Roma show, 5-0 allo Shakthar: notte di festa all'Olimpico

Davanti a 65.000 spettatori, i giallorossi battono gli ucraini nell'ultimo test prima della partenza del campionato. In gol Pellegrini, Mancini, Zaniolo e Bove
Roma show, 5-0 allo Shakthar: notte di festa all'Olimpico© BARTOLETTI
10 min

ROMA - Davanti a 65.000 spettatori la Roma di Josè Mourinho regala spettacolo, battendo 5-0 gli ucraini dello Shakhtar Donetsk, che nella prossima stagione disputeranno la Champions League. I giallorossi hanno dominato la sfida sin dalle prime battute. Mourinho ha lanciato Dybala, alla prima uscita stagionale allo stadio Olimpico. L'argentino (che è rimasto in campo ottanta minuti) si è mosso insieme a Zaniolo, Pellegrini e Abraham, mettendosi in evidenza (soprattutto nella prima frazione), con una sere di ottimi spunti. Nel primo tempo gol di Pellegrini, Mancini ed autorete di Konoplya. Nella ripresa reti di Zaniolo (applauditissimo da tutto lo stadio) e Bove. 

Diretta Roma-Shakhtar Donetsk

Roma-Shakhtar Donetsk 5-0 (Pellegrini 19', 40' Mancini, 45' aut. Konoplya, 59' Zaniolo, 87' Bove)

90' - Fischio finale dell'arbitro Doveri. La Roma batte lo Shakhtar Donetsk 5-0. Reti di Pellegrini, Mancini, autogol di Konoplya, Zaniolo e Bove. 

87' -  BOVE SIGLA IL QUINTO GOL. Bella giocata di El Shaarawy, che serve il giovane centrocampista giallorosso: tiro preciso e palla in rete.

80' -  Finisce dopo 80' la gara di Dybala. L'argentino lascia il campo insieme a Svilar, Dybala e Pellegrini: dentro Felix, Tripi, Shomurodov e Boer

74' - Pellegrini vicino alla doppietta. Il capitano giallorosso calcia dal limite dell'area e colpisce in pieno la traversa.

65' - Standing ovation per Zaniolo, che lascia il campo. Al suo posto entra Wijnaldum. Dentro anche Bove per Mancini.

59' - QUARTO GOL DELLA ROMA - El Shaarawy mette il turbo sulla sinistra e serve Zaniolo: tocco sull'uscita del portiere e palla in rete 58' - Ancora un cambio nella Roma: fuori Spinazzola, dentro El Shaarawy.

55' - Ritmi più bassi in questo secondo tempo. La squadra giallorossa sembra amministrare il largo vantaggio.

Inizia il secondo tempo: nella Roma fuori Vina, Kumbulla, Celik e Matic, dentro Ibanez, Karsdorp, Smalling e Cristante. 

46' - Dopo un minuto di recupero si chiude il primo tempo, con la Roma in vantaggio per 3-0. Gol di Pellegrini, Mancini ed autorete di Konoplya.

45' - TERZO GOL DELLA ROMA - Matic recupera un pallone e lo serve all'interno dell'area di rigore: Konoplya, nel tentativo di anticipare Spinazzola, insacca nella propria porta.

40' - RADDOPPIO DELLA ROMA - Mudryk perde palla in uscita, Abraham ne approfitta e serve Mancini, che da pochi passi insacca.

39' - Dybala ci prova su calcio di punizione: tiro insidioso respinto in corner da Trubin.

38 - Roma vicinissima al raddoppio: Zaniolo si libera dal limite e calcia di potenza; la palla colpisce il palo.

36' - Tentativo dalla distanza di Matic. Sul tiro si avventa Abraham, che di tacco spedisce di poco al lato.

33' - Magia firmata da Dybala: l'argentino si libera della marcatura di un difensore con un colpo di tacco e conclude con potenza, trovando la risposta del portiere avversario. 

30' - La Roma alza i ritmi: pressing alto e buona circolazione del pallone per gli uomini di Mourinho.

22' - Occasione per Zaniolo, che calcia addosso al portiere Trubin in uscita.

19' - GOL DELLA ROMA - Pellegrini sblocca il risultato al termine di una bella azione corale della squadra. Dybala tocca per Abraham, che serve Pellegrini: il capitano giallorosso si inserisce e batte il portiere in uscita.

17' - Spunto interessante di Zaniolo, che dopo una discesa personale guadagana un calcio d'angolo: dalla bandierina tentativo di Dybala, con palla sul fondo.

14' - Primo squillo della Roma. Dopo una bella giocata di Zaniolo, Dybala prova il tiro dal limite: palla sul fondo.

10' - Sudakov ci prova dalla distanza: parata di Rui Patricio.

8' - La Roma prova a fare la partita. Lo Shakhtar si difende e riparte. Rapido contropiede di Mudryk, che dopo una discesa solitaria calcia sul fondo.

1' - PARTITI - Calcio d'inizio battuto dalla Roma. I giallorossi nel primo tempo attaccano verso la Curva Nord.

20.45 - Tutto pronto per il calcio d'inizio di Roma-Shakhtar. Le squadre entrano sul terreno di gioco per l'ultima amichevole pre campionato della squdra giallorossa. 

20.32 - Termina il riscaldamento della squadra giallorossa. Pellegrini e compagni rientrano negli spogliatoi dello stadio Olimpico.

20.22 - Anche Marcel Jacobs presente allo stadio Olimpico. La medaglia d'oro di Tokyo 2020 è in tribuna per assistere all'ultima amichevole della Roma prima dell'inizio della stagione. 

20.10 - Terminata la presentazione della squadra giallorossa, Roma e Shakhtar Donetsk iniziano il riscaldamento in vista del match amichevole

20. 08 - "Grazie a tutti per essere quì. Ripartiamo con lo stesso entusiasmo dello scorso anno per raggiungere altre vittorie. Un applauso a tutti e Forza Roma", le parole del capitano giallorosso Lorenzo Pellegrini.

20.06 - Chiudono la presentazione ufficiale il capitano Lorenzo Pellegrini e il tecnico Josè Mourinho, ultimi ad entrare sul terreno di gioco. 

20.04 - E' il momento dello staff tecnico di Mourinho

20.04 "E' un giocatore che ti fa sognare ad occhi aperti". Con queste parole entra in campo Paulo Dybala.

20.03 - Applausi per Wijnaldum, che entra sul terreno di gioco sfoggiando un sorriso enorme. Il centrocampista olandese è accompagnato dal coro di tutto lo stadio Olimpico

20.02 - "E' un campione che non si discute". Le parole che accompagnano l'ingresso in campo di Matic

20.00 - E' il turno dei nuovi acquisti: si parte con Svilar e Celik

19.59 - "Entra in campo il bomber". Così viene annunciato l'ingresso in campo di Abraham.

19.58 - Zaniolo accolto dai cori e dagli applausi di tutto lo stadio Olimpico. Il suo ingresso in campo è accompagnato da grande entusiasmo.

19.55 - E' il turno dei centrocampisti. Dopo Cristante tocca a Darboe, che entra in campo con le stampelle dopo l'infortunio subito.

19.54 - Entra in campo anche Leonardo Spinazzola. Per l'esterno una vera e propria ovazione.

19.52 - Applausi per tutti i calciatori che compongono il reparto difensivo: da Karsdorp a Mancini, passando per Kumbulla, Ibanez, Vina e Smalling.

19. 50 - Inizia la presentazione della squadra. Tutti i giocatori vengono chiamati al centro del campo. Si parte con Rui Patricio.

19.45 -  Comincia la presentazione con l’ingresso in campo della nazionale federazione italiana sbandieratori: con le bandiere della Roma (al centro il lupetto di Gratton) i ragazzi si sono esibiti sl centro del campo.

19.40 - La formazione ufficiale dello Shakhtar: (4-2-3-1): Trubin; Matviienko, Konoplia, Kryvtsov, Bondar, Djurasek, Kulakov; Sudakov, Mykhaylichenko, Mudryk; Vakula. Allenatore: Jovicevic. 

19.35 - La formazione ufficiale della Roma: (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Vina; Celik, Pellegrini, Matic, Spinazzola; Dybala, Zaniolo; Abraham. Allenatore: Mourinho.

19.32 - Lo Shakhtar Donetsk è sceso in campo per il walkaround, accolto così dallo speaker dell'Olimpico: "Lo Shakhtar viene da momenti difficili e vogliamo che anche per la loro squadra sia una festa. Accogliamoli con un grande applauso. L’augurio è di tornare presto a competere in un campo di calcio. Evviva lo sport". All’Olimpico è poi partito l’inno ucraino, con i tifosi dello Shakhtar a cantarlo con la mano sul cuore. Grandi applausi da parte dei tifosi romanisti. Al centro del campo c’è uno striscione della Roma: “La Roma è una famiglia, bentornati a casa”.

19.22 - I giocatori della Roma entrano negli spogliatoi dello stadio Olimpico

19.16 - Josè Mourinho ha pubblicato un video sul suo profilo Instagram in cui si vede il pullman della squadra entrare allo stadio Olimpico tra i tifosi in festa

Roma-Shakhtar Donetsk, dove vederla in tv e in streaming

Il match sarà trasmesso da DAZN, quindi per vederlà bisognerà collegarsi all'app della piattaforma tramite una smart tv di ultima generazione, oppure tramite una consolle di gioco come Playstation e Xbox. In alternativa si può usare un dispositivo come Google Chromecast o Amazon Fire Stick Tv.

Tutta la Serie A TIM è su DAZN. Attiva ora

Le formazioni ufficiali di Roma-Shakhtar Donetsk

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Vina; Celik, Pellegrini, Matic, Spinazzola; Dybala, Zaniolo; Abraham. Allenatore: Mourinho.

SHAKHTAR (4-2-3-1): Trubin; Matviienko, Konoplia, Kryvtsov, Bondar, Djurasek, Kulakov; Sudakov, Mykhaylichenko, Mudryk; Vakula. Allenatore: Jovicevic. 

19


© RIPRODUZIONE RISERVATA