Roma, il ritiro in Portogallo: tutto sul resort, gli allenamenti e le amichevoli

È cominciata la seconda fase del ritiro, quella che ieri ha portato i giallorossi nella terra di Mourinho e Tiago Pinto
Roma, il ritiro in Portogallo: tutto sul resort, gli allenamenti e le amichevoli© AS Roma via Getty Images
4 min
Jacopo Aliprandi
TagsRomaRitiro

ROMA - È cominciata la seconda fase del ritiro della Roma, quella che ha portato la squadra nella terra di Mourinho e Tiago Pinto. Ieri mattina il gruppo composto da circa settanta persone ha preso un volo charter (con tanto di stemma giallorosso sul fianco dell’aereo) per dirigersi in Portogallo per l’ultima parte della preparazione estiva. Volo per Faro, poi con il pullman subito al Tivoli Carvoeiro Algarve Resort, un hotel lussuoso che ospiterà il club per questi dieci giorni in terra lusitana. Sul volo anche Calafiori che sta recuperando dal problema alla caviglia, e Veretout che pochi giorni fa ha accusato un fastidio al quadricipite della gamba destra. Il francese continuerà a lavorare in Portogallo con lo staff dei fisioterapisti per tornare probabilmente a disposizione tra circa una settimana: salterà la prima amichevole e forse anche la seconda, l’obiettivo è farlo tornare in campo pienamente ristabilito per gli ultimi test che precedono l’inizio della stagione. Aspettando Cristante e - forse - Florenzi che sbarcheranno in Portogallo la prossima settimana, l’unico assente del ritiro è Matias Viña. Il terzino ieri mattina ha sostenuto la prima parte delle visite mediche d’idoneità sportiva, adesso il ragazzo dovrà completare i dieci giorni di isolamento fiduciario ma potrà allenarsi a Trigoria aspettando il ritorno della squadra.

La Roma in Portogallo: ecco il maxi resort a cinque stelle voluto dai Friedkin
Guarda la gallery
La Roma in Portogallo: ecco il maxi resort a cinque stelle voluto dai Friedkin

Roma, orari amichevoli e programma ritiro in Portogallo

I giallorossi già ieri pomeriggio hanno sostenuto un primo allenamento di scarico all’Estádio Municipal di Bela Vista distante 9 chilometri (quindici minuti di pullman) dal resort che ospita i giallorossi. "Bem vindo AS Roma", il grande cartellone all’ingresso della struttura che vanta cinque stelle e ogni tipo di comfort: le camere - singole per tutti i giocatori eccezion fatta per i più giovani - affacciano sull’Atlantico e sono dotate di salotto, un grande terrazzo con lettini per prendere il sole (alcune hanno anche l’idromassaggio) o godersi il meraviglioso tramonto sul mare. Il resort è poi dotato di piscina, centri spa, campi da golf (la passione dei Friedkin che sbarcheranno nei prossimi giorni), poi naturalmente la palestra e sale relax all’interno e all’esterno. Il presidente giallorosso non ha badato a spese per il ritiro costato circa 400mila euro.

Mourinho ha poi chiesto di poter sfruttare anche la sala riunioni per parlare alla squadra sia degli allenamenti che delle attività in programma in questi dieci giorni. Perché lo Special One ha pianificato questo ritiro fuori da Trigoria sia per proseguire la preparazione a temperature più gradevoli, ma anche per compattare ulteriormente la squadra con attività di team building. Un mix tra dovere e piacere, tutto naturalmente lontano dagli occhi indiscreti dei curiosi. Naturalmente al ritiro hanno preso parte gli uomini della sicurezza del club e tutto lo staff organizzativo, ma anche lo chef e il nutrizionista della squadra che seguiranno attentamente la dieta (con gli alimenti italiani) di ogni singolo giocatore. Insomma, niente è stato lasciato al caso nella preparazione del viaggio. Così come per le amichevoli. La prima in programma domani sera alle 21 italiane allo Stadio Algarve di Faro contro il Porto, poi il 31 luglio contro il Siviglia, il 4 agosto con una squadra da definire e il 7 agosto con il Betis Siviglia in Spagna. Poi il ritorno a casa per gli ultimi giorni di allenamento prima del via della stagione.

IL PROGRAMMA DELLE AMICHEVOLI

Roma-Porto, mercoledì 28 luglio alle 21 italiane (Sky, Roma Tv+)
Roma-Siviglia, sabato 31 luglio alle 18.30 italiane
Roma-Da definire, mercoledì 4 agosto
Betis Siviglia-Roma, sabato 7 agosto alle 22 italiane


Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Abbonati all'offerta Black Friday

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti