Rivivi la diretta di Roma-Salisburgo 2-0: a segno Belotti e Dybala

Festeggia l’Olimpico per il successo della squadra di Mourinho che vola agli ottavi di finale di Europa League. Tutta la notte di Roma-Salisburgo dal pre al post partita
Roma
Roma
  • A. Belotti, 33'
  • P. Dybala, 40'
Salisburgo
Salisburgo
    2 - 0
    Finita
    Agg. 2 - 1
    Europa LEAGUE - 23.02.2023
    Olimpico

    Arbitro Slavko Vincic
    Roma
    2 - 0
    Finita
    Salisburgo
    Aggiorna

    Grandissima partita della Roma che batte il Salisburgo e si qualifica agli ottavi di finale di Europa League. La squadra di Mourinho sempre padrona del gioco e a segno con Belotti e Dybala. Canta il Gallo, incanta la Joya. Grandissima partita di Spinazzola, autore dei due assist per le reti. Ottima partita anche di Pellegrini. Canta ed esulta l’Olimpico, al suo 24esimo sold out nell’era Mourinho.


    23:30

    Mourinho e la battuta al traduttore austriaco

    Siparietto in conferenza stampa tra Mourinho e il traduttore austriaco LEGGI TUTTO 


    23:20

    Tutte le parole di Mourinho: "In Monte Mario dormono"

    Le interviste di Mourinho al termine del match contro il Salisburgo: "E' stata anche una partita completa a tutti i livelli: squadra, empatia, solidarietà, mi è piaciuto tutto. I tifosi? Tutto bellissimo, ma dietro di me continuano a dormire, hanno un profilo diverso rispetto agli altri oppure hanno mangiato troppo" LEGGI TUTTO 


    23:10

    Roma, le possibili avversarie agli ottavi 

    Ecco le possibili squadre che potrà affrontare la Roma negli ottavi di finale di Europa League LEGGI TUTTO 


    23:00

    Belotti si è preso la Roma

    Gol, senza dubbio, ma anche una prestazione stellare: l'ex capitano del Torino è stato il re dell'Olimpico LEGGI L'APPROFONDIMENTO


    22:58

    Il grande gesto di Smalling

    Applausi dalla Monte Maio per Smalling. Mentre usciva dal campo il difensore è andato verso la tribuna per dare la maglia a un bambino che aveva un cartellone per lui. In tanti volevano la sua maglia, lui però ha indicato proprio il piccolo tifoso e gliel'ha consegnata battendogli il cinque. Applausi dei tifosi. 


    22:54

    50' - Termina la partita, Roma agli ottavi 

    Finisce qui! La Roma batte il Salisburgo 2-0 e si qualifica agli ottavi di finale di Europa League. 


    22:50

    93'- Fuori Dybala

    Grandi applausi anche per Dybala che lascia il campo esausto e con i crampi per El Shaarawy. 


    22:44

    87' - Esce Belotti, standing ovation dell'Olimpio

    Standing ovation dell'Olimpico per Andrea Belotti. Il Gallo fa posto ad Abraham tra gli applausi dei 62mila dell'Olimpico. 


    22:42

    85' - Belotti non trova la rete

    Ancora un tentativo da parte di Belotti. Il Gallo arriva al limite dell'area di rigore, ma il suo destro è debole e facimlmente bloccato da Kohn. 


    22:38

    80' - Entrano Wijnaldum e Karsdorp

    Doppia sostituzione per la Roma: dentro Wijnaldum e Karsdorp per Pellegrini e Zalewski.


    22:32

    74' - Triplo cambio per il Salisburgo

    Tre sostituzioni per gli austriaci: fuori Adamu, Dedic e Seiwald. Dentro var Der Brempt, Sesko e Gloukh.


    22:08

    71' - Okafor ci prova

    Il Salisburgo si affaccia nell'area giallorossa. Una serie di rimpalli, poi il pallone finisce sui piedi di Okafor, ma il suo destro è debole e centrale. Pallone tra i guanti di Rui Patricio


    22:17

    59 ' - Roma vicina al terzo gol

    Incredibile occasione per la Roma. Destro dal limite dell'area di rigore di Cristante, Kohn sbaglia il tempo dell'intervento ma respinge il pallone con la faccia. 


    22:11

    53' - Ammonito Spinazzola

    Cartellino giallo per Spinazzola che allarga il braccio e colpisce (involontariamente) Capaldo


    22:09

    51'- Salisburgo pericoloso

    Ci prova il Salisburgo con un cross dalla sinistra in area di rigore, Ibanez si perde Okafor che in allungo cerca di schiacciare il pallone verso la porta ma senza riuscirci. Pallone fuori, rimessa dal fondo per Rui Patricio.


    22:02

    45' - Comincia il secondo tempo

    Via alla ripresa con una sostituzione: fuori Kjærgaard dentro Sucic. Si riparte dal 2-0 per la Roma. 


    21:46

    46' - Termina il primo tempo

    Finisce il primo tempo con la Roma in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Belotti e Dybala. Con questo risultato la Roma sarebbe qulificata agli ottavi di Europa League (2-1 per i giallorossi nella doppia sfida)


    21:39

    39'- La Roma raddoppia

    Raddoppia la Roma con una grandissima azione! Pellegrini serve sulla fascia una grande palla per la progressione di un imprendibile Spinazzola sulla fascia che salta il suo avversario e mette il pallone per il sinistro di Dybala che non dà scampo a Kohn. Roma-Salisburgo 2-0


    21:33

    33' - Segna la Roma. gol di Belotti

    La Roma passa in vantaggio e mette in pari il risultato nella doppia sfida. Progressione sulla sinistra di Spinazzola, cross in area piccola e colpo di testa di Belotti che batte Kohn. Roma-Salisburgo 1-0


    21:32

    32' - Kohn para anche il tiro di Pellegrini

    Botta di Pellegrini dal limite dell'area di rigore, Kohn sempre attento su tuffa e riesce a respingere lateralmente il tiro. Ci arriva Zalewski che prova un tiro cross sul secondo palo sul quale non riesce a mettere la gamba Dybala


    21:24

    24' - Il Salisburgo sfiora l'autogol

    Altra occasione per la Roma. Cross dalla destra di Zalewski sporcato da un difensore avversario: il pallone cambia la traiettoria e finisce quasi all'angolino della porta del Salisburgo. Provvidenziale ancora una volta Kohn che in tuffo smanaccia e spedisce la sfera fuori. 


    21:22

    22' - Ibanez dalla distanza

    Tante azioni della Roma ma pochi tiri verso la porta del Salisburgo. Ci ha provato allora Ibanez da 30 metri con un potente destro che non è terminato di molto dalla distanza. 


    21:13

    13' - Occasione Salisburgo

    Un'occasione anche per gli ospiti. Campanile in area di rigore, Mancini viene anticipato da Kjærgaard che in sforbiciata non trova la porta. 


    21:09

    9' - Traversa per la Roma con Dybala

    Incredibile Roma. Calcio d'angolo battuto da Pellegrini, sponda di Ibanez per Dybala che da posizione defilata schiaccia col mancini trovando però la deviazione in extremis di Kohn. Il pallone torna a Dybala che di testa riesce a superare il portiere ma trovando sempre la traversa. Incredibile doppia azione per la Roma. 


    21:04

    4' - Ammoniti Ibanez e Pellegrini 

    Lancio lungo del Salisburgo per cercare Okafor: Ibanez lo trattiene a 30 metri dalla porta e l'arbitro lo ammonisce. Pellegrini cerca spiegazioni da Vincic che estrae il giallo anche verso il capitano. 


    21:03

    3' - La Roma parte forte

    Baricentro alto e tanta intensità: la Roma parte subito forte - sostenuta dall'Olimpico - per cercare la rete del ventaggio. 


    21:00

    1' - Comincia la partita

    Via alla gara di ritorno dei play off di Europa League! Si parte dall'1-0 dell'andata per il Salisburgo. Primo pallone battuto dalla Roma di Mourinho. 


    20:35

    Smalling: Spero di rimanere alla Roma per più stagioni"

    Le parole di Chris Smalling ai microfoni di Sky: “Sono molto fiducioso di rimanere alla Roma. Ora sono concentrato sulla partita. Ho un’opzione per rinnovare per un anno, ma spero di rimanere per più stagioni”. LEGGI TUTTO 


    20:30

    Tiago Pinto: "Roma in crescita, ma serve tempo"

    Le parole del general manager Tiago Pinto ai microfoni di Sky.

    C’è differenza tra chi ha abitudine a giocare la Champions e chi no? Loro hanno fatto un tiro e un gol, hanno qualcosa in più?
    “Io penso che anche noi, grazie all’esperienza di Mourinho, sappiamo che in Europa non si deve sbagliare. Abbiamo fatto una buona partita, loro hanno fatto un tiro e un gol. Più si va avanti e più l’attenzione deve essere alta. Oggi speriamo di essere più fortunati”.

    Dybala titolare è un rischio calcolato?
    “È un rischio più per il Salisburgo che per noi. I titolari sono importanti, ma anche chi entrerà dalla panchina sarà importante”.

    Come vede la squadra?
    “Io la vedo in crescita. Quando parliamo di tempo, parliamo di questo. Abbiamo sei punti in più in campionato rispetto all’anno scorso e siamo in Europa League. Domenica abbiamo cambiato 5-6 giocatori e abbiamo vinto. Questo è un esempio della nostra crescita e di come siamo cambiati”.


    20:15

    Roma e Salisburgo in campo

    Le due squadre sono scese in campo per il riscaldamento: boato dell'Olimpico all'ingresso dei giallorossi.


    20:00

    Roma, tutte le possiblità per qualificarsi

     Ecco cosa serve alla Roma per qualificarsi agli ottavi di finale LEGGI TUTTO


    19:45

    Roma-Salisburgo, le formazioni ufficiali

    ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Belotti.
    A disp.: Boer, Svilar, Karsdorp, Abraham, Llorente, Celik, Camara, Kumbulla, Wijnaldum, Bove, Volpato, El Shaarawy.
    All. José Mourinho

    SALISBURGO (4-3-1-2): Kohn; Dedic, Solet, Bernardo, Ulmer; Kjaergaard, Gourna-Dou, Seiwald; Capaldo; Adamu, Okafor.
    A disp.: Walke, Stejskal, Van Der Brempt, Onguéné, Baidoo, Koita, Sucic, Sesko, Forson, Gloukh.
    All. Matthias Jaissle


    19:30

    Il messaggio della Curva Sud ai Fedayn

    La Curva Sud a Piazza Mancini ha mandato un messaggio di vicinanza ai Fedayn. Sullo striscione si legge: "L'amicizia rende i successi più belli e le avversità più lievi. Sempre con voi!"


     19:15

    La Roma e la spinta dell'Olimpico

    La Roma è imbattuta da 13 partite casalinghe nella fase a eliminazione diretta delle principali competizioni europee (escluse le qualificazioni), dalla sconfitta per 0-1 contro il Villarreal nel febbraio 2017 (11V, 2N).


    19:00

    Roma, la forza della rimonta

    La Roma ha superato tre degli ultimi cinque doppi confronti a eliminazione diretta nelle principali competizioni europee (escluse le qualificazioni) dopo aver perso la gara d’andata; ci era riuscita solo in due delle precedenti 15 occasioni.


    Stadio Olimpico - Roma 

    © RIPRODUZIONE RISERVATA