Superlega, Ceferin sulla Roma: "Ecco perché i Friedkin si sono opposti"

Il numero uno della Uefa ha rilasciato dichiarazioni in merito alla decisione dei giallorossi di andare contro la nascita della competizione
Superlega, Ceferin sulla Roma: "Ecco perché i Friedkin si sono opposti"© ANSA
2 min

ROMA - Con un duro comunicato, la Roma due giorni fa si era detta totalmente contraria alla nascita della SuperLega creata da Real Madrid e Juventus e che nel giro di 48 è stata sospsesa per l'addio di tutte le squadre inglesi. Anche Paulo Fonseca ieri pomeriggio in conferenza aveva ribadito la linea giallorossa di rimanere nella Uefa. Il numero Ceferin in Slovenia a "24ur" ha parlato proprio dell'appoggio e del sostegno dei Friedkin: “Ho parlato con il proprietario della Roma e il proprietario del Marsiglia, che sono miliardari americani e hanno dichiarato pubblicamente che non si sarebbe mai iscritti a un campionato del genere perché rispettano i tifosi e la tradizione dei loro club. È ingiusto dire che i proprietari americani sono diversi, anche se è vero che il loro sistema sportivo è diverso".

Sulle rinunce delle società: “Direi che i club inglesi hanno preso un’ottima decisione e ne terremo conto, hanno ammesso il loro errore e hanno capito di aver sbagliato. Tutti commettiamo degli errori. In un certo senso sono rimasto deluso da tutti, ma devo dire che forse il Barcellona è quello che mi ha deluso meno. Laporta è stato eletto da pochissimo tempo e gli ho parlato due o tre volte. Era sotto forte pressione a causa della situazione finanziaria che ha ereditato. Questo succede quando paghi più del dovuto alcuni giocatori e non ottieni un risultato. Prendiamo il Bayern Monaco: non ha debiti e ha vinto la Champions League. Sono stato in costante contatto con il direttore generale del Bayern, Karl-Heinz Rummenigge, e il direttore generale del Borussia Dortmund, Hans-Joachim Watzke. Mi hanno aiutato molto, così come il presidente Nasser Al-Khelaifi, che a rigor di logica sarebbe dovuto essere uno dei primi a prendere parte alla Superlega”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA