Inter-Roma diretta 1-2: Dybala e Smalling espugnano San Siro

I giallorossi ribaltano il risultato dopo l’iniziale svantaggio firmato da Dimarco. Mourinho aggancia il terzo posto
Inter-Roma diretta 1-2: Dybala e Smalling espugnano San Siro© AS Roma via Getty Images
13 min
Aggiorna

Dybala e Smalling illuminano la serata romanista a San Siro. La Roma espugna Milano battendo l’Inter 2-1 grazie alla reti della Joya e del difensore inglese. Dopo l’iniziale svantaggio siglato da Dimarco è arrivata la reazione degli uomini di Mourinho (in tribuna per squalifica) che nella ripresa hanno trovato la vittoria con una ottima prova di squadra tra copertura e azioni offensive. Roma momentaneamente al terzo posto in classifica, sprofondano i nerazzurri alla loro seconda sconfitta consecutiva.

 


19:58

97' - Termina la partita, la Roma espugna San Siro

Triplice fischio di Massa dopo 7 minuti di recupero: vittoria della Roma per 2-1 grazie alle reti di Dybala e Smalling. La Roma espugna San Siro dopo cinque anni. 


19:50

91' - Infortunio Camara, l'Inter protesta

Brutto intervento in scivolata di Abraham che ha colpito involontariamente Camara. Fermo a terra, Massa è stato costretto a fermare il gioco scatenando le proteste furiose dell'Inter che stava attaccando. Dopo qualche minuto Camara si è rialzato sotto i fischi di San Siro. 


19:48

88' - Abraham di divora il 3-1

Grande occasione per Tammy Abraham per chiudere la partita. Il centravanti inglese a tu per tu con l'ultimo difensore, a pochi metri dalla porta di Handanovic non è riuscito a inquadrare lo specchio e ha calciato a lato. 


19:45

85' - Sette cambi tra Inter e Roma

Tanti cambi in questi minuti finali di partita. Per l'Inter escono Calhanoglu, Asllani, Bastoni, Dumfries e Dimarco ed entrano Bellanova, Gosens, Mkhitaryan, Correa e Carboni. Per la Roma fuori Pellegrini e Zaniolo per Camara e Belotti. 


 

19:35

74' - Vantaggio della Roma con Smalling

La Roma ribalta il risultato e passa in vantaggio con la rete di Smalling. Calcio di punizione per la Roma per il fallo di Dzeko su Mancini, il crosso al centro trova perfettamente il centrale inglese che - lasciato colpevolmente solo dalla difesa nerazzurra - riesce a colpire di testa e battere Handanovic. 


19:31

71' - Occasioni Asllani e Abraham

Un'occasione per parte. Prima per l'Inter con il tiro dalla distanza di Asllani che ha sfiorato il palo della porta giallorossa. Poi per la Roma, con il taglio interno di Abraham che ha impattato con leggerezza il pallone (sotto stretta marcatura) che è terminato tra le mani di Handanovic. 


19:23

62' - Clamorosa traversa di Calhanoglu

Inter vicinissima al nuovo vantaggio con una traversa clamorosa di Calhanoglu. Il turco da calcio di punizione diretta per fallo di Mancini (ammonito) ha lasciato partire il potente destro che ha colpito in pieno la traversa della porta di Rui Patricio, anche in questa occasione non perfetto nella reattività. Grande traiettoria del nerazzurro. 


19:18

58' - Cambio Roma: fuori Dybala, entro Abraham

Foti dalla panchina decide il primo cambio: fuori Dybala, autore della rete del pareggio, dentro Tammy Abraham per cercare di tenere il pallone nell'area nerazzurra e far salire la squadra adesso più schiacciata per il pressing dell'Inter. 


19:12

53' - La Roma prende campo, Lautaro ci prova dalla distanza

In questo secondo tempo la Roma è riuscita a prendere maggiore campo rispetto ai primi 45 minuti. Baricentro più alto, l'Inter con meno spazi ci prova dalla distanza. Tiro dai 25 metri di Lautaro Martinez terminato abbondantemente distante dalla porta di Rui Patricio. 


19:05

45' - Comincia il secondo tempo

Riprende il match con il calcio di ripresa battuto dall'Inter. Nessuna sostituzione tra le due squadre. Si riparte dall'1-1- firmato da Dimarco e Dybala.


18:48

48' - Termina il primo tempo

Si chiude il primo tempo sul risultato di 1-1: in gol Dimarco e Dybala, su entrambe le reti le imprecisioni dei due portieri. Pressing dell'Inter nel corso della prima frazione di gioco, dopo lo svantaggio si è accesa la Roma che ha trovato coraggio e più campo. E naturalmente il gol. 


 

18:39

39' - Pareggio della Roma, gol strepitoso di Dybala

Pareggio della Roma con Dybala. Cross di Spinazzola dalla sinistra a scavalcare tutta l'area di rigore, col mancini Dybala colpisce al volo e batte Handanovic sul suo palo. Pareggio Roma con una perla della Joya. 


18:35

35' - La Roma prova a reagire

Reazione della Roma che dopo il gol sta provando ad alzare il baricentro e a rendersi pericolosa nella metà campo nerazzurra. Dybala cerca di dare la scossa ai suoi, ma l'Inter sta coprendo bene gli spazi e non concede occasioni ai nerazzurri. 


18:30

30' - Inter in vantaggio: segna Dimarco, sbaglia Rui Patricio

Gol dell'Inter con un bel taglio interno di Dimarco che in corsa chiude il destro e calcia nell'angolino basso di Rui Patricio. Colpevole il portiere portoghese che prende il gol sul suo palo: poco reattivo sul tiro dell'esterno nerazzurro. 


