Fonseca: “Sono contento, tutti vogliono partecipare. Veretout? Speranza Sassuolo”

Le parole del tecnico giallorosso al termine del match vinto contro lo Young Boys: "Contento per Calafiori e tutto il gruppo. Smalling? Pessimisti per domenica"
Fonseca: “Sono contento, tutti vogliono partecipare. Veretout? Speranza Sassuolo”© ANSA
6 min

ROMA - La Roma blinda il primo posto nel girone di Europa League battendo 3 a 1 lo Young Boys grazie alle reti di Borja Mayoral, Calafiori e Dzeko. Ottima prestazione dei giallorossi di Paulo Fonseca che hanno blindato il primo posto nel girone, oltre al passaggio ai sedicesimi di finale di Europa League. Al termine del match Paulo Fonseca è intervenuto ai microfoni delle emittenti televisive: "Questa è la continuità della mia squadra dopo una partita in cui abbiamo perso. Era importante tornare a giocare bene e abbiamo giocato un'ottima partita", ha dichiarato a Sky. 

Tutte le notizie sulla Roma

Calafiori?
"Mi è piaciuta molto la sua partita, come quella degli altri. Sta crescendo, è più pronto. Per me è importante sentire questo da parte di tutti i giocatori: oggi abbiamo cambiato tanto, è importante per un allenatore sentire che tutti vogliono giocare e si sentono vicini alla squadra".

Borja Mayoral?
"Molto, oggi ha fatto una grandissima partita. Ha lavorato molto per la squadra, sta crescendo giorno dopo giorno".

Come stanno Smalling e Veretout?
"Ho speranza per Veretout, con Smalling sono più pessimista. Si sta allenando solo individualmente, Mancini non ci sarà col Sassuolo. Speriamo per Jordan che non ha avuto lesioni". 

Roma-Young Boys 3-1: Calafiori da urlo, che gol all'Olimpico!

Dopo il Napoli ha mancato di mancato coraggio?
"Mi riferivo alla fase offensiva: abbiamo avuto piccoli problemi in difesa, ma la squadra non ha avuto consapevolezza durante la partita e non abbiamo tentato giocate. Questo non può succedere, la squadra deve avere il coraggio di giocare e tenere la palla: a Napoli non lo abbiamo fatto. Problema di personalità? No, è stata una giornata difficile".

Stasera davate la sensazione di avere interpreti che volevano prendersi il pallone e delle responsabilità
"In questa partita è stata la cosa più importante che ho sentito. Tutti i giocatori volevano giocare, è importante sentire fiducia in tutti e oggi è successo: è importante che ogni giocatore possa passare questo sentimento al proprio allenatore, oggi è stato così".

Roma, record europeo. Quattro vittorie nelle prime cinque gare: Fonseca nella storia

Queste le dichiarazioni di Fonseca a Roma Tv. 

Aveva chiesto due cose: risultato e prestazione. Sono arrivati entrambi.
"Abbiamo fatto una buona partita e abbiamo vinto, che era l’obiettivo principale per il primo posto. I ragazzi hanno giocato molto bene".

La Roma è stata in grado di vincere nonostante il gol di svantaggio.
"La partita col Napoli è passata, abbiamo fatto bene tante cose che non possiamo perdere fiducia con il risultato del San Paolo. E’ stato un giorno difficile ma è importante superarlo. Era importante fare una buona partita e sono soddisfatto con tutti. Per un allenatore è importante sentire che può contare su tutti i giocatori".

Roma, show di Calafiori: eurogol, bacio della maglia e la voglia del rinnovo

Quando si cambiano molti giocatori non è facile trovare distanze, rtimo e giocate. Stasera la velocità di esecuzione e di palleggio è stata di altissimo livello.
"Quando cambio è perché ho fiducia nei giocatori. Oggi tutti hanno capito che è importante fare bene quando giocano. Ciò mi porta a dare più fiducia a chi non ha giocato tanto. E’ importante anche far giocare chi ha avuto qualche problema. Tutti devono essere concentrati. E’ una cosa buona per aumentare la competitività all’interno della squadra".

C’era preoccupazione per il ko di Napoli. E’ più contento sul piano mentale o per la prestazione?
"Tutte e due le cose. Dobbiamo essere equilibrati, ciò che si dice fuori non può entrare nello spogliatoio. Siamo forti, stiamo giocando bene e un risultato non può minare la fiducia. E’ importante restare concentrati e avere ambizione, oggi l’abbiamo dimostrata e abbiamo dimostrato pure di aver superato il ko col Napoli".

Roma, Calafiori: “Sognavo questo gol da una vita, peccato non ci siano i tifosi”


© RIPRODUZIONE RISERVATA