Roma, cedere Diawara prima del nuovo regista. Può essere Xhaka?

Tiago Pinto pensa a Zakaria e Anguissa ma non ha perso di vista il centrocampista svizzero dell'Arsenal. Scopri i dettagli
Roma, cedere Diawara prima del nuovo regista. Può essere Xhaka?© Getty Images
Roberto Maida
3 min

Non solo centravanti. Tiago Pinto studia la politica interna per affacciarsi al di là delle mura di Trigoria e completare l’organico seguendo le direttive di Mourinho. Il problema degli esuberi blocca i grandi investimenti ma la strategia è chiara: se e quando la Roma avrà piazzato Nzonzi e uno tra Diawara e Villar, comprerà il regista desiderato dall’allenatore. Non sono pure formalità, ovviamente, perché l’abbondanza è un difetto comune alle rose dei grandi club d’Europa. E i giocatori che non servono più sono anche i più difficili da cedere, specialmente se la policy dei Friedkin è di non concedere alcuna buonuscita e/o compartecipazione al pagamento degli ingaggi.

Darboe presto firmerà il nuovo contratto in "stile" Calafiori

Intanto Tiago Pinto ha praticamente chiuso l’accordo per il rinnovo di Ebrima Darboe, che a dispetto di qualche strigliata di Mourinho è un centrocampista molto stimato a Trigoria. Ieri l’agente, Giorgio Ghirardi, era a Trigoria. Darboe firmerà alla fine del mercato un contratto di cinque anni con ingaggio alla Calafiori: 400.000 euro netti con crescita graduale degli emolumenti stagione dopo stagione. L’idea della Roma, salvo situazioni di mercato che possono svilupparsi all’ultimo momento, è tenerlo in rosa e utilizzarlo come alternativa per la coppia titolare del centrocampo, che oggi sarebbe probabilmente composta da Cristante e Veretout.

Tiago Pinto cerca il regista per Mourinho. E Xhaka non ha ancora firmato...

Quanto al possibile rinforzo in regia, Tiago Pinto non ha smesso di seguire l’evoluzione della vicenda Xhaka. L’Arsenal, avversario della Roma sul fronte Abraham, ha annunciato pubblicamente di non voler più vendere il capitano della Svizzera, lasciando trapelare l’imminente rinnovo del contratto. Ma Xhaka non ha ancora firmato. E non si possono escludere ritorni di fiamma anche se la distanza tra offerta (15 milioni più bonus) e richiesta (23) rimane consistente. Ad ogni modo Tiago Pinto si è mosso per cercare altre soluzioni: a cominciare da un altro svizzero, Denis Zakaria, ragionatore del Mönchengladbach, per finire al André-Frank Zambo Anguissa, camerunese del Fulham che ha chiesto di essere ceduto dopo la retrocessione dalla Premier League.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Tutta la Serie A TIM e' solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora


© RIPRODUZIONE RISERVATA