Santon lascia il calcio: "Sono costretto, il mio corpo non ce la fa più"

L'ex terzino deve appendere gli scarpini al chiodo: "Il ginocchio mi impedisce di giocare. Volevo andare via prima dalla Roma ma non riuscivo a passare le visite mediche altrove"
Santon lascia il calcio: "Sono costretto, il mio corpo non ce la fa più"© LAPRESSE
3 min

ROMA - Davide Santon lascia il calcio giocato. L'ex terzino giallorosso ha rilasciato una intervista a TuttomercatoWeb dove ha parlato dei motivi che lo hanno spinto a dire addio al calcio"Sono costretto a smettere di giocare. Non per non aver avuto offerte, non per altro, ma perché il mio corpo, con tanti infortuni avuti in passato, non ce la fa più. Sono costretto a farlo. Non voglio, ma devo".

A trentuno anni dice basta. Consapevolmente. 
"Nel primo anno in cui sono stato messo fuori rosa, ho vissuto un controllo dopo l'altro ma non c'è niente da fare: l'unica cosa sarebbe rischiare di avere delle protesi. Ancora riesco a camminare sulle mie gambe ma per fare il giocatore professionista serve altro".

Coscienza e lucidità. Anche di quelle che sono le sue fragili ginocchia. 
"Ho il ginocchio sinistro dove non mi sono operato che però è andato. Mi impedisce tante cose... E poi c'è il famoso ginocchio destro: mi sono operato tre volte. Cartilagine, tolto tutto il menisco esterno ma appena faccio un minimo sforzo, si gonfia e non si piega più. In automatico tutti i miei infortuni al flessore partono da lì. In Serie A devi spingere, il ginocchio destro non si piega, sforzavo la gamba sinistra e il flessore è... Andato. Ogni minimo sforzo c'è sempre da stirarsi, da star fermi. Giochi una gara, ne stai fuori cinque".

È una scelta matura. 
"Se devo giocare con la paura, non lo faccio. E gioco da anni con paura, però mi sono adeguato, lavorando, tenendo botta. Però non giochi mai sereno, hai sempre paura: fai il compitino... Ho iniziato a giocare perché mi divertivo e negli ultimi anni era una sofferenza. Ho detto che se devo andare avanti, non è quello che voglio fare. C'erano alcune offerte però...".

Ha ricevuto profonde critiche a Roma, da chi non conosceva la sua situazione. 
"Mi dicevano 'stai a rubare i soldi a Roma'. Figuriamoci: col club eravamo a posto sul salutarci, il punto è che non riuscivo a passare le visite mediche altrove".

Così ha deciso. Come si sente? 
"Ho sofferto i primi mesi. Ho avuto tempo di pensarci, di riflettere. Quando ero fuori rosa a Roma, ho avuto un primo periodo dove ho sofferto: non mi aspettavo questo finale di carriera. Volevo giocare, divertirmi, purtroppo ho avuto tutto subito ed è andato a scalare. Però bisogna accettare: ho pensato tanto, ho la famiglia, due bambine, ora mi dedico a quello e poi vedrò se restare nel calcio o in un altro ambito".


© RIPRODUZIONE RISERVATA