Roma, tutte le informazioni sulle avversarie di Conference League

La lunga trasferta in Norvegia, il ritorno in Bulgaria contro il Cska Sofia e lo Zorya che gioca in uno stadio a 430 chilometri di distanza dalla sua città
Roma, tutte le informazioni sulle avversarie di Conference League© EPA
Jacopo Aliprandi
3 min

ROMA - La Roma ha scoperto le sue avversarie del girone C della Conference League. Saranno i norvegesi del Bodo/Glimt, gli ucraini dello Zorya e i bulgari del Cska Sofia. Quest'ultima è una squadra che la Roma ha già affrontato la scorsa stagione nei gironi di Europa League. 

Roma, la sfida con il Cska Sofia

Quelle del girone saranno la settima e l'ottava sfida della Roma contro i bulgari del Cska Sofia. Le ultime due, come detto, disputate una stagione fa nel girone di Europa League. Il bilancio della doppia sfida non è stato positivo: un pareggio per 0-0 all'Olimpico e un ko per 3-1 invece in trasferta. Una partita alla quale nessuno ha dato troppo peso vista la qualificazione già matematica della Roma ai sedicesimi della Europa League, con tanti giovani schierati in campo dal primo minuto oltre che a tante riserve. Nelle precedenti quattro sfide sono invece arrivate tutte vittorie per i giallorossi.

Il Cska Sofia per raggiungere i gironi di Conference League ha dovuto dusputare ben sei partite (tra andata e ritorno) che l'hanno costretta a saltare diverse partite del campionato bulgaro cominciato lo scorso 23 luglio. La squadra della capitale è a punteggio pieno fin qui con due vittorie, ma con quattro partite da recuperare. Si gioca allo stadio dell'Esercito bulgaro, a Sofia, che ospita ventuduemila posti. 

Roma, la sfida contro lo Zorya

Nessun precedente tra Roma e Zorya di Luhans'k, città dell'Ucraina sud-orientale, capoluogo dell'omonima oblast' e capitale de facto dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Lugansk. Lo Zorya è impossibilitato a giocare nel proprio stadio a causa della guerra dell'Ucraina orientale e quindi ha spostato le proprie partite casalinghe nella Slavuty?-Arena di Zaporižžja, città posta sulle rive del fiume Dnepra, 430 chilometri di distanza dalla sede del club.

Lo Zorya milita nel massimo campionato ucraino e attualmente si trova al settimo posto in classifica con sette punti su quindici a disposizione, con due vittorie, altrettante sconfitte e un pareggio. 

Roma, la sfida contro il Bodo/Glimt

Serviranno invece 7 ore di volo per raggiungere Bodo, la città che ospita la squadra norvegese del Bodo/Glimt. Trasferta insidiosa per chilometri e temperatura per la squadra di José Mourinho, un lungo viaggio che sicuramente stancherà i giocatori (lo stesso si potrà dire per i norvegesi). Bodø è un comune e una città della Norvegia settentrionale da 53mila abitanti. È stata scelta per essere capitale europea della cultura nel 2024 insieme a Tartu e Bad Ischl.

Il Bodo/Glimt è la diretta avversaria del Molde nella lotta al titolo norvrgese. Il club attualmente è al secondo posto dopo sedici partite giocata, a soli due punti dalla capolista Molde. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA