Mourinho in Italia 11 anni dopo: tutti i numeri dello Special One

Dagli esordi al Benfica fino all'esperienza poco esaltante con il Tottenham. In mezzo tanti "tituli" e un Triplete: la carriera in cifre del prossimo allenatore della Roma
Mourinho in Italia 11 anni dopo: tutti i numeri dello Special One© ANSA
3 min

Undici anni dopo, José Mourinho torna trionfalmente in Italia. Stavolta sponda Roma, dove è già scoppiata una vera e propria Mourinho-mania. Il motivo è presto spiegato: dagli esordi al Benfica fino all'esperienza poco esaltante al Tottenham, lo Special One non è soltanto diventato uno degli allenatori più vincenti in circolazione ma è anche stato incoronato allenatore del secolo proprio lo scorso febbraio. Il tecnico portoghese - che in carriera ha collezionato ben 25 trofei - torna ad allenare una squadra di Serie A undici anni dopo la trionfale esperienza all'Inter, con cui ha ottenuto ben cinque trofei in due stagioni (due Serie A, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana e una Champions League).

Mou, media da record: secondo dietro Conte

La Roma sarà la sesta squadra differente allenata da Mourinho nei cinque maggiori campionati europei, dopo il Chelsea, Inter, Real Madrid, Manchester United e Tottenham: con quattro di queste squadre ha vinto almeno un titolo (l’unica eccezione è proprio la più recente, con gli Spurs). Tra gli allenatori di Serie A nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), Mou ha una media di 2.18 punti a partita, mentre tra chi ha accumulato almeno 40 panchine nella massima serie italiana, solo l'attuale tecnico campione d'Italia Antonio Conte (2.26) ha fatto meglio dello Special One.

Roma, i numeri di Mourinho

Uno dei principali punti di forza di José Mourinho è il rendimento in casa: il portoghese ha infatti vinto 29 delle 38 partite interne di Serie A, il 76%, la percentuale più alta tra i tecnici con almeno 35 panchine domestiche nell’era dei tre punti a vittoria. Sono tre gli allenatori portoghesi che hanno allenato in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: oltre allo Special One, si ricordano l'ex tecnico della Fiorentina Paulo Sousa e l'allenatore uscente della Roma Paulo Fonseca. Mou è il secondo allenatore che ha ottenuto più successi nelle prime 50 panchine in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: 34, dietro a Rudi Garcia (35 proprio con i giallorossi).

Mourinho alla Roma: scopri tutte le notizie


© RIPRODUZIONE RISERVATA