Roma, il rientro di Pedro: Fonseca ha un'arma in più

Lo spagnolo è ormai prossimo a tornare in gruppo: sarà convocato contro l'Udinese, ma deve uscire dalla crisi
Roma, il rientro di Pedro: Fonseca ha un'arma in più© LAPRESSE
Jacopo Aliprandi
4 min

ROMA - La Roma ha bisogno di gol, ma anche di più armi a disposizione da poter utilizzare a gara in corso per poter riuscire ad affondare il colpo e trovare le reti mancate contro la Juventus. Così Paulo Fonseca oltre a ritrovare Pellegrini, grande assente allo Stadium, speranza di riuscire a recuperare anche Pedro Rodriguez. Quello vero.

Lo spagnolo è fermo dalla gara di Coppa Italia contro lo Spezia per un problema muscolare e la sua stagione non sta andando come sperava. Un avvio scoppiettante con quattro gol e altrettanti assist, poi un improvviso calo nel rendimento e l’inizio di una serie di problemi fisici che hanno compromesso fin qui la sua prima stagione in giallorosso. Fonseca ha parlato di lui nella conferenza pre Juve: "Ha giocato grandi partite qui a Roma. Adesso è infortunato, sta recuperando. Penso che la prossima settimana sarà con la squadra. È un giocatore importante per la squadra, con caratteristiche che mi piacciono molto. Lo aspettiamo per aiutare la squadra". Al di là delle parole del tecnico, il rendimento del trantaduenne non è stato positivo negli ultimi mesi. 

La crisi è cominciata dalla gara persa allo stadio Maradona per 4 a 0 contro il Napoli, da allora Fonseca non ha più avuto a disposizione il vero Pedro. Nel match successivo contro il Sassuolo è arrivata l’espulsione (eccessiva) dopo soli quarantuno minuti di gioco, poi un rendimento altalenante contro Torino, Atalanta (la sua peggior partita) e Cagliari. Fuori dal gioco, non incisivo in attacco e di poco aiuto anche nella fase difensiva: insomma, più un problema che un aiuto alla squadra.

Sia chiaro, non per le sue indiscutibili qualità, piuttosto per un calo fisico che il trentatreenne non è riuscito a scongiurare. Troppe partite giocate a distanza ravvicinata in una stagione compressa, che ha lasciato strascichi evidenti sulla sua condizione fisica e che non gli ha permesso il giusto recupero. La prova è arrivata all’inizio del 2021, con la lesione al flessore che lo ha costretto a saltare tre gare. Poi il ritorno in campo nel secondo tempo del derby con una prestazione incolore, senza i lampi o i guizzi che la Roma si aspetta da lui, soprattutto vista l’esperienza e la personalità di un giocatore che ha vinto venticinque titoli in carriera. E non è andata meglio in Coppa Italia contro lo Spezia, nella disfatta che ha segnato la crisi tra Dzeko e Fonseca. Negli ultimi dieci giorni Pedro è sparito dai radar per un altro problema muscolare: tanta fisioterapia e lavoro in palestra, ancora nessun allenamento in campo con i compagni.

Pedro, ecco il rientro

Il tecnico adesso lo vuole a disposizione contro l'Udinese, anche solo per la panchina. La Roma ha bisogno del suo aiuto sia per le sue qualità tecniche, sia per la sua personalità. Pedro è un vincente, il club lo ha messo sotto contratto anche per trascinare (insieme agli altri senatori) una squadra con tanti giovani e giocatori che non hanno mai vinto titoli. Con Pellegrini di nuovo spostato sulla trequarti e l’arrivo di El Shaarawy, Pedro potrà gestirsi al meglio per non dover giocare tutte le partite ma scendere in campo (anche a gara in corso) solamente in buone condizioni. Il primo segnale però dovrà arrivare da lui, dal campo: Fonseca si aspetta di ritrovare il prima possibile il miglior Pedro per avere una freccia in più da scoccare nelle partite decisive.


© RIPRODUZIONE RISERVATA