Roma, i Friedkin lavorano sul settore giovanile: tutti i cambiamenti

Alcuni cambiamenti nell'organigramma dirigenziale del settore giovanile: ufficiale l'arrivoo di Vergine, promozione per Morgan De Sanctis
Dan Friedkin e il primo giorno a Trigoria© LAPRESSE
2 min

ROMAI Friedkin continuano a rinnovare la Roma, tra innesti nella prima squadra ma anche nelle giovanili. È stato ufficializzato l'arrivo di Vincenzo Vergine per il ruolo di responsabile del settore giovanile giallorosso. Vergine firmerà un contratto di due anni dopo aver battuto la concorrenza di Filippo Galli, passato ora al Parma. Il nuovo responsabile del settore giovanile è stato per quattordici anni nella Fiorentina, fino a dicembre del 2019. 

Laureato in Scienze Motorie e Sociologia con specializzazione in Psicologia sociale, con lui alla guida la Fiorentina ha conquistato un campionato Giovanissimi, un campionato Nazionale Allievi, due Coppe Italia Primavera e una Supercoppa Italiana Primavera. Vergine con la viola ha valorizzato tanti giovani come Bernardeschi, Chiesa, D'Ambrosio, Babacar, Gollini e Piccini. Ma anche Castrovilli, Sottil, Ranieri e Venuti. Nel suo curriculum con la Fiorentina una sola pecca: quella di aver lasciato andare via Nicolò Zaniolo, ritenuto non all'altezza e ceduto alla Virtus Entella. Un rimpianto per la squadra viola che avrebbe in casa uno dei più grandi talenti del calcio europeo.

L'approdo di Vergine alla Roma, a partire dal prossimo 1 luglio, porterà ad alcuni cambiamenti all’interno del settore giovanile giallorosso. Morgan De Sanctis – in giallorosso dal 2018 dopo la sua precedente esperienza tra i pali della porta giallorossa – sarà prenderà l'incarico di direttore sportivo dell’intero settore giovanile e collaborerà anche Tiago Pinto nei lavori di mercato della prima squadra. 

Simone Lo Schiavo - che di recente ha scoperto anche il talento Felix - sarà invece nominato nuovo responsabile della Primavera, dell'Under 18 e dell'Under 17. Bruno Conti e Stefano Desideri resteranno invece i responsabili dall’Under 15 fino all'Under 10. Mirko Manfré confermato alla guida invece delle scuole calcio per i bambini dai cinque anni in su. Alberto De Rossi resterà alla guida della Primavera per un'altra stagione: il tecnico nei prossimi giorni firmerà il rinnovo di contratto, poi lascerà la panchina per un ruolo da dirigente. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA