Roma-Empoli 2-0 diretta: ora LIVE la partita di oggi

Commenti esclusivi, momenti salienti, moviola, cronaca del match Roma-Empoli in diretta dal prepartita al risultato finale. Sabato 4 febbraio
Roma-Empoli 2-0 diretta: ora LIVE la partita di oggi© ANSA
9 min

La Roma si riscatta dopo la brutta sconfitta in Coppa Italia e trova una vittoria importantissima in campionto. La squadra di Mou ha battuto l'Empoli 2-0 grazie alle reti di testa di Ibanez e Abraham. Succede tutto nei primi sei minuti di partita, poi la gestione della Roma con diverse occasioni per il tris. Giallorossi momentaneamente al secondo posto in classifica a pari punti con l'Inter. 


20:15

Mourinho: "A dicembre potevo andare via"

Le parole di Mourinho al termine del match contro l'Empoli. Tanti argomenti trattati, da Zaniolo a Smalling, fino ai fischi a Pellegrini LEGGI TUTTO 


20:00

Pellegrini fischiato

Una parte della tifoseria ha fischiato Pellegrini al momento dell'uscita in campo LEGGI TUTTO


19:55

94' - Termina il match

Finisce la partita, la Roma vince 2-0 grazie alle reti di Ibanez e Abraham


19:54

93' - Fuori Pellegrini fischiato dai tifosi

Altri cambi per la Roma. Fuori Pellegrini, fischiato dai tifosi come gli altri giocatori che hanno person in coppa, e Zalewski, dentro Llorente e Belotti. 


19:42

83' - Cambi per l'Empoli e Roma

Altri due cambi per l'Empoli: fuori Bandinelli e Ebuehi, dentro Stojanovic e Pjaca. Per la Roma invece fuori El Shaarawy e dentro Celik


19:34

75' - Conclusione di Bove

Sponda in area di Abraham a Bove che di prima col destro cerca la porta. Conclusione terminata fuori. 


19:29

70' - Esce Dybala

Primo cambio per la Roma. Fuori uno stanco e dolorante Dybala, dentro Edoardo Bove per dare forze fresche al centrocampo. 


19:21

61' - Due cambi per l'Empoli

Fuori Satriano e Caputo, dentro Cambiaghi e Piccoli


19:07

47' - Incredibile tripla parata di Vicario

Super Vicario su tre tiri consecutivi! Prima il sinistro al volo di Dybala, poi sulla respinta il tiro di Mancini e infine il colpo di testa di Abraham: tutte e tre le conclusioni respinte da Vicario. Mostruoso. 


19:05

45' - Comincia il secondo tempo

Secondo tempo del match, le due squadre riprendono senza cambi. 


18:50

Termina l'astinenza di Abraham all'Olimpico

Finisce il digiuno di Abraham: il centravanti non segnava in campionato all'Olimpico da ben 321 giorni, dal derby vinto 3-0 contro la Lazio. 


18:47

48' - Termina il primo tempo

Fine dei primi quarantacinque minuti: la Roma in vantaggio 2-0 sull'Empoli. 


 18:46

47' - Conclusione di Akpa Akpro

Tiro dal limite dell'area di Akpa Akpro che sfiora il secondo palo di Rui Patricio. 


18:43

44' - Occasione Empoli

Empoli vicino al gol. Calcio di punizione dalla sinistra: Ebuehi prende il pallone con la coscia e a un metro dalla linea di porta calcia alto il pallone. Occasionissima. 


18:36

37' - Dybala dolorante

Si ferma Paulo Dybala. Problema alla schiena per l'attaccante argentino dopo un contrasto di gioco. La Joya rientra in campo ma va a scaldarsi Ola Solbakken


18:23

24' - Ancora Abraham di testa

La Roma sfiora ancora il terzo gol, sempre da calcio d'angolo: colpo di testa di Abraham respinto con difficoltà da Vicario. 


18:09

10' - Ammonito Zalewski

Primo cartellino giallo della partita a Zalewski che alza troppo la gamba e colpisce Parisi sul volto nel tentativo di recuperare un pallone vacante sulla fascia. 


18:08

9'- Dybala sfiora il terzo gol

Ottima palla filtrante di Cristante dalla trequarti che indirizza Dybala in area di rigore: l'argentino rientra sul sinistro ma strozza troppo il tiro che termina al lato, a pochi centimetri dal palo. 


18:05

6' - Raddoppia la Roma

Secondo gol della Roma! Sempre da calcio d'angolo battuto perfettamente da Dybala, questa volta è Tammy Abraham a staccare di testa e piazzare il pallone in porta. Roma-Empoli 2-0


18:01

2' - Gol della Roma 

Subito Roma in vantaggio con Roger Ibanez! Calcio d'angolo battuto da Dybala, colpo di testa vincente del brasiliano lasciato libero di staccare. 


18:00

1' - Comincia la partita

Fischio d'inizio di Dionisi, comincia Roma-Empoli. Primo pallone battuto dai toscani, in completo blu. 


17:50

Le parole di Tiago Pinto su Smalling e Zaniolo

Le parole del general manager giallorosso su Smalling (in scadenza di contratto) e Zaniolo LEGGI TUTTO 


17:41

Belotti: "La figuraccia in Coppa ci aiuti stasera"

Le parole di Andrea Belotti a Dazn a pochi minuti dal fischio d'inizio del match: “L'eliminazione è una delusione che fa parte in tutti noi, sappiamo tutti la brutta figura che abbiamo fatto e questo deve servire da motivazione oggi”.


17:35

All'Olimpico c'è Ryan Friedkin

Dopo la deludente prestazione contro la Cremonese, questa sera all'Olimpico c'è il vicepresidente del club, Ryan Friedkin. 


17:23

Roma ed Empoli in campo per il riscaldamento

Le due squadre sono scese in campo per il riscaldamento a pochi minuti dal fischio d'inizio della partita. 


17:15

Wijnaldum e Karsdorp out

Fuori dai convocati Gini Wijnaldum e Rick Karsdorp: il centrocampista olandese in coppa aveva strappato la sua prima convocazione dall'infortunio, sempre fuori dalla rosa invece l'esterno olandese. 


17:00

Roma-Empoli, le formazioni ufficiali

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Abraham. 
Allenatore: Mourinho. 
A disposizione
: Svilar, Boer, Kumbulla, Llorente, Oliveras, Celik, Camara, Bove, Tahirovic, Belotti, Solbakken, Volpato.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuhei, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano. 
Allenatore: Zanetti. 
A disposizione: Perisan, Ujkani, Walukiewicz, Stojanovic, Cacace, Degl'Innocenti, Haas, Henderson, Fazzini, Guarino, Vignato, Pjaca, Cambiaghi, Piccoli.


16:30

Furia Abraham con l'Empoli

Tammy Abraham ha segnato tre gol nelle tre sfide contro l’Empoli in Serie A, mettendo a referto anche il 23 gennaio 2022 una delle sue quattro doppiette nel massimo torneo; l’attaccante inglese non va a bersaglio all’Olimpico in campionato dal derby del 20 marzo 2022 contro la Lazio (sabato saranno 321 giorni).


16:15

Empoli forza sei

Sei risultati utili consecutivi per l’Empoli (tre vittorie e tre pareggi): i toscani non inanellano almeno sette partite di fila in Serie A rimanendo imbattuti da marzo 2015 (otto in quel caso, con Maurizio Sarri in panchina).


16:00

Roma imbattuta da sedici anni

La Roma non perde contro l’Empoli in Serie A dal 17 febbraio 2007 (1-0 al Castellani con rete di Pozzi): da allora tre pareggi e 10 vittorie giallorosse, incluse tutte le ultime sei in ordine di tempo (queste sei segnando sempre almeno due gol).


Stadio Olimpico - Roma 

© RIPRODUZIONE RISERVATA