Doni ricorda Totti: "Pagò 1000 euro a un cameriere per fare Tarzan"

L'ex portiere della Roma ha confessato che avrebbe un milione di storie da raccontare: "Il capitano portava allegria, le questioni più spinose le gestiva De Rossi"
Doni ricorda Totti: "Pagò 1000 euro a un cameriere per fare Tarzan"
3 min

Il suo nome completo è Doniéber Alexander Marangon ma tutti lo conoscono come Doni. L'ex portiere brasiliano ha trascorso sei anni alla Roma, vincendo anche per ben due volte la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana nel 2007. Del periodo giallorosso, l'estremo dfensore classe '79 ricorda molte cose, soprattutto alcuni divertenti aneddoti sul suo ex Capitano, Francesco Totti. "All'inizio della mia carriera lo ammiravo in tv, ma viverlo da vicino è tutta un'altra storia".

Totti e De Rossi, i leader giallorossi

"Totti è sempre stato un leader molto calmo - ha raccontato a ESPN Brasil - Io stesso ho parlato con la squadra mille volte di più di lui. Non parlava mai molto, ma era un ragazzo di gruppo. In campo parlava di più con l'allenatore e con gli arbitri. In allenamento era molto giocoso e amava prendere in giro noi compagni". Secondo Doni, Totti manteneva uno stato d'animo allegro in squadra, mentre le questioni più delicate erano gestite da Daniele De Rossi. "Il peso di Totti in campo era enorme, ma fuori dal campo non gli importava molto. Abbiamo avuto De Rossi, che ha svolto anche quel ruolo da leader, gestendo anche gli incontri con i dirigenti", ha ricordato.

Totti e la sfida al cameriere

"Ho un milione di storie su Totti - ha ricordato Doni ridendo - Un'estate stavamo cenando in discoteca, intorno alla piscina, e c'era un cameriere che era molto bravo. Totti lo aveva sfidato: gli offrì 1000 euro per passare vicino ai tavoli e saltare in piscina in mutande, urlando e battendosi sul petto come Tarzan. Con noi c'erano anche i dirigenti ma lui lo fece davvero: è stata una scena incredibile! Ci siamo fatti un sacco di risate, ogni giorno faceva cose folli. Potrei scrivere un libro con queste storie".

Diretta Shakhtar-Roma

"Tutti amavano Totti"

"Per questo tutti amavano Totti, dal presidente al fisioterapista, dall'allenatore al cameriere, tutti lo amavano. Era una personaggio!" Secondo Doni, anche quando si trattava di vestirsi. "Nei sei anni che ho passato con lui, ho visto Totti indossare solo un orologio. E d'inverno aveva sempre le stesse scarpe da ginnastica e la stessa giacca. Gli avevo chiesto: 'Hai solo questa giacca?' e lui si è arrabbiato: 'Fatti gli affari tuoi, fratello!'". "In Italia Totti era anche più conosciuto del Papa ma lui era sempre molto semplice, non gli importava nemmeno dei vestiti. Veniva ad allenarsi in Ferrari ma era sempre vestito con la stessa giacca di due, tre settimane prima", ha concluso ridendo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA