Stadio Roma, Ostiense ipotesi suggestiva: ecco gli ostacoli da superare

Ci sono vincoli storico culturali per gli edici dei mercati ortofrutticolo e ittico. Fase di stallo, bisogna attendere le elezioni del sindaco
Stadio Roma, Ostiense ipotesi suggestiva: ecco gli ostacoli da superare© ANSA
Guido D'Ubaldo
2 min
TagsRoma

La Roma ha sempre massima attenzione alla questione dello stadio. Agli inizi di settembre c’è stato una riunione tra il vice sindaco Simonetta Matone e il dirigente del club giallorosso, Stefano Scalera, alla presenza di alcuni tecnici. E’ stata una riunione molto interlocutoria, nella quale sono state prospettate alcune soluzioni, con particolare attenzione all’area all’Ostiense degli ex Mercati Generali.

Gli ostacoli da superare

Ci sono situazioni che vanno risolte in via preliminare. In quell’area esiste una concessione alla Lamaro e c’è anche un vincolo storico artistico che riguarda i due edifici degli ex mercati ortofrutticolo e ittico che avrebbe poca rilevanza per il progetto della Città dei Giovani che era stata ipotizzata, ma per lo stadio costituirebbe un ostacolo non di poco conto da parte della Sovrintendenza dei Beni Culturali, che finora non è stata coinvolta. La Raggi considera possibile il dialogo per trovare una soluzione con il concessionario e i Beni Culturali, ma servirà tempo, saranno necessari altri confronti con l’Amministrazione. La legge Nardella sugli stadi aiuta, ma bisogna mettersi seduti. Ormai in Campidoglio si svolge solo l’ordinaria amministrazione in attesa delle elezioni. Per ora lo stadio all’Ostiense è una bellissima suggestione, che però necessita di molti approfondimenti. Tutto sarà più chiaro dopo le elezioni. La scorsa settimana l’amministratore delegato della Roma, Guido Fienga, aveva chiesto chiarezza. In realtà tutti e quattro i candidati promettono massima attenzione allo stadio, ma sarà importante capire se la questione sarà affrontata nei primi sei mesi del mandato.      

Tutti gli approfondimenti nell'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA