Dzeko, patto con la Roma: cosa accadrà a fine stagione

La conquista del posto Champions passa anche dall'apporto del bosniaco: lo sanno il club e il giocatore
Dzeko, patto con la Roma: cosa accadrà a fine stagione© LAPRESSE
D'Ubaldo e Maida
TagsDzekoRoma

C'è un assioma che nessuno ha intenzione di discutere a Trigoria: con Dzeko la Roma è più forte. Corollario: senza Dzeko la Roma ha meno possibilità di arrivare all’obiettivo, cioè la qualificazione alla prossima Champions League. La classifica si è complicata dopo la sconfitta contro la Juventus ma nulla è compromesso, Fonseca è ancora quarto, i margini per coltivare l’ambizione rimangono ampi. Resta il problema interno, che la tregua della scorsa settimana ha congelato ma inevitabilmente non risolto. E la mezz’ora che Dzeko ha giocato allo Stadium, professionale e niente di più, spiega chiaramente quale sia la principale missione del club e dello staff tecnico: riportare il capitano, anzi ad oggi ex capitano, a un rendimento tale che possa garantire un plusvalore alla squadra, non a caso arrivata senza munizioni allo scontro diretto di Torino. [...]

Roma, Dzeko ritrova il sorriso dopo il reintegro in gruppo
Guarda la gallery
Roma, Dzeko ritrova il sorriso dopo il reintegro in gruppo

Futuro

A fine stagione poi si tireranno le somme, con un orientamento bilaterale che sembra molto difficile da ribaltare. Comunque vada a fi nire, Champions o non Champions, la Roma e Dzeko sono destinati a salutarsi con un anno di anticipo sulla scadenza del ricco contratto (7,5 milioni). Il centravanti non rinuncerà a quei soldi e l’unica via d’uscita resta quella di trovare ancora (a 35 anni) un club disposto a riconoscergli quell’ingaggio, il terzo più ricco della serie A. A meno che un cambio di allenatore non sia propedeutico al riavvicinamento. In questo momento è difficile fare previsioni e il futuro di Fonseca sulla panchina giallorossa è tutto da decidere e dipenderà dai risultati.

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Quanto guadagnano i campioni della Serie A?
Guarda il video
Quanto guadagnano i campioni della Serie A?

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti