Mourinho, Terry svela la sua regola speciale per vincere le partite

L'ex difensore, che conosce bene il portoghese dai tempi del Chelsea, ha raccontato quanto il prossimo allenatore della Roma sia stato importante nella sua formazione
Mourinho, Terry svela la sua regola speciale per vincere le partite© PA
TagsMourinhoJohn Terry

José Mourinho è un vero maestro della tattica, tanto da aver influenzato un'intera generazione di allenatori che sono cresciuti sotto i suoi insegnamenti. Tra di loro c'è anche John Terry, ex capitano del Chelsea campione d'Inghilterra sotto la guida del tecnico portoghese. L'attuale assistente di Dean Smith all'Aston Villa ha raccontato al Times alcuni retroscena del suo periodo pieno di successi a Stamford Bridge"Quando José Mourinho è arrivato per la prima volta al Chelsea, scendeva in campo alle 8 del mattino, sistemava i birilli, metteva a posto i palloni, si assicurava che ci fossero le bevande e le casacche - ha rivelato Terry - Ho preso appunti su tutto ciò che diceva durante le riunioni di squadra, cosa faceva in allenamento. Ho imparato così tanto da lui". 

Mourinho a Roma tra un mese
Guarda il video
Mourinho a Roma tra un mese

Terry, il retroscena su Mourinho

Terry ha imparato anche qualche trucchetto davvero particolare, che fa capire quanto ne sappia di calcio il prossimo allenatore della Roma. “Diceva sempre a me e Gaz (Gary Cahill), a cinque minuti dalla fine, che se stavamo vincendo 1-0 e arrivava un cross, dovevamo andare entrambi di testa e poi rimanere giù. 'Se cadete entrambi non vi possono far uscire dal campo'. Gaz e io non conoscevamo questa regola". Terry ha ricordato una di queste occasioni in cui sia lui che Cahill hanno seguito la regola di Mou. "L'arbitro ha fischiato - ricorda l'ex Chelsea - Ho detto: 'Stai bene Gaz?'. 'Sì.' 'Allora stai giù.' L'arbitro si avvicina: 'Dovete andare entrambi fuori dal campo'. 'No, non è vero, questa è la regola'. E l'arbitro ci dice: 'Sì, avete ragione'. Ha fatto scorrere l'orologio: questo può farti vincere o perdere le partite. Mourinho ne sapeva tantissimo". "Questi sono solo alcuni dei consigli che puoi raccogliere da un top manager come lui", ha concluso Terry.

Mourinho alla Roma: scopri tutte le notizie

Mourinho style, le frasi celebri: "Io non sono pirla"
Guarda il video
Mourinho style, le frasi celebri: "Io non sono pirla"

MisterCalcioCup “Torneo a Gironi”, crea la tua squadra ora

Corriere dello Sport in abbonamento

Riparte la Serie A

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Approfitta dell'offerta a soli 0.22 euro al giorno!

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti