Abraham: "Alla Roma per la sua ambizione. Darò il sangue per questa maglia"

Le parole dell'attaccante inglese nella conferenza stampa di presentazione: "Il nostro obiettivo è vincere trofei"
Abraham: "Alla Roma per la sua ambizione. Darò il sangue per questa maglia"© ANSA
4 min

ROMA - Tammy Abraham si presenta in conferenza stampa. Il centravanti è già sceso in campo con la maglia giallorossa  contro Fiorentina e Trabzonspor ricevendo il grande affetto dei tifosi giallorossi. La Roma ha prelevato dal Chelsea per 42 milioni riuscendo a battere la concorrenza di diversi club europei. 

Prende la parola il general manager Tiago Pinto: "Buongiorno a tutti. Come credo voi immaginate sono molto felice per presentare Tammy. Le sue ultime due partite sono state importanti per capire di che profilo di giocatore stiamo parlando. Era stata la prima scelta che volevamo portare alla Roma. Sono stati 10 giorni difficili di trattativa, per me è stata importante la voglia del calciatore di uscire dalla sua confort zone che era Londra e venire qui. Sono felice di averlo convinto e di essere qui oggi". 

Tammy Abraham risponde alle domande dei giornalisti. 

Hai giocato poco la scorsa stagione. Pensi che la squadra possa vincere la UEFA Europa Conference League?
"Ho avuto modo di parlare con Mourinho e Pinto e mi hanno spiegato l'ambizione del club. Sono ambizioso anche io e che quando crede in qualcosa dà tutto se stesso. Sono arrivato per fare gol, aiutare la squadra e vincere dei trofei, speriamo di farlo già da quest'anno. Questa è la mia intenzione". 

Ti piace giocare unica punta o puoi giocare anche con Shomurodov accanto?
"Sono un calciatore che è cresciuto come ala destra e poi mi sono spostato al centro. Sono abiutato a coprire ruoli diversi, giocare con moduli diversi e avere compagni diversi. Dipende dal modulo e dai giocatori che sceglie il mister. A me sta quello di dare il meglio". 

Cosa ne pensi del calcio italiano? 
"Guardando giocare le squadre italiane in Serie A ti rendi conto di quanto sia un calcio tattico con squadre ben messe in campo. È difficile trovare spazio e fare gol. In Premier League le grandi dominano le piccolo. In Italia ci sta più equilibrio ed è questa la differenza principale". 

In che modo Mourinho può farti migliorare?
"Tengo a dire che non sono qui solo per José. La sua presenza è stata importante ai fini della mia decisione. Ho sempre seguito la Roma, la conosco da sempre e al Chelsea ho avuto Rudiger ed Emerson Palmieri. Toni mi ha sempre parlato bene della Roma. Ho il piacere di ritrovare un allenatore come Mourinho nella Roma".

Ritieni di avere avuto un grande impatto nella squadra?
"Sono concentrato sul calcio, ho sempre cercato di aiutare la squadra che rappresentavo. Quando è arrivata la Roma ho spostato il mio focus. Indosserò la 9 che è stata la maglia di Dzeko. Tanto di cappello per quanto ha fatto alla Roma, sono cresciuto guardandolo in TV, è una responsabilità, ma ho sempre creduto in me stesso. Associare il mio nome al suo e a quello di Lukaku è un privilegio. È un passo importante, ma è solo l'inizio. Devo dire che da quando sono arrivato a Roma i tifosi e i compagni sono stati straordinari nei miei confronti. Cerco di ricambiare questo affetto nei migliori dei modi. Io come i miei compagni abbiamo voglia di giocare bene. Quando arrivo da qualche parte mi piace giocare col cuore, lasciare il sangue sulla maglia. Mi piace lasciare un segno e spero ci sia riuscito". 

Il Chelsea un capitolo chiuso o vorrai convincerli a ricomprarti?
"Non sono una persona che guarda queste cose o che si concentra sulle scelte del Chelsea. Il mio focus non è dimostrare che si sono sbagliati per poi un giorno tornare. Quello che premeva era uscire dalla mia zona-confort. Avevo voglia di stendere le ali, di spiccare il volo. Il presente è ben chiaro, è la Roma ed è qui che voglio dare tutto me stesso. Nessuno sa cosa ci riserverà il futuro". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA