Fonseca: "Sono sempre stato sotto esame, penso solo al mio lavoro"

Le parole del tecnico giallorosso al termine del match perso 3-2 contro il Cagliari: "La squadra ha avuto un buon atteggiamento. Col Manchester non ci difenderemo"
Fonseca: "Sono sempre stato sotto esame, penso solo al mio lavoro"© Getty Images
4 min

ROMA - La Roma è scivolata anche a Cagliari e in questo aprile ha totalizzato solamente sei punti su quindici a disposizione. La squadra di Paulo Fonseca, con tante riserve, ha perso contro i sardi 3-2 dicendo definitivamente addio ai sogni Champions e forse anche alla qualificazione alla prossima Europa League. E adesso il Sassuolo è a soli tre punti di distanza. All-in sulla semifinale di Europa League contro il Manchester per tentare il successo e entrare di diritto in Champions. Al termine del match il tecnico Paulo Fonseca è intervenuto ai microfoni delle emittenti televisive: "Non è stata una questione di atteggiamento, oggi abbiamo lottato per il risultato. Abbiamo preso gol dopo quattro minuti, la squadra ha reagito bene, con intensità. Abbiamo pareggiato e sempre cercato di essere più vicini all'area del Cagliari. Poi nel secondo tempo sempre per un altro errore nostro siamo ritornati sotto. Rispetto al Torino, la squadra ha mostrato un buon atteggiamento", ha dichiarato a Sky. 

C'era molta curiosità sul ritorno di Smalling.
"Ha fatto una buonissima partita, la squadra è stata sicura con lui in difesa. Oggi era importante farlo giocare almeno 45 minuti. È stato un ingresso positivo per dargli la possibilità di giocare col Manchester". 

Chi giocherà tra Smalling e Cristante sulla destra?
"Vediamo. È una possibilità giocare con i due, vedremo come faremo. Cristante ha giocato sempre al centro, Chris anche, ma in questo momento uno dei due giocherà a destra". 

Come vive il fatto di essere sotto esame?
"Sono sempre stato sempre sotto esame, ma sarò sempre focalizzato sul mio lavoro. Adesso è molto importante la semifinale col Manchester e dobbiamo rimanere concentrati. Questa semifinale è troppo importante per noi". 

Come giocherà col Manchester?
"Il Manchester è molto forte in contropiede, ma la prima cosa da pensare è che non possiamo solo difendere. Sarà importante avere la palla, non lasciar costruire il Manchester e dobbiamo difendere bene. Non possiamo abbassare tutte le linee e difenderci soltanto. La squadra dovrà mostrare personalità". 

Queste le parole di Fonseca in conferenza stampa. 

Nelle ultime partite i risultati non stanno sorridendo alla Roma? Pensa che questa sconfitta lascerà scorie per il Manchester?
"No, sono due competizioni diverse. Quella è una semifinale, è totalmente diverso. La squadra oggi ha dimostrato che è importante avere questo atteggiamento per affrontare una formazione come lo United".

Nel primo tempo meglio la Roma, nella ripresa Cagliari più pericoloso. Perché la squadra nel finale non ha reso nonostante i cambi?
"La verità è che abbiamo fatto un errore che ha dato la possibilità al Cagliari di fare gol al 4'. Questo ha cambiato la partita. Il Cagliari si è abbassato di più ma penso che la squadra abbia reagito molto bene. Nella ripresa la squadra ha attaccato ma abbiamo fatto un altro errore e il Cagliari ha segnato ancora. Da lì è stato difficile superare il loro blocco difensivo".

Rientri importanti di Smalling e Spinazzola: sono pronti per giovedì?
"È stato molto importante farli giocare. Smalling ha fatto una buona partita, anche Spinazzola. Possiamo averli per Manchester".


© RIPRODUZIONE RISERVATA