Fonseca: “Fatali quei venti minuti, bravo Cristante. Col derby più costanza”

Le parole del tecnico giallorosso al termine del match pareggiato contro l'Inter
Fonseca: “Fatali quei venti minuti, bravo Cristante. Col derby più costanza”© Inter via Getty Images
6 min

ROMA - La battaglia dell'Olimpico finisce in parità, Roma e Inter hanno dato tutto fino all'ultimo minuto portando a casa un punto a testa. Il match è terminato 2 a 2 con le reti di Pellegrini e Mancini per i giallorossi e Skriniar e Hakimi per i nerazzurri. Al termine del match il tecnico Paulo Fonseca è intervenuto ai microfoni delle emittenti televisive: "E’ difficile per me commentare questa partita, abbiamo fatto un bel primo tempo, poi siamo calati e dopo il loro secondo gol siamo tornati ad essere quelli del primo tempo. Abbiamo avuto 15-20 minuti nel secondo tempo che sono stati fatali", ha dichiarato a Dazn.

Roma-Inter 2-2, il tabellino

Non può essere solo una questione fisica…
"Abbiamo finito la partita giocando come sappiamo infatti".

Ha aiutato il cambio di Cristante, con la sua fisicità e verticalità? Andava fatto prima?
"Bryan è stato decisivo, è entrato bene. Nel primo momento di pressione per noi è molto importante avere Veretout, ma Bryan è entrato bene".

Cosa è successo in quei 15 minuti? Avete perso le distanze…
"L’Inter ha iniziato il secondo tempo abbassando contemporaneamente Vidal e Brozovic, noi abbiamo perso le distanze in quel momento e la squadra ha perso aggressività abbassandosi. Siamo stati più lontani, è difficile contro una squadra come l’Inter quando non riusciamo a pressare".

Avete ottimi centrocampisti nell’inserimento, forse meno nel fermare il gioco avversario. Sul mercato cercherete un profilo del genere?
"No, non è un obiettivo prendere un mediano. Abbiamo Villar, Veretout, Cristante, Diawara e Pellegrini che può giocare lì. Non cerchiamo un mediano".

Totti e Candela sfidano De Rossi...sul campo da Padel! Il post su Instagram

Quanto conta aver recuperato uno scontro diretto come questo? Contro le grandi ogni tanto vi siete un po’ sfaldati, ma oggi si è vista tanta personalità.
"Dobbiamo essere costanti, contro squadre come l’Inter dobbiamo capire che ci serve sempre mantenere la nostra identità".

Come vede il derby?
"Sarà difficile, la Lazio è una grande squadra. Dobbiamo pensare a dove migliorare e cosa mantenere per tutti i 90 minuti per fare una grande partita".

Queste le parole di Fonseca a Sky. 

Sulla partita
"Abbiamo visto una grande partita tra due grandi squadre, che vogliono giocare. Per me è stata una sofferenza. Abbiamo fatto un gol, poi l’Inter ha rimontato. Il risultato è giusto".

E’ mancato qualcosa nel secondo tempo per vincere?
"Abbiamo fatto un primo tempo positivo con il possesso. Non dobbiamo dimenticare che davanti c’era una grande squadra. Siamo stati poco aggressivi nei primi quindici minuti del secondo tempo. Dopo il raddoppio dell’Inter siamo tornati aggressivi. Difficile capire quei quindici minuti, ma merito all’Inter che ha saputo reagire".

Ha temuto un secondo tempo “da bambini”?
"No, l’Inter ha abbassato i mediani per cominciare la costruzione e non siamo stati aggressivi. Ci siamo abbassati, ma non ho pensato a quella possibilità".

Zaniolo show: canta "Alta Marea" e saluta Antonello Venditti!

La Roma non ha ancora vinto uno scontro diretto con le grandi. La preoccupa questo?
"No. È importante vincere, poi che sia con le grandi o con altre non importa. Con Napoli e Atalanta partite negative, ma oggi abbiamo dimostrato di poter lottare con chiunque".

Che rinforzo vorrebbe dal mercato?
"Non ne voglio parlare, stiamo lavorando per trovare la migliore soluzione che possa aiutare la squadra. Vedremo se sarà possibile o no".

Bene i cambi di Peres e Cristante.
"Sono stati importanti e sono entrati bene. Cristante è stato decisivo, è importante che quando i giocatore entrano possano aiutare la squadra".


© RIPRODUZIONE RISERVATA