18:20

20' - Inter, occasione Calhanoglu

Occasione pericolosa per l'Inter: dai 30 metri Calhanoglu lascia partire un potente destro che sfiora il palo della porta di Rui Patricio e termina sul fondo. Altra occasione nerazzurra che cerca con forza la rete del vantaggio. 


18:15

15' - La Roma cerca spazi, chiude l'Inter

La Roma alla ricerca di spazi per costruire l'azione. Tanto possesso palla e palloni orizzontali, ma l'Inter chiude bene gli spazi e copre i due centrocampisti giallorossi per evitare la costruzione dal basso. Nerazzurri col baricentro alto, possesso palla sterile della Roma. 


18:11

11' - Gol di Dzeko annullato dal Var

Rete dell'Inter realizzato dall'ex della partita Dzeko. Girata in area di rigore, ma Massa dopo il consulto del Var fischia il fuorigioco per posizione irregolare del bosniaco. 


18:03

3' - Primo squillo dell'Inter con Lautaro

Subito Inter pericolosa e in pressing sulla difesa giallorossa. Calcio di punizione per i nerazzurri dalla destra, colpo di testa in torsione di Lautaro Martinez, ma preda facile di Rui Patricio che blocca al centro della porta. 


18:00

1' - Comincia la partita

Fischio d'inizio del match: primo pallone giocato dall'Inter che cerca subito di attaccare la porta giallorossa. Roma in maglia bianca e calzettoni rossi, divisa tradizionale invece per i nerazzurri.


17:50

Inzaghi: “La Roma è una squadra completa"

Le parole del tecnico nerazzurro nel pre match: "Siamo stati le ultime 48 ore insieme, la squadra è concentrata e consapevole che la partita è molto importante. Asllani? E’ un ragazzo che lavora bene e ha ottime qualità quindi deve fare la partita che sa e che ha preparato. La Roma è una squadra completa, non è solo contropiede, sanno giocare la palla. Sarà una partita bella, speriamo di vincerla noi".


17:38

Tiago Pinto: "Siamo motivati, vogliamo vincere"

Le parole del general manager giallorosso nel pre partita: “Dobbiamo sfruttare le opportunità, ogni partita vale tre punti e poi giocare in questo stadio contro l’Inter è molto difficile. Quando sono arrivato si diceva che non si batteva l’Atalanta, si perdevano i derby e questo è cambiato. Proveremo a vincere”. LEGGI TUTTO


17:19

Inter-Roma, le formazioni commentate dallo stadio Meazza

Roberto Maida dal Meazza commenta le scelte di Inzaghi e Mourinho, con la clamorosa esclusione di Tammy Abraham dall'undici titolare. 

 

 


17:15

Roma, Abraham regolarmente in panchina

Mossa a sorpresa di José Mourinho che ha deciso di non schierare titolare Tammy Abraham favorendo il tridente leggero con Zaniolo e Pellegrini alle spalle di Dybala. Una sclta tecnica, il centravanti inglese è infatti regolarmente in panchina e a disposizione del tecnico. 


17:00

Inter-Roma, le formazioni ufficiali: fuori Abraham

Inter: (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Acerbi, A. Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Calhanoglu, Dimarco; Dzeko, L. Martinez. 
Allenatore: S. Inzaghi. 
A disposizione: Onana, Botis, De Vrij, D’Ambrosio, Bellanova, Darmian, Mkhitaryan, Gagliardini, Gosens, V. Carboni, Correa.

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Matic, Cristante, Spinazzola; Pellegrini; Zaniolo, Dybala. 
Allenatore: Foti (Mourinho squalificato). 
A disposizione
: Svilar, Boer, Kumbulla, Tripi, Viña, Bove, Celik, Camara, Shomurodov, Belotti, El Shaarawy, Abraham.


16:35

Roma con il jolly Belotti

La Roma cerca la vittoria a San Siro contro l'Inter che manca dal 2017. Mourinho può affidarsi al jolly Belotti: il Gallo ha infatti realizzato quattro gol contro l’Inter in Serie A, tutti allo stadio Meazza.  Dal 2016 Belotti è il giocatore che ha segnato più reti in trasferta contro i nerazzurri in campionato.


16:30

Roma, la vittoria con l'Inter al Meazza manca da cinque anni

La Roma cercherà di vincere la sfida contro l'Inter non solo per conquistare tre punti importantissimi per la classifica, ma anche per sfatare il tabù San Siro. I giallorossi infatti non vincono in trasferta contro l'Inter dal 26 febbraio 2017, dalla vittoria per 3-1 con la doppietta di Nainggolan e il gol di Perotti. 


16:15

Dove vedere Inter-Roma in tv

La partita di questo pomeriggio tra Inter e Roma sarà visibile sulla piattaforma Dazn o in alternativa sul canale di Sky 214 "Zona Dazn", tramite l'app presente su Sky Q. Sarà inoltre possibile seguire la diretta della partita sul nostro sito, corrieredellosport.it. Calcio d'inizio alle 18.


16:00

Inter-Roma, il Meazza tutto esaurito 

Saranno circa 75mila gli spettatori che questo pomeriggio assisteranno al Meazza al match tra Inter-Roma. Tutto esaurito a San Siro, compreso il settore ospiti dedicato ai romanisti, in 4mila in trasferta per sostenere la squadra di Mourinho. 

"In virtù della straordinaria affluenza l'invito per tutti i tifosi è quello di recarsi allo stadio con largo anticipo rispetto al fischio d'inizio, per completare le procedure di controllo all'ingresso. L'apertura dei cancelli è prevista per le 16", ha spiegato il club nerazzurro, in una nota.


Milano - Stadio Meazza

© RIPRODUZIONE RISERVATA