La mossa di Mourinho che ha cambiato Zaniolo

Il numero 22 giallorosso ha spezzato l'incubo dopo 514 giorni: ora è libero. Libero di festeggiare, di pensare, di programmare
La mossa di Mourinho che ha cambiato Zaniolo© AS Roma via Getty Images
2 min
Roberto Maida
TagsRomaZanioloMourinho

ROMA - Non lo fermavano, non fermatelo. Quanto sono durati questi 514 giorni? Nicolò Zaniolo ora è libero. Libero di festeggiare, di pensare, di programmare. L’ansia è finita, andate in pace. Aspettava da un anno e mezzo questo gol, da quel giorno a Ferrara quando dribblò mezza Spal, prima che ripiombasse in un burrone legamentoso. E adesso non deve più percepire l’ansia del numero zero. A Bergamo, non un campo qualsiasi, è tornato il giocatore che era: una promessa di campione, che soltanto nella continuità di partite e di fiducia potrà completare il percorso cominciato nel 2018 con l’etichetta di talento. Bastava un po’ di pazienza, nient’altro.

La Roma annienta l'Atalanta: i social si scatenano tra ironie e sfottò
Guarda la gallery
La Roma annienta l'Atalanta: i social si scatenano tra ironie e sfottò

Zaniolo, classe e potenza

Riguardate se potete il primo tempo di Atalanta-Roma. Il secondo, dopo uno sforzo atletico eccessivo, conta meno. Concentratevi sulla prima metà. Negli spazi che incautamente gli ha concesso Gasperini, sui quali invece Mourinho aveva studiato la partita, Zaniolo è stato il detonatore della vittoria. [...]Aveva ragione Mourinho allora, che giusto alla vigilia della trasferta ne aveva sottolineato i progressi invitando la critica a «lasciarlo tranquillo, perché i suoi numeri stagionali sono strani e i gol arriveranno». Intuiva che l’Atalanta sarebbe stata l’avversaria giusta per esaltarne le caratteristiche di contropiedista inarrestabile. E ieri dopo la partita ne ha elogiato la «stabilità emotiva» dopo il cartellino giallo iniziale che in altri momenti lo avrebbe mandato in confusione.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Roma, che poker all'Atalanta: primo gol in campionato per Zaniolo
Guarda la gallery
Roma, che poker all'Atalanta: primo gol in campionato per Zaniolo

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Abbonati al Corriere dello Sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti