Roma, Zaniolo non va in vacanza: ha fatto una promessa a Mourinho

Al centro di recupero a Pontremoli tre ore di lavoro al giorno con l'ex preparatore dell'Inter: ieri la visita del dottor Manara, continuerà ad allenarsi fino al 28 giugno
Roma, Zaniolo non va in vacanza: ha fatto una promessa a Mourinho
Jacopo Aliprandi
3 min

ROMA - Qualche settimana fa da Trigoria avevano definito Nicolò Zaniolo un leone in gabbia. E hanno ragione, il talento della Roma non vede l'ora di esplodere in campo dopo una stagione trascorsa in infermeria, a guarda gli altri giocare. Adesso sì che manca davvero poco al suo ritorno in campo con la squadra, meno di un mese al raduno con i suoi ragazzi e José Mourinho.

Zaniolo, niente vacanze: ecco il suo allenamento per tornare al top

Proprio per questo sarà un'estate senza vacanze (si prenderà solo qualche giorno nei weekend) e lavorerà sodo fino al 28 giugno, per poi il giorno seguente rispondere alla convocazione della Roma a Trigoria. Nicolò da tre settimane ha lasciato la capitale per tornare nella sua La Spezia dove ha continuato il programma d’allenamento studiato con i preparatori della Roma e avallato dal prof. Fink nell’ultimo controllo dello scorso 22 maggio. È tornato a casa, ma il lavoro non è diminuito, anzi. Ogni giorno Nicolò viene accompagnato a Pontremoli (40 chilometri da casa) per allenarsi al Kinemove Center, uno dei migliori centri d’Italia per il recupero atletico dei calciatori. Lo sta seguendo soprattutto il prof. Gian Nicola Bisciotti che per dieci anni (dal 1999 al 2009) è stato preparatore dell’Inter (ha seguito lui la riabilitazione di Ronaldo) lavorando anche con José Mourinho con il quale ha vinto il triplete.

Zaniolo e la visita del dottor Manara

Tre ore al giorno di intenso allenamento (più un’altra ora nella sua palestra a casa) studiato attentamente dalla Roma (ieri il dottor Manara era in Liguria per seguirlo, la scorsa settimana invece c'erano i fisioterapisti) e dal centro di riabilitazione tra lavori di forza, quelli naturalmente atletici sul campo, in palestra e in piscina, oltre all’utilizzo del pallone. Poi tanti esercizi propriocettivi, al fine di riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli senza il supporto della vista. "Nicolò è molto carico, non vede l’ora di tornare a giocare in campo - le parole di Alessandro Bisciotti, general manager della Kinemove Center -. Qui scherza con tutti, è allegro ma al tempo stesso davvero concentrato su tutti gli allenamenti che porta avanti. Ci sta mettendo davvero tanta voglia, vuole essere pronto per il ritiro con Mourinho". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA