Roma, i tempi di recupero di Kumbulla ed El Shaarawy. E ora c'è la grana Kluivert

Per Mourinho l’inizio di stagione non è stato fortunato. E la cessione dell’attaccante in Premier League è saltata
Roma, i tempi di recupero di Kumbulla ed El Shaarawy. E ora c'è la grana Kluivert
Guido D’Ubaldo 
3 min

ROMA - Per Mourinho l’inizio di stagione non è stato fortunato: ha perso dopo la prima giornata Wijnaldum, dopo la seconda Zaniolo e ieri Kumbulla ed El Shaarawy. Entrambi i giocatori, usciti dal campo durante la partita contro il Monza, hanno riportato lesioni muscolari. Al bicipite femorale della coscia sinistra il difensore, al muscolo psoas della coscia sinistra l’attaccante. Questo il responso degli esami strumentali ai quali sono stati sottoposti ieri a Trigoria. Entrambi mancheranno per un mese. Il rientro è previsto per il 2 ottobre in occasione della partita contro l’Inter. 

Problemi per Mourinho

Il primo posto in classifica conquistato dopo sette anni costa caro. L’allenatore non ha cambi di ruolo per i tre difensori centrali titolari e senza El Shaarawy ha una soluzione in meno per l‘attacco, considerato che il Faraone è sempre stato utilizzato nel corso delle prime partite di campionato. Ma almeno migliorano le condizioni di Zaniolo. Ancora con il tutore alla spalla, martedì l’attaccante era in tribuna all’Olimpico e continua ad allenarsi. Il suo rientro è previsto tra un paio di settimane, per la partita contro l’Atalanta, in programma il 18 settembre. Con l’assenza di Kumbulla, in questo mese Smalling, Mancini e Ibañez dovranno fare gli straordinari. Ieri l’albanese ha espresso la sua delusione sui social: "Ci tenevo molto alla mia prima da titolare in questa stagione e volevo rispondere all’affetto dell’Olimpico. Purtroppo, la fortuna non è stata amica e non potrò aiutare la squadra per un po’. Ma tornerò presto e darò il massimo. Forza Roma".  

Ultimi affari di mercato

Martedì sera Mourinho ha ammesso che gli servirebbe un altro centrale nelle ultime ore di mercato, ma è difficile che la Roma riesca a fare un’altra operazione in entrata e l’allenatore ne è consapevole. Soprattutto dopo che è saltato per problemi burocratici il trasferimento di Kluivert al Fulham, che avrebbe portato nelle casse giallorosse circa dieci milioni. L’ostacolo riguarda l’ottenimento del permesso di lavoro in Inghilterra. Martedì era praticamente fatto tutto. Il club inglese ha chiesto un parere alla Fa e nel pomeriggio ha contattato Trigoria per comunicare che non c’erano più speranze di risolvere la questione.  
La Roma si sente parte lesa e ritiene che il Fulham abbia responsabilità nella gestione dell’operazione. Tiago Pinto è stato costretto e prendere in considerazione solo questa trattativa perché il giocatore voleva andare a Londra, anche se erano arrivate richieste anche da Sampdoria, Sassuolo, Galatasaray e Sporting Lisbona. A questo punto i tempi sono molti ristretti e bisognerà vedere se Kluivert accetterà un’altra destinazione, anzichè restare fermo un anno. In queste ore saranno perfezionate le cessioni di Riccardi al Latina (rinuncerà a qualcosa e si trasferirà a titolo definitivo) e di Bouah alla Reggina. Salvo sorprese restano fuori rosa (e a libro paga alla Roma) Coric e Bianda.


© RIPRODUZIONE RISERVATA