Roma, Fonseca: "A inizio anno ci davano settimi, al completo potevamo fare di più"

Le parole del tecnico giallorosso al termine del match contro la Sampdoria: "È un momento difficile, non abbiamo la forza di reagire ai gol subiti"
Roma, Fonseca: "A inizio anno ci davano settimi, al completo potevamo fare di più"© ANSA
4 min

ROMA - La Roma non sa più vincere e adesso rischia di uscire dall'Europa. La squadra di Paulo Fonseca ha perso 2-0 contro la Sampdoria, trovando così l'ottava sconfitta in serie A in questo 2021. Soltanto undici punti raccolti su trenta nelle ultime dieci partite, il Sassuolo è a sole due lunghezze dai giallorossi che potrebbero perdere in queste ultime gare anche la qualificazione alla Conference League. Al termine del match Paulo Fonseca è intervenuto ai microfoni delle emittenti televisive:

La squadra sembra essersi arresa e non riesce a invertire la tendenza di questo periodo.
"Sì, è un momento difficile. Penso che abbiamo fatto un buon primo tempo dopo la sconfitta contro il Manchester, poi abbiamo subìto gol prima del duplice fischio e non abbiamo avuto forze per reagire”.
 

C'è ancora un rapporto tra lei e la squadra?
"Dobbiamo capire il momento difficile. Questa sconfitta col Manchester ci ha creato tanti problemi, è un momento difficile". 

Sbagliato puntare tutto sull'Europa League?
“Fino a marzo stavamo lottando in campionato e in Europa League, non abbiamo mollato. Il problema è che ci mancano 10 giocatori, alcuni di loro sono difficili da sostituire. È stato difficile gestire marzo con tanti problemi e tante partite, poi è successo quello che è successo”.

I problemi muscolari da cosa derivano?
"Non è un problema d'allenamento perché abbiamo solo tempo per recuperare. Non abbiamo mai tempo per preparare chi rientrava dagli infortuni. A Manchester non avevamo altra possibilità che farli giocare: abbiamo sempre avuto pochi giocatori disponibili". 

La rosa che ha a disposizione può stare nelle prime quattro?
“Mi ricordo che Sky aveva fatto una previsione e si era detto che saremmo arrivati settimi, era un segnale. Avremmo potuto fare di più, però non abbiamo avuti tanti giocatori, con tutti a disposizione avremmo potuto fare di più”.

Queste le parole di Fonseca in conferenza stampa.

Solo un punto nelle ultime 4 gare, che succede?
"E’ un momento difficile, dopo la sconfitta con il Manchester penso che la reazione nel primo tempo sia stata buona. Abbiamo sbagliato di nuovo in una situazione incomprensibile, poi è mancata forza di reagire. E’ un momento così".

Problema psicologico?
"Quando c’è questo tipo di momenti non è semplice far capire alla squadra che bisogna continuare a spingere. Nel primo tempo i giocatori hanno lottato, ma quando sorge un problema è difficile reagire".

Il Sassuolo è a due punti…
"Dobbiamo continuare a pensare alle prossime partite".

Come si affronterà il Manchester United?
"Oggi ci mancavano 10 giocatori, dobbiamo recuperare qualcuno per poter scendere in campo giovedì: ora pensiamo a questo".

Crede che le assenze abbiano influito sul risultato di oggi?
"Ovviamente 10 giocatori importanti per la squadra fuori cambiano molto. I ragazzi nel primo tempo hanno lottato e cercato di fare bene. Se togliamo alla Sampdoria i loro migliori giocatori anche loro vanno in difficoltà".

Perché ha scelto Fuzato?
"Ha fatto una buona partita. Non abbiamo Pau Lopez e dobbiamo gestire la situazione di Mirante, che ha giocato a Manchester appena tornato dall’infortunio".

La squadra la segue ancora?
"Sì, il primo tempo ha dimostrato che la squadra voleva fare una buona partita. E’ un momento difficile, dobbiamo continuare a lottare".


© RIPRODUZIONE RISERVATA