Roma, altro sold-out all’Olimpico per la sfida al Bologna

Stadio di casa esaurito per la 18ª volta di fila: pochi biglietti disponibili contro il Genoa (Coppa Italia) e la Fiorentina. In 3.000 a Milano
Roma, altro sold-out all’Olimpico per la sfida al Bologna© BARTOLETTI
Chiara Zucchelli
3 min

L ’Olimpico sold out diventa maggiorenne. Il 4 gennaio, contro il Bologna alle 16.30, arriverà infatti il diciottesimo sold out di fila dell’era Mourinho. Il 2023 inizia nel segno della continuità visto che è da marzo del 2022 che, quando la Roma gioca in casa, all’Olimpico non c’è più un seggiolino libero. Che sia campionato, che siano amichevoli, che sia Europa, i tifosi della Roma rispondono sempre presente. Un’esplosione di massa e d’amore continua, iniziata con un derby quando la capienza era ancora al 75% e che sembra non conoscere fine, nonostante i risultati, in questa prima parte di stagione, non siano stati così brillanti. 

Fiducia

Ma, nonostante tutto, i tifosi continuano ad avere fiducia e, complice anche una brillante politica dei prezzi da parte della società, lo stadio è sempre pieno. Adesso, dopo due mesi di astinenza, c’è voglia di Roma, c’è voglia di rivedere il campione del mondo Paulo Dybala, c’è voglia di scoprire davvero Gini Wijnaldum - anche se bisognerà aspettare ancora un po’ - e c’è voglia di conoscere, non da avversario, Ola Solbakken. In attesa, forse, di riabbracciare quel Davide Frattesi che sta facendo di tutto per tornare ad indossare i colori del cuore. Piccoli grandi dettagli di una storia, quella di questa stagione, che deve ancora essere scritta. Su tutti i fronti.

Diciottesimo sold out

Riavvolgendo il nastro, però, non si può non notare come il 2022 sia stato davvero l’anno della rinascita dell’Olimpico giallorosso. La scelta di considerare i tifosi non più come semplici clienti, ma come prezioso tesoro da tutelare, e la compattezza di Mourinho e della squadra (soprattutto la scorsa primavera), hanno portato i romanisti a riempire lo stadio come non accadeva da tempo. Lo zoccolo duro c’era prima e c’è pure adesso, ma nei 17 sold out ci sono stati tanti tifosi che hanno riscoperto, o scoperto da zero, la voglia di essere presenti dal vivo e non davanti alla tv. 

Numeri

Se, poi, da una parte Mourinho ha chiesto spesso e chiede uno stadio caldo, sul modello del ritorno dei quarti con il Bodo, dall’altra è evidente come l’Olimpico sia tornato a essere uno stadio per famiglie e ragazzi. Rispetto al totale dei biglietti venduti, più della metà (circa il 52%) è stato acquistato da under 30. In questi mesi a Roma sono arrivati spettatori da 176 nazioni e al derby si è superato il mezzo milione di presenze per questa stagione. Rispetto ai posti disponibili, in media, lo stadio è pieno al 91%, percentuale che sale al 99% se non si considera il settore ospiti. Insomma, quando la Roma gioca in casa l’Olimpico non fa mai mancare supporto, passione e incassi. Stessa cosa in trasferta: a San Siro saranno oltre 3mila i romanisti nel settore ospiti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA