Mourinho cita Boskov e lancia una frecciata all'arbitro: "Maresca perfetto per l'Udinese"

Le parole del tecnico giallorosso al termine del match contro l'Udinese: "Meglio perdere una partita 4-0 che quattro partite 1-0"
Mourinho cita Boskov e lancia una frecciata all'arbitro: "Maresca perfetto per l'Udinese"© Getty Images
5 min

ROMA - Buio in casa Roma. La squadra di José Mourinho è stata battuta dall'Udinese per 4-0 perdendo così la testa della classifica dopo la quinta giornata di campionato. Brutta sconfitta per la Roma, al termine del match Mourinho è intervenuto ai microfoni di Dazn per commentare il risultato. 

Sulla sconfitta.
“La mia spiegazione… È stata una partita difficile, l’Udinese sa giocare questo tipo di partite. Non puoi giocare dietro, escono in contropiede, sanno gestire i tempi di gioco, i falli, sono gente molto fisica ed esperta. Se perdi i duelli sei già in difficoltà, eravamo entrati bene in campo con Dybala, miglior giocatore in campo. Ogni volta che attaccavano in contropiede, non abbiamo fatto bene poi abbiamo preso un palo e un possibile rigore per noi. Quando si perde 4-0 non si parla d’arbitro, preferisco perdere una partita per 4-0 che quattro partite per 1-0. È dura per noi e per i tifosi, però domani c’è un altro allenamento e giovedì un’altra partita. Andiamo avanti”.

Non avete qualità per ribaltare queste partite?
“Dipende contro chi squadra giochi, avremmo potuto fare 1-1 o 2-1 ma non ci siamo riusciti. Abbiamo preso gol per errori individuali, però per me sono errori collettivi. Abbiamo sbagliato in momenti importanti della partita, l’Udinese cerca di fare tutto ed è stata dura. Andiamo avanti, abbiamo 10 punti e siamo tutti lì, facciamo la nostra strada”.

Perché temeva questa partita?
“Devo andare via, i giocatori hanno bisogno di me. Ho detto ai giocatori quello che ho detto a voi, cioè meglio perdere una volta 4-0 che quattro volte 1-0. Dobbiamo pensare a giovedì, quando si perde 4-0 non si parla dell’arbitro, però abbiamo saputo che era Maresca non c’è stato feeling, ha un profilo perfetto per l'Udinese. Il primo giallo è andato all’artista della partita, però la responsabilità della sconfitta è mia”.

Sensazioni negative in settimana?
“Avevo delle sensazioni, anche l’anno scorso abbiamo sofferto qui, abbiamo giocato poco tempo con tante interruzioni. I ragazzini qui sono perfetti, mi piacerebbe avere questi raccattapalle nel mio stadio. Hanno fatto la loro partita, sono stati uguali a quello che sono loro, faccio i complimenti. Li aspettiamo nella gara di ritorno all'Olimpico”.

Queste le parole di Mourinho in conferenza stampa. 

Sono mancate diverse cose quest'oggi, che commento dà? Abraham è uscito dolorante alla spalla.
"Non sembra nulla di grave per Abraham. Oggi siamo stati sfortunati, abbiamo regalato due gol che hanno fatto poi la storia della gara. Parlo di sfortuna perché l'inizio è stato di qualità con l'occasione creata da Dybala, per me è il migliore è in campo, chiaro che dopo aver perso 4-0 qualcuno può mettersi a ridere, ma ha dato qualità, ha avuto carattere. Abbiamo regalato la gara con errori individuali che poi diventano collettivi, se vogliamo andare ancora più lontano gli errori individuali diventano i miei errori. È stata una gara difficile e non era una sorpresa, ai giocatori ho detto che quando l'Udinese va avanti è brava in tutto, è brava a difendersi, gestire i tempi della partita, andare in contropiede fino a educare i raccattapalle, a Roma non abbiamo quest'ultima qualità. Una partita perfetta per loro, una vittoria meritatissima, per noi è dura ma preferisco una sconfitta per 4-0 che quattro sconfitte 1-0".

Nervosismo verso l'arbitro?
"Quando si perde 4-0 è ridicolo parlare dell'arbitro, penso non sarebbe neanche giusto dire che abbiamo perso per l'arbitro, abbiamo pagato gli errori che abbiamo fatto. Non ti nascondo che quando è una partita fisica come questa il primo giallo arriva all'artista della partita è un po' contradditorio, il mio principio è sempre lo stesso, prima delle gare non parlo mai di arbitri, dopo la gara posso dire che con lui il nostro feeling è scarso e con loro è stato buono. Non abbiamo però perso per l'arbitro, non ha fatto neanche una partita disastrosa, ha fatto una partita al suo livello".

Ma a livello di gioco cos'è mancato?
"Inizi la gara 0-0 e dopo pochi minuti vai sotto, l'Udinese se passa in vantaggio non ha problemi poi a gestire la gara, ha giocatori con esperienza, capacità di gestire la gara, chi sa guadagnare tempo, chi sa nascondere la palla, sono bravi, quindi è difficile, quando finisci il primo tempo per 1-0 e poi inizia la ripresa vanno là fanno un tiro da lontano e un portiere incredibile che ci ha dato tanti punti fa un errore e vanno 2-0 finisce la gara. Entra poi Beto che fisicamente è fortissimo che si propone bene la gara è finita. Non c'è tempo per i drammi, giovedì torniamo in campo".

In mezzo al campo Pellegrini ha fatto fatica?
"Abbiamo giocato già con Pellegrini in quella posizione, ho fatto il commentatore per un po' in Inghilterra: è facile, quando ti siedi su una panchina diventa tutto più difficile".


© RIPRODUZIONE RISERVATA