Mourinho studia la Roma: ecco le sue mosse

Dal futuro di Dzeko e Mhkitaryan alla gestione dei giovani in crescita: ecco cosa farà il portoghese
Mourinho studia la Roma: ecco le sue mosse© EPA
Maida e Splendore
2 min

Dopo i complimenti sinceri e l’esaltazione emotiva, è il momento dell’analisi. José Mourinho ha guardato e riguardato il derby, ha scavato a fondo nei pregi e difetti della Roma, e si è fatto un’idea su come e dove intervenire. Intanto, tra veterani orgogliosi e giovani ambiziosi, quattro personaggi si sono conquistati la sua attenzione nella bella vittoria contro la Lazio.

Dzeko, il futuro alla Roma è sempre incerto

Il primo, anche senza segnare, è stato Edin Dzeko. Decisivo sul primo gol, a spese dell’incerottato Acerbi, partecipativo come nelle notti più belle, sibillino sui programmi futuri ma pieno di miele dialettico nei confronti dell’allenatore che verrà. La verità è che nessuno può stabilire con certezza se Dzeko rimarrà alla Roma, onorando il settimo e ultimo anno di contratto. I problemi economici del mondo della pandemia, per un centravanti di 35 anni che guadagna 7,5 milioni netti, possono rimandare ancora la separazione che le intenzioni di mercato hanno annunciato almeno quattro volte in altrettante campagne trasferimenti. Nel frattempo - questo è invece sicuro - Tiago Pinto sta cercando un’altra punta centrale. Ha sondato Andrea Belotti, che è in scadenza 2022 con il Torino, si è interessato anche ad André Silva dell’Eintracht e al nazionale svedese Isak della Real Sociedad. Escluso Vlahovic: piace ma costa troppo.

Mkhitaryan, presto il colloquio con Mourinho

Il secondo capitolo, ancora meno prevedibile, riguarda Henrikh Mkhitaryan, che ieri ha sbloccato il derby stabilendo il record di gol in un campionato (12). Il suo «vediamo» a proposito del rinnovo del contratto, decisione che spetta solo a lui dopo l’opzione esercitata dalla Roma, lascia intendere che un colloquio con Mourinho, dopo i dissapori di Manchester datati 2017, siano propedeutici all’eventuale prolungamento del rapporto. Come e più dei discorsi economici.

Tutti gli approfondimenti sul Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA