Roma a lezione di Var da Calvarese: nuovo ingresso nello staff

L’ex arbitro è diventato consulente del club giallorosso e ha spiegato il protocollo a tutti: prima squadra, Primavera e donne
Roma a lezione di Var da Calvarese: nuovo ingresso nello staff© AS Roma via Getty Images
Guido D'Ubaldo
2 min

ROMA - C’è un nuovo acquisto nella Roma, ma non è un calciatore. Si tratta di Gianpaolo Calvarese, ex arbitro andato in pensione al termine della scorsa stagione. Con lui direttore di gara la squadra giallorossa non è stata particolarmente fortunata, con un tabù della durata di due anni senza vittorie. Dall’inizio dell’anno è un consulente della Roma, con una duplice funzione: match analysis relativa alla partita e alle diverse situazioni di gioco; formazione dei calciatori e degli staff tecnici su regolamento e protocollo Var. L’incarico non riguarda solo la prima squadra, ma anche Primavera e squadra femminile.

Calvarese spiega il Var alla Roma

Calvarese, apprezzato match analist ad Amazon, manterrà l’impegno televisivo e per la Roma si occuperà soprattutto di formazione, per garantire a ogni realtà le informazioni necessarie. Calvarese prepara clip che durante la settimana vengono analizzate a Trigoria, poi analizza la partita successiva. La scelta di avvalersi dell’ex arbitro nasce dall’esigenza dell’area sportiva di strutturare ogni aspetto, senza lasciare nulla al caso. La Roma quest’anno ha avuto diversi problemi con gli arbitri. Torti subiti, polemiche, decisioni che hanno condizionato il cammino della squadra. L’obiettivo è garantire ai calciatori un’adeguata consapevolezza in merito al Var, come leggere determinate situazioni, capire come viene applicato il protocollo. Il contributo di Calvarese consentirà inoltre di preparare una strategia di comunicazione del club su episodi arbitrali controversi. Per evitare di lamentarsi e di avviare proteste ufficiali senza poter valutare con competenza l’azione dubbia.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA