Roma-Zaniolo, dal progetto agli sponsor: tutti i motivi per continuare insieme

Il club giallorosso non lo ha mai messo sul mercato ma dovrà resistere alle avance dei club. Rimanere a Trigoria sarebbe una mossa vincente per entrambe le parti
Roma-Zaniolo, dal progetto agli sponsor: tutti i motivi per continuare insieme© LAPRESSE
Jacopo Aliprandi
6 min

ROMA - Prima il campo, poi il futuro. La Roma e Nicolò Zaniolo sono totalmente concentrati sul presente e sugli obiettivi stagionali tra rincorsa alla Champions, il quarto di Coppa Italia contro l'Inter e la fase finale di Conference League. Nessun problema al momento sul futuro e sul rinnovo del contratto che verrà discusso alla fine della stagione, naturalmente anche in base alle prestazioni del talento della Roma nei prossimi mesi. Mourinho e Zaniolo sono sereni, entrambi non hanno parlato del rinnovo ma vogliono pensare soltanto a fare bene nelle prossime gare. Ma non c'è dubbio che lo Special One vorrebbe avere in squadra il ragazzo anche nei prossimi anni, e lo stesso ragazzo è più che soddisfatto di lavorare con un tecnico che in pochi mesi lo ha già valorizzato molto, dal punta di vista tecnico e caratteriale. 

Roma, i motivi per tenere Zaniolo

La Juventus e il Tottenham restano alla finestra tra valutazioni sull'affare e sondaggi esplorativi. Ma da Trigoria non è mai arrivata l'apertura alla cessione del ragazzo, al di là della risposta di Tiago Pinto in conferenza stampa. La Roma non ha mai messo Zaniolo sul mercato, ma naturalmente nel calcio moderno non esistono calciatori incedibili. La linea data dai Friedkin è quella di aspettare gli sviluppi di questa stagione e valutare la situazione in estate. Ma perché la Roma non dovrebbe cedere Zaniolo?

Prima di tutto per continuare ad avere un giocatore forte in squadra. L'attaccante partita dopo partita sta migliorando le sue prestazioni, riprendendo il cammino che aveva interrotto due anni fa per via del doppio infortunio. Le sue performance - soprattutto nel 3-5-2 di Mourinho - sono in crescita e nell'ultima gara contro l'Empoli (ma anche a Bergamo contro l'Atalanta) ha dato grandi segnali di ripresa. Zaniolo sta tornando, la prossima stagione la Roma avrà quel giocatore al 100% che potrà aiutare la squadra ad alzare l'asticella. 

Zaniolo è ben conosiderato da Mourinho ma anche dal ct Mancini che già prima dell'esordio tra i professionisti lo aveva preso in considerazione nella sua Italia. La prossima stagione - se tutto andrà bene negli spareggi - ci sarà il Mondiale e il ragazzo sarà uno dei protagonisti della nuova Nazionale: tra le prestazioni in giallorosso e quelle in azzurro il valore del suo cartellino non potrà che aumentare, raggiungendo quegli ottanta milioni che servivano per acquistarlo due anni fa, prima degli infortuni al crociato. 

Senza dimenticare poi l'età di Zaniolo, ancora giovanissimo. A luglio compirà 23 anni, ha una carriera ancora tutta da vivere e riuscire a tenere un giocatore del genere in squadra non può che portare benefici. Sia dal punto di vista tecnico sia economico. Non una bandiera, ma associare il nome di Zaniolo alla Roma non può che portare benefici alla società. Il tema sponsor è più che considerato dalla Roma, che aspetta il ritorno al 100% dell'attaccante per attirare l'interesse di investitori sul club. 

Zaniolo, i motivi per rimanere alla Roma

La Roma deve resistere alle offerte che arriveranno in estate dai club italiani ed esteri, ma anche Zaniolo dovrà convincersi che restare ancora a Trigoria sia la soluzione migliore. 

La prima garanzia si chiama José Mourinho. Il tecnico è un valore aggiunto e la sua presenza conferma le ambizioni della società che punta a risolllevare un club in crisi di risultati e introiti e che punta nei prossimi anni a tornare al vertice. Zaniolo deve essere partecipe di questa scalata verso la vetta, deve essere consapevole delle ambizioni della società e che Trigoria potrà essere col passare degli anni un punto d'arrivo per grandi giocatori. 

Al di là degli obiettivi del club, rimanere ancora alla Roma per Zaniolo vuol dire essere allenato da uno dei migliori allenatori in circolazione. In sei mesi lo ha valorizzato, chissà cosa potrebbe fare negli anni. Il tecnico e il talento giallorosso hanno un buon feeling, entrambi hanno importanti ambizioni e insieme potrebbero togliersi tante soddisfazioni. Per Zaniolo rimanere con lo Special One almeno un'altra stagione sarebbe la giusta mossa per crescere e migliorare ulteriormente.

Tra l'altro in un ambiente protetto come Trigoria. La Roma lo ha sempre sostenuto nei suoi momenti difficili, lo ha sempre aiutato a uscire dal mirino delle critiche ma soprattutto in quei due anni così complicati per il doppio infortunio. Preceduti tra l'altro dal rinnovo del contratto con adeguamento dello stipendio. Il club lo ha aspettato, ha lavorato tanto per farlo ritornare in campo nel migliore dei modi, senza accelerare i tempi come in tante occasioni è capitato nel mondo del calcio. Non gli ha messo fretta, anzi, ha rallentato il recupero per evitare ricadute ai due infortuni. Rimanere alla Roma per un anno o più anche per una questione di riconoscenza sarebbe una mossa vincente e davvero apprezzata dai tifosi che in questi anni non gli hanno mai fatto mancare il loro sostegno ma gli sono stati sempre vicini per aiutarlo a uscire dalla crisi. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA