La Roma batte la Ternana 2-0. Dzeko capitano nel secondo tempo

Seconda vittoria in amchevole per la squadra di Mourinho. A segno Carles Perez e Kumbulla, nel secondo tempo il bosniaco ritrova la fascia dopo 184 giorni
La Roma batte la Ternana 2-0. Dzeko capitano nel secondo tempo© AS Roma via Getty Images
Jacopo Aliprandi
4 min

ROMA - Buona anche la seconda amichevole per la Roma di José Mourinho che questo pomeriggio in una Trigoria blindata ha battuto la Ternana per 2-0 con le reti di Carles Perez e Kumbulla. I giallorossi continuano il loro lavoro atletico e tattico sfidando il club neopromosso in Serie B, lavorando soprattutto sulle nuove mosse tattiche dettate dallo Special One. Tanto pressing, aggressione alta del portatore, poi tanto lavoro dei mediani che devono dettare il gioco e far alzare il baricentro della squadra. 

Carles Perez ha sbloccato il match nel primo tempo, con una Roma schierata in campo con una formazione ancora sperimentale. In porta Fuzato aspettando l'arrivo di Rui Patricio, sulla fascia destra Mourinho ha ritrovato Karsdorp (fuori contro il Montecatini), con Smalling e Mancini (capitano nel primo tempo) e Tripi adattato a sinistra visto il ko di Calafiori e l'infortunio di Spinazzola. Sulla mediana Villar e Diawara, in attacco Carles Perez, Zalewski e Mkhitaryan alle spalle di Borja Mayoral. Curiosità: Gonzalo Villar è sceso in campo con la maglia numero 8 (aveva la 14), quella che la scorsa stagione era di Perotti e che adesso ha richiesto per il nuovo campionato. Zalewski schierato per la seconda volta da titolare: i giocatori in campo lo hanno aiutato anche su alcune situazioni in cui ha sbagliato la scelta di alcuni passaggi, poi lo hanno anche ripreso per una palla persa e la mancata immediata aggressione all'avversario.

Nel secondo tempo dentro i giocatori rimasti in panchina (fuori invece Pellegrini, Veretout e Calafiori). Compreso Edin Dzeko che al suo ingresso in campo ha preso quella fascia da capitano persa a gennaio per il litigio con Paulo Fonseca. Dopo 184 giorni il bosniaco ha indossato di nuovo la fascia: è vero che mancavano Pellegrini e Cristante, ma come accaduto anche nel primo test con il Montecatini Mourinho avrebbe potuto affidarla a qualche altro giocatore. Lo Special One ha voluto così dare un segnale di fiducia al bosniaco, riportandolo al centro della Roma e facendogli capire la sua importanza in squadra. 

TABELLINO ROMA-TERNANA 2-0

ROMA PRIMO TEMPO (4-2-3-1): Fuzato; Karsdorp, Smalling, Mancini (c), Tripi; Diawara, Villar; Carles Perez, Zalewski, Mkhitaryan; Borja Mayoral.
ROMA SECONDO TEMPO (4-2-3-1): Fuzato; Reynolds, Ibanez, Kumbulla, Tripi; Bove, Darboe; Zaniolo, Mkhitaryan, Carles Perez (75' Ciervo); Dzeko (c).
All.: Mourinho.

TERNANA PRIMO TEMPO (4-2-3-1): Iannarilli; Defendi, Conte, Boben, Celli; Paghera, Proietti; Partipilo (19' Peralta), Falletti, Furlan; Vantaggiato.
TERNANA SECONDO TEMPO (4-2-3-1): Iannarilli; Ghiringhelli, Boben, Kontek, Celli (57' Frascatore); Paghera (78' Laveroni), Agazzi; Peralta (84' Onesti), Falletti (57' Palumbo), Furlan (78' Marilungo); Vantaggiato (57' Ferrante).
All.: Lucarelli.

Marcatori: 10' C. Perez, 53' Kumbulla
Arbitro: Mario Cascone di Nocera Inf.


© RIPRODUZIONE RISERVATA