Roma, adesso hai un protagonista sulla destra: Karsdorp è rinato

Il terzino sta crescendo di partita in partita. Contro il Cagliari l'assist meraviglioso per il gol di Dzeko: "Adesso sanno perché mi hanno acquistato"
Roma, adesso hai un protagonista sulla destra: Karsdorp è rinato© LAPRESSE
Jacopo Aliprandi
5 min

ROMA - Immediatamente dopo aver spinto quel pallone in porta Edin Dzeko è corso ad abbracciare Rick Karsdorp. Così come tutta la Roma. Perché la vittoria della formazione giallorossa contro il Cagliari arriva soprattutto grazie allo strappo del terzino olandese, protagonista di un'ottima partita oltre all'assist meraviglioso per il 2 a 1 della Roma. Lancio di Ibanez a tagliare il campo da sinistra verso destra, stop a seguire di Karsdorp che dopo essere entrato in rea di rigore ha servito un pallone facile facile da appoggiare in porta. 

Tutte le notizie sulla Roma

L'abbraccio dei compagni, gli applausi della panchina e dei dirigenti giallorossi per un'azione magistrale del ragazzo che una volta per tutte sembra essersi ripreso dai continui problemi muscolari. "Lo strappo in velocità è una mia qualità, ma devo ringraziare Ibanez per il suo passaggio. Ho controllato bene la palla, l’ho portata avanti e sono riuscito a passarla a Edin", ha dichiarato ieri sera Karsdorp. "Per un calciatore è importante giocare, si prende forma e fiducia: era quello il mio obiettivo, ora potrò dimostrare il mio valore e perché la Roma mi ha acquistato".

La Roma di Monchi lo aveva acquistato dal Feyenoord nel 2017 pagandolo 14 milioni più eventuali cinque di bonus. In giallorosso in pratica non si è mai visto per colpa del molteplici infortuni che lo hanno tenuto fermo 476 giorni facendolo scendere in campo solamente quindici volte in due anni. Subito la lesione del menisco esterno, poi un affaticamento muscolare e la rottura del crociato nella prima stagione, in quella successiva invece una serie di problemi muscolari che lo hanno spinto a giocare solamente undici partite. Al suo terzo anno in giallorosso è andato a giocare in prestito al Feyenoord per ritrovare un po' di continuità, ma soprattutto quella serenità che aveva perso negli anni nella Capitale. Ma niente da fare: il Covid lo ha costretto a fermarsi definitivamente a febbraio e ad allenarsi da solo visto lo stop definitivo del campionato olandese. Tornato alla Roma aveva ricevuto qualche offerta (Atalanta ma soprattutto dal Genoa), ma dopo una chiacchierata con Fonseca e i Friedkin aveva deciso di restare in giallorosso.

Fonseca: “Siamo terzi, per alcuni era impossibile. Ora so chi vuole il male della Roma”

Da qui è cominciata la rinascita di Karsdorp. Dall'inizio della stagione il terzino ha deciso di cambiare alimentazione, affidandosi al nutrizionista e allo chef di Trigoria che lo hanno aiutato a perdere peso aumentando però la massa muscolare. In tre mesi l'olandese ha perso sette chili tornando al top della forma. In campo si vedono i suoi passi avanti, anche dal punto di vista mentale: il ragazzo si è lasciato alle spalle gli infortuni, i problemi di salute del primogenito (ora guarito) e le critiche ricevute negli ultimi anni trovando finalmente serenità e buone prestazioni grazie anche al lavoro di Fonseca e al 3-4-2-1 che ha aiutato il terzino ad avere meno compiti difensivi. Grazie all'aiuto anche della moglie Astrid, che lo ha sempre sostenuto nei momenti di difficoltà fin dai primi gorni nella Capitale e ha detto sì alla sua splendida proposta di matrimonio (fatta con i fuochi d'artificio) durante il Capodanno del 2018. Adesso Rick è tornato protagonista in campo, mettendo così in discussione anche il suo futuro. Perché se all'inizio della stagione si prospettava nelle prossime finestre di mercato una rivoluzione sulla fascia destra, adesso le sue prestazioni stanno convincendo la Roma a puntare su di lui e a lasciar andare invece Bruno Peres in scadenza il prossimo 30 giugno. L'olandese sta bene e si vede, continuandoo così potrà prendersi la sua rivincita e dimostrare di essere un giocatore di valore. 

Roma-Cagliari 3-2: i giallorossi da soli al terzo posto


© RIPRODUZIONE RISERVATA