Roma, lavori in corso: 8 punti in meno rispetto alla scorsa stagione

La squadra di Fonseca era partita meglio rispetto a quella di Mourinho: il girone di ritorno però fu disastroso
Roma, lavori in corso: 8 punti in meno rispetto alla scorsa stagione© LAPRESSE
2 min

ROMA - Una nuova Roma con un nuovo progetto che ha bisogno di tempo come hanno dichiarato anche Mourinho e Tiago Pinto, ma fin qui il bilancio della squadra giallorossa in campionato non fa certo sorridere la proprietà e i tifosi. Il quarto posto è lontano nove punti dopo la sconfitta contro l'Inter e la vittoria dell'Atalanta sul Napoli, e la Roma vede sfumare il ritorno in Champions complice anche le tante assenze che stanno penalizzando la formazione dello Special One. 

Fin qui però il confronto con la stagione precedente non è positivo. La scorsa stagione infatti dopo sedici giornate di campionato la Roma aveva otto punti in più rispetto a oggi: la squadra di Fonseca era ancora dentro le prime quattro con 33 punti in classifica e un bilancio che recitava 10 vittoria, tre pareggi e altrettante confitte. La Roma di Mourinho è ferma a 25 punti con otto vittorie, un pareggio sette sconfitte in questa prima parte di Serie A.

Anche il bilancio sui gol fatti e subiti è negativo rispetto alla stagione 2020-2021: 35 reti fatte e 24 subite, mentre adesso la squadra ha incassato 19 gol ma ne ha realizzati 24. La difesa è migliorata ma l'attacco fa difficoltà a segnare. Anche per questo senza El Shaarawy, Pellegrini e Abraham nel match contro l'Inter Mourinho ha parlato di "potenza offensiva nulla". Insomma, per il momento la Roma della scorsa stagione aveva fatto meglio, ma i guai per Fonseca cominciarono proprio nel girone di ritorno con il caso Dzeko, gli infortuni e una quadra tattica che si era improvvisamente sgretolata portando a subire ben 54 gol in campionato. La speranza allora per i tifosi è che questa Roma possa fare il percorso inverso, migliorando nel corso delle giornate e risollevandosi per provare a lottare per gli obiettivi stagionali. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA