Roma, Shomurodov dentro una giornata no: con Abraham non funziona

Mou e le scelte guidate da dubbi ed emergenza. Eldor esterno ha protetto poco la fascia e chiuso gli spazi per Tammy. Esperimento da non ripetere
Roma, Shomurodov dentro una giornata no: con Abraham non funziona© AS Roma via Getty Images
Roberto Maida
2 min

L’azzardo aveva pagato con il Sassuolo, con tanto di corsa sotto alla Curva Sud, mentre a Verona si è rivelato controproducente. All’annuncio delle formazioni, in molti sono rimasti sorpresi: per la prima volta José Mourinho schierava insieme dal primo minuto Abraham e Shomurodov, rinunciando all’ammaccato Mkhitaryan e al tarantolato El Shaarawy. La scelta mirava probabilmente ad aggiungere peso offensivo, per limitare le scorribande di Faraoni e disegnare una Roma d’assalto. Ma l’esperimento, che poche settimane fa lo stesso Mourinho aveva definito rischioso per l’equilibrio tattico generale, a conti fatti è fallito. 

Abraham-Shomurodov: non va

Shomurodov è stato il peggiore in campo e lo stesso Abraham non è mai entrato in partita: in due non hanno fatto nemmeno un tiro in porta. Shomurodov aveva chiesto proprio un’occasione di questo tipo, giocare non al posto di Abraham ma insieme ad Abraham. Purtroppo non l’ha colta. Non merita di essere bocciato definitivamente - ci mancherebbe - ma di sicuro non ha soddisfatto Mourinho. Se è stato un esperimento, difficilmente verrà ripetuto a breve. Non contro l’Udinese, in ogni caso. Perché per assurdo ha isolato lo stesso Abraham, che ha ricevuto meno palloni giocabili in area di rigore. I due attaccanti si sono complicati la vita a vicenda, invece di capirsi. (...) Nemmeno l’aggiustamento, che ha dato spazio anche a Borja Mayoral, ha permesso alla squadra di evitare la sconfitta: al di là di qualche uscita alta, Montipò non è mai stato impegnato. Un paradosso di una domenica sbagliata.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA