Roma-Atalanta diretta 0-1: Segna Scalvini. Giallorossi spreconi, Mourinho espulso

Roma sprecona: domina il match dell'Olimpico ma è imprecisa sotto porta. Alla fine vincono i bergamaschi con la rete nel primo tempo
Roma
Roma
    Atalanta
    Atalanta
    • G. Scalvini , 35'
    0 - 1
    Finita
    Serie A - 18.09.2022
    Olimpico

    Arbitro Daniele Chiffi
    Roma
    0 - 1
    Finita
    Atalanta
    Aggiorna

    L’Atalanta espugna l’Olimpico vincendo 1-0 grazie alla rete di Scalvini. Partita incredibile nella capitale, con i giallorossi che hanno fatto la partita, a tratti dominandola, ma senza trovare la via del gol. Attacco sprecone con Abraham, Zaniolo e Pellegrini: tanti tiri ma poche volte trovando la porta. Mourinho furioso per un penalty non dato ai suoi nel contatto Zaniolo-Okoli: il tecnico è stato espulso nei primi minuti della ripresa e ha diretto i suoi dalla tribuna. Una sconfitta che sa di beffa per la Roma: adesso la sosta, poi San Siro contro l’Inter e senza Mourinho in panchina. 


    19:55

    95' - Finisce la partita, vince l'Atalanta. L'Olimpico applaude i giallorossi

    Termina il match con la vittoria dell'Atalanta grazie alla rete di Scalvini. Roma sprecona, tanti tiri ma pochi puliti verso la porta. 


    19:48

    87' - Roma ancora vicina al gol

    Tanto spreco per la Roma, ancora vicina due volte al gol del pareggio. Stavola Shomurodov davanti alla porta si divora il pari con un colpo di testa fuori misura e che termina a lato. 


    19:39

    78' - Mourinho butta dentro anche Shomurodov

    Fuori Abraham, dentro Shomurodov. Mourinho, in tribuna, si gioca anche la carte dell'uzbeko per cercare di agguantare il gol del pari. Non sufficiente il centravanti inglese che si è divorato due gol nel corso del primo tempo. 


    19:26

    66' - Fuori Matic, l'Olimpico si scatena per l'ingresso di Belotti.

    Prima sostituzione della Roma. Fuori Nemanja Matic, titolare per l'infortunio dell'ultimo minuto di Dybala, dentro Belotti. Boato dell'Olimpico per l'ingresso del Gallo, reduce dalla rete siglata contro l'Helsinki. 


    19:22

    60' - Zaniolo protesta, Abraham salva sulla linea 

    Altro episodio in area di rigore dell'Atalanta. Zaniolo cade nuovamente a terra e richiama Chiffi per un penalty. Anche stavolta tutto regolare per l'arbitro, anzi, fallo del 22 giallorosso. Nell'azione successiva occasione per l'Atalanta: Celik nel tentativo di spazzare stava per tirare il pallone nella propria porta. Salvataggio provvidenziale di Abraham sulla linea. 


    19:18

    56' - Caos Roma, Mourinho chiede rigore e viene espulso

    Attimi di caos in campo e fuori. La Roma chiede un rigore per la trattenuta di Okoli su Zaniolo, ma per Chiffi è tutto regolare. Mourinho scatenato in panchina, entra in campo furioso con l'arbitro che lo espelle. Negli stessi secondi Hateboer davanti la panchina fa finta di calciare in pallone verso il tecnicogiallorosso scatenando quindi la reazione di tuttal la panchina, anche dei giocatori che si stavano riscaldando a qualche metro di distanza. 


    19:05

    45' - Comincia il secondo tempo.

    Due cambi per l'Atalanta: fuori Scalvini e Hojlund, dentro Okoli e Muriel. L'Olimpico cerca di dare la scossa ai giallorossi per trovare il gol del pareggio. 


    18:49

    48' - Termina il primo tempo

    Quarantotto minuti ricchi di emozioni all'Olimpico. Termina il primo tempo dopo i tre minuti di recupero concessi da Chiffi. Atalanta in vantaggio, Roma sprecona e poco cinica sotto porta. 


    18:47

    47' - Altra occasione per Abraham

    Nuova occasione per Abraham che all'interno dell'area di rigore dopo l'assist di Pellegrini trova stavolta la porta ma non la rete. Sul destro dell'inglese Sportiello riesce a deviare in angolo. Quattro occasioni per la Roma negli ultimi cinque minuti del primo tempo. 


    18:41

    41' - Abraham sbaglia sotto porta

    Incredibile errore di Tammy Abraham a tu per tu con Sportiello. Lanciato perfettamente in contropiede da Pellegrini, il centravanti in area davanti al portiere non trova la porta con un tiro rasoterra ma il pallone termina a lato tra l'incredulità dell'Olimpico. Un minuto dopo anche Ibanez scaraventa il pallone su Sportiello con un tiro in area di rigore. 


    18:35

    35' - Gol dell'Atalanta con Scalvini

    Atalanta in vantaggio grazie alla rete di Scalvini. Hojlund dalla destra riesce a trovare l'incursione centrale del difensore nerazzurro che indisturbato con il destro riesce a piazzare il pallone rasoterra all'angolo della porta di Rui Patricio. Cristante-Matic fuori posizione hanno lasciato Scalvini libero di calciare in porta.


     

    18:28

    28' - Maehle ammonito, Cristante non inquadra la porta

    La prima ammonizione arriva a Maehle che entra in ritardo su Mancini. Sul cambio fronte Cristante dal limite dell'area di rigore tenta il destro che, troppo strozzato, termina debolmente lontano dalla porta di Sportiello. 


    18:20

    20' -Roma, l'Olimpico protesta con Chiffi

    Altro episodio da ammonizione. Ripartenza veloce della Roma: Abraham a metà campo serve il pallone per lo scatto di Zaniolo, ma De Roon stende il 22 giallorosso. Chiffi fischia ma non sanziona il giocatore con il giallo: tutta la panchina della Roma in piedi per protestare, anche i 61mila dell'Olimpico fischiano la decisione dell'arbitro di "graziare" il centrocampista dell'Atalanta. 


    18:17

    17' - La Roma spinge, Mou chiede il giallo

    La Roma spinge alla ricerca del vantaggio. Pericolosa ripartenza giallorossa, ma De Roon stende Pellegrini in accelerazione, davanti alla panchina giallorossa. Il capitano della Roma guarda Chiffi per l'ammonizione, così come Mourinho che protesta per la mancata sanzione. 


    18:08

    7' - Atalanta, scontro Demiral-Musso: sostituito il portiere

    Brutto scontro di gioco di Demiral che va a impattare su Musso in uscita: il portiere resta a terra per qualche minuto, poi è costretto alla sostituzione


    18:00

    1' - Comincia la partita

    Calcio d'inizio battuto dalla Roma che ha subito cercato di attaccare. Calcio d'angolo dei giallorossi, il colpo di testa di Smalling termina alto sopra la traversa. 


    17:34

    Roma-Atalanta, Dybala fuori. Gioca Matic 

    Paulo Dybala non giocherà la partita da titolare. L'argentino dopo pochi minuti di riscaldamento in campo è sceso negli spogliatoi insieme a un componente dello staff di Mourinho: al suo posto giocherà Matic titolare, con Pellegrini che si alzerà nel ruolo di trequartista. Per Dybala un fastidio al flessore sinistro, l'argentino si accomoda in tribuna.

    ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Zaniolo; Abraham.


    17:20

    Roma e Atalanta in campo per il riscaldamento

    Le due squadre sono in campo per il riscaldamento prima del match. Boato degli oltre 60mila dell'Olimpico all'ingresso in campo dei giallorossi, applausi dei circa duecento bergamaschi per la squadra di Gasperini 


    17:09

    Mourinho, premio di miglior tecnico di agosto

    Poco prima del fischio d'inizio del match José Mourinho ha ricevuto il premio di miglior allenatore di agosto. Il premio è stato assegnato da una giuria composta da direttori di testate giornalistiche sportive che hanno valutato i singoli allenatori in base a criteri tecnico sportivi e di qualità di gioco espresso dalle loro squadre, oltre che di
    comportamento/fair play tenuto durante le gare.


    17:00

    Roma-Atalanta, le formazioni ufficiali

    ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Zaniolo; Abraham.
    A disp.: Boer, Svilar, Matic, Belotti, Shomurodov, Vina, Camara, Bove, Zalewski, Volpato, Tripi, Faticanti.
    All. José Mourinho

    ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic, Ederson; Hojlund. 
    A disp.: Rossi, Sportiello, Okoli, Muriel, Boga, Lookman, Malinovskyi, Ruggeri, Soppy.
    All. Gian Piero Gasperini


    16:45

    Roma, avvio diesel per Abraham

    Tammy Abraham ha segnato lo stesso numero di reti rispetto alla scorsa stagione di Serie A dopo sei gare giocate (due): infatti, solo il 21% delle sue marcature nella competizione sono state realizzate prima del mese di novembre (quattro su 19). 


    16.30

    La Roma in cerca di gol

    La Roma migliora in classifica ma cala nei gol fatti. Mourinho sta studiando la migliore strategia per dare maggiore freddezza e cinismo ai suoi attaccanti. La Roma ha un punto in più (13 vs 12) rispetto alle prime sei partite giocate nello scorso campionato, ma annovera meno gol fatti (otto vs 14) e meno gol subiti (sei vs otto) rispetto a un anno fa.


    16.25

    La Roma cerca il tris

    Mourinho cerca il tris contro l'Atalanta. La Roma ha infatti vinto le ultime due partite di campionato contro i bergamaschi, e non arriva a tre successi di fila dal periodo 2009-2011, con Claudio Ranieri e Luis Enrique in panchina. Contestualmente, la Roma cerca il tris anche di vittorie consecutive dopo i successi contro Empoli e Helsinki.


    16:15

    Dove vedere Roma-Atalanta in tv

    La partita di questo pomeriggio tra Roma e Atalanta sarà visibile sulla piattaforma Dazn o in alternativa sul canale di Sky 214 "Zona Dazn", tramite l'app presente su Sky Q. La telecronaca sarà curata da Riccardo Mancini, con il commento tecnico di Simone Tiribocchi. Calcio d'inizio alle 18.


    16:00

    Bagno d'amore all'Olimpico

    La Roma è pronta a sfidare l'Atalanta con l'incredibile supporto dei tifosi. Oltri 60mila romanisti saranno sugli spalti per soostenere la squadra e spingerla alla vittoria: quello di oggi è il quinto sold out stagionale all'Olimpico. 

    Roma - Stadio Olimpico


    © RIPRODUZIONE RISERVATA