Fonseca: "Roma coraggiosa, ma vince chi segna. E su Dzeko..."

Le parole del tecnico giallorosso al termine del match perso contro la Juve: "Sono orgoglioso della squadra"
Fonseca: "Roma coraggiosa, ma vince chi segna. E su Dzeko..."© ANSA
6 min

ROMA - La Roma non riesce a trovare la sua prima vittoria stagionale in un big match. Questa sera la squadra di Paulo Fonseca ha perso 2 a 0 contro la Juventus per la rete di Cristiano Ronaldo e l'autogol di Roger Ibanez. Sconfitta che permette ai bianconeri di scavalcare i giallorossi in classifica, con la Roma adesso quarta e a più tre sul Napoli che ha due partite in meno. Al termine del match Fonseca è intervenuto ai microfoni delle emittenti televisive: "Non possiamo dimenticare che abbiamo affrontato la Juventus. Ha vinto la partita la squadra che ha fatto gol. Noi abbiamo avuto più tiri, corner e possesso palla, ma alla fine vince chi segna", ha dichiarato a Sky.

Mancanza di un attaccante?
"Voglio valutare la prestazione della squadra. Abbiamo avuto il coraggio di fare il nostro gioco, la Juventus ha difeso vicino all'area con tanti uomini e noi abbiamo sbagliato nelle ultime decisioni".

Dzeko?
"Tutti i giocatori hanno giocato bene".

Ha pensato di schierare Dzeko insieme a Borja Mayoral?
"Non avevamo il bisogno di farlo".

 Il gol di Ronaldo?
"È per questo che è il migliore del mondo, ha fatto la differenza. Non abbiamo sbagliato noi, è Ronaldo che ha fatto bene". 

Si aspettava una Juve così bassa?
"No, ma sono stati bassi per merito nostro. La Juve ha cercato inizialmente la pressione, ma la nostra fase di costruzione l'ha spinta ad abbassarsi". 

Potendola rigiocare, metterebbe Dzeko titolare?
"No, Dzeko era pronto ma non ha giocato per una mia scelta. Borja ha giocato bene e lui era un'opzione". 

La chiave della partita?
"Abbiamo sbagliato la decisione nell'ultimo passaggio, abbiamo avuto occasioni per essere concreti, ma dovevamo prendere migliori decisioni".

Sul match.
"Sono orgoglioso della squadra. Bisogna essere fiduciosi perché la squadra ha giocato con grande carattere, sono fiducioso per il futuro". 

Queste le parole di Fonseca a Roma Tv. 

La sensazione è che stasera l’unica differenza sia stata che una squadra ha segnato e l’altra no.
"Sì, la differenza è stata solo questa. Loro hanno fatto 3 tiri e 2 gol, noi 14 tiri e non abbiamo segnato. Abbiamo fatto bene, costringendo la Juventus a salvarsi ma non abbiamo fatto gol. Non era facile contro una squadra con questa esperienza e quesito giocatori, ma dovevamo fare meglio sotto questo aspetto della realizzazione".

La partita di stasera mina l’autostima della squadra?
"No, è vero che abbiamo perso e da questo non possiamo scappare. I 3 punti sono della Juventus ma da allenatore devo valutare tuto: quella che abbiamo fatto oggi è stata una partita di grande coraggio e qualità Per questo devo sentirmi fiducioso per il futuro".

Si aspettava un atteggiamento così della Juve?
"No non me lo aspettavo. L’intenzione iniziale della partita da parte loro era comunque quella di pressarci alti, ma noi abbiamo fatto bene in costruzione costringendoli ad abbassarsi. Questo è stato un merito della Roma, non un demerito della Juve: sono certo che loro volessero pressarci alti".

Serviva più precisione nelle ultime scelte
"Senza dubbio, serviva passare la palla meglio, crossare meglio e tirare meglio. E’ stata l’unica cosa che abbiamo sbagliato".

Queste le parole di Fonseca in conferenza stampa.

Come mai non riuscite a vincere contro le grandi squadra?
"Non meritavamo di uscire di qui con una sconfitta. Penso che abbiamo fatto una bella partita, la differenza c’è stata nell’efficacia. La Juventus ha fatto tre tiri e due gol, noi ne abbiamo fatti tredici e non ne abbiamo fatti. La squadra ha avuto il coraggio di fare il nostro gioco, la Juve che è una grande squadra ha abbassato i ritmi ed è stato difficile fare gol, però avevamo la possibilità di fare meglio".

Oggi ha visto l’ambizione? Come mai Dzeko in panchina?
"Dzeko è stata una mia scelta tecnica. Borja sta giocando molto bene, ed è stata una mia scelta. Non è facile arrivare qui e giocare una partita con coraggio, non ho nessun dubbio la mia squadra ha mostrato ambizione".

Quanto è mancato Pellegrini? La prossima partita Dzeko può giocare dall’inizio?
"Non mi piace parlare di chi non era presente oggi, non voglio trovare scuse con le assenze di Pellegrini, Smalling e Pedro. Cristante ha giocato bene nel ruolo di Pellegrini. Dzeko è un giocatore come gli altri, lui deve allenarsi come sta facendo e poi sarò io a scegliere".

Potevate giocare con le due punte centrali?
"La squadra stava giocando bene e non avevamo la necessità di cambiare modulo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA