La Roma punta Daka. Ecco chi è il nuovo Haaland scoperto col software

L'attaccante ha realizzato 68 gol (e 27 assist) in 125 partite. Adesso è pronto per un grande club: Tiago Pinto ci sta pensando
La Roma punta Daka. Ecco chi è il nuovo Haaland scoperto col software© Getty Images
2 min

ROMA - Perdere un attaccante da sogno, per poi scoprirne un altro. Il Salisburgo sforna veri e propri diamanti, giovani talenti che hanno fatto la fortuna del club della Red Bull e che sono destinati a grandi successi. È accaduto con Haaland, poi venduto per “soli” venti milioni al Borussia Dortmund, accadrà anche con Patson Daka, nuovo astro nascente del calcio e attaccante cercato dalla Roma. 

In Austria è stato soprannominato proprio “Il nuovo Haaland” per il fiuto del gol e le sue qualità. Con il Salisburgo ha realizzato 68 gol (e 27 assist) in 125 partite, adesso il club austriaco sembra stargli stretto ed è pronto a fare il grande saldo nel top club. 

Daka è stato il primo giocatore dello Zambia a segnare un goal in Champions League (il 27 novembre 2019 sul campo del Genk). Caratteristiche complementari a Dzeko se dovesse restare alla Roma: è veloce, potente e dotato di un gran fisico (185 cm per 74 kg).

L’attaccante è nato a Chingola nell’ottobre del 1998, nel 2016 è stato portato in Austria dal Salisburgo che, prima di aggregarlo alla sua prima squadra, l’ha prestato al Liefering, suo club satellite, dove ha vissuto una prima stagione di adattamento. Merito di un talent scout? No, ma di un computer. Un software, che fa risparmiare all’analista un giorno e mezzo di lavoro per ottenere tutti i dati sul giocatore, lo ha scoperto tutte le sue qualità grazie a un’analisi dei filmati e de dati. 

Arrivò in Austria grazie a Kanouté, l’ex bomber del Siviglia che lo aveva notato in una partita della Coppa d’Africa Under 17. Da quel momento in poi non si è più fermato e adesso il ragazzo di ventidue anni fa gola a tutti i migliori club d’Europa. Compresa la Roma che lo vorrebbe regalare a José Mourinho. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA