Roma, Zaniolo tuttofare: ecco quali ruoli può ricoprire contro l’Inter

Il talento giallorosso è l'elemento fondamentale di Mourinho per affrontare l'Inter di Inzaghi
Roma, Zaniolo tuttofare: ecco quali ruoli può ricoprire contro l’Inter© LAPRESSE
Jacopo Aliprandi
2 min

ROMA - Una gara fondamentale ma da giocare in emergenza. José Mourinho affronta il suo passato facendo i conti con le tante assenze di giocatori importanti e che lo costringeranno molto probabilmente a cambiare nuovamente il modulo. Fuori Karsdorp e Abraham per squalifica, Pellegrini ed El Shaarawy per infortunio e Felix per Covid. Tante assenze, tanti punti interrogativi per lo Special One che per concentrarsi al meglio sulla preparazione al match ha deciso di non intervenire in conferenza stampa. 

Roma, ecco dove può giocare Zaniolo contro l'Inter

Il punto di riferimento della squadra sarà allora Nicolò Zaniolo. Il talento giallorosso è uno degli imprescindibili del tecnico che sta studiando la giusta posizione in cui impiegarlo. Un valore aggiunto per la sua duttilità, un elemento fondamentale per proporre spunti offensivi ed equilibrare la squadra. Ma in quali ruoli può giocare Zaniolo? 

Ovviamente accanto alla punta, come ha fatto in queste ultime gare esprimendo un ottimo calcio. Ma con l'assenza di Karsdorp ed El Shaarawy probabilmente Mourinho sarà costretto a cambiare modulo e passare al 4-2-3-1, abbandonando così la soluzione doppia punta. Il talento giallorosso potrebbe allora essere spostato largo a destra, nel ruolo che ha ricoperto a inizio stagione e che aiuterebbe il terzino bloccato Ibanez ad arginare le incursioni di Perisic, oppure a sinistra favorendo così l'inserimento di Carles Perez sulla destra. L'altra alternativa è quella di coprire il ruolo dell'infortunato Pellegrini: il trequartista centrale, ma con un doppio compito. Zaniolo in quella posizione dovrebbe garantire il giusto supporto al centravanti, probabilmente Shomurodov, ma anche aiutare il centrocampo composto da Cristante e Veretout. Un doppio lavoro per un giocatore chiave per la Roma di Mourinho: Zaniolo è chiamato al sacrificio e a una prestazione super per trascinare la Roma verso un risultato positivo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA