Roma, il progetto stadio a Pietralata prende forma: la data

Superati alcuni ostacoli legati agli espropri dei terreni: ecco quando ci sarà la presentazione. L’assessore Patanè: "I trasporti sono ok"
Roma, il progetto stadio a Pietralata prende forma: la data© AS Roma via Getty Images
Guido D’Ubaldo
4 min

ROMA - Se non ci saranno ostacoli, entro questo mese ci sarà la presentazione del progetto dello stadio della Roma a Pietralata. In questi giorni proseguono i tavoli tecnici tra i rappresentanti della società giallorossa e quelli del Campidoglio. Nei mesi scorsi è stata fatta tutta la fase istruttoria, con riunioni molto frequenti alle quali non è mai dato risalto, per la riservatezza scelta dalla società giallorossa. I rappresentanti della Roma si sono interfacciati con gli uffici tecnici del Comune, soprattutto quelli dell’Urbanistica. Sono state valutate le varie ipotesi per superare eventuali ostacoli. La soluzione di Pietralata è la più concreta, quella che presenta minori criticità. C’era un problema legato agli espropri previsti per lo Sdo sui terreni dove dovrebbe sorgere l’impianto, ma sembra essere stata trovata una soluzione per aggirare l’ostacolo anche dal punto di vista legale ed evitare possibili ricorsi. Questo ha portato via molto tempo, per individuare una strada percorribile dal punto di vista amministrativo.  

Stadio Roma, i trasporti

Sono state fatte valutazioni dal punto di vista urbanistico, è stato preso in considerazione l’aspetto dei trasporti, che ha soluzioni positive, come ha detto ieri Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità di Roma Capitale. Nel corso del programma "Gli Inascoltabili" ha parlato anche del progetto dello stadio della Roma: «Il dossier di Pietralata è di competenza dell’assessore all’urbanistica Veloccia che si sta occupando di questa vicenda. Noi entreremo in gioco in un secondo momento, se verrà decisa che quella sarà la location. Qualora dovesse essere formalizzata questa proposta, è evidente che quel sito da un punto di vista trasportistico e viabilistico avrebbe dei vantaggi rispetto ai siti proposti in passato. Pietralata, quel quadrante in generale, è ben servito dal trasporto pubblico locale: sia a livello ferroviario, sia a livello di metropolitana e sia a livello viabilistico ma anche di bus. Non dimentichiamo che a pochi metri da lì c’è un hub molto importante di trasporto, la stazione Tiburtina, che diventerà sostanzialmente la prima stazione di Roma dove c’è la metro B e dove arriveranno i tram (Verano-Tiburtina) e dove c’è la più importante stazione di bus nazionali e internazionali. Quel quadrante è molto ben servito, forse bisognerà puntare l’attenzione su via dei Monti Tiburtini per salvaguardare in qualche modo l’ingresso dell’ospedale Pertini. Bisognerà studiare i flussi di traffico dopo aver visto il progetto, ma il progetto ancora non lo abbiamo visto, mi limito a dire che è un quadrante ben servito da un punto di vista dei trasporti»

Roma, progetto stadio a Pietralata

Il Campidoglio ha apprezzato la serietà del percorso intrapreso dalla Roma, che prima di presentare il progetto ha voluto conoscere eventuali ostacoli. Se tutto andrà come sperano in Campidoglio ci sarà la presentazione del progetto entro luglio. Che dovrà essere poi esaminato. Ma aver fatto valutazioni preventive porterà ad evitare lungaggini come era avvenuto con la precedente gestione. Entro luglio ci sarà un responso sull’iter preliminare che è stato scelto. Sarà utilizzata la legge sugli stadi, che comporta facilitazione nel percorso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA