Roma-Sassuolo 3-4, rivivi la diretta: errori e proteste all'Olimpico

Battuta d’arresto per la Roma, e tra le polemiche arbitrali. La direzione di Fabbri fa infuriare i tifosi, i giallorossi perdono per la seconda volta l’aggancio al secondo posto
Roma
Roma
  • N. Zalewski, 26'
  • P. Dybala, 50'
  • G. Wijnaldum, 94'
Sassuolo
Sassuolo
  • A. Laurienté , 13'
  • A. Laurienté , 18'
  • D. Berardi , 49' (Rig.)
  • A. Pinamonti , 75'
3 - 4
Finita
Serie A - 12.03.2023
Olimpico

Arbitro Michael Fabbri
Roma
3 - 4
Finita
Sassuolo
Aggiorna

La Roma frena all’Olimpico. Il Sassuolo vince 4-3 contro la squadra di Salvatore Foti, con Mourinho dentro lo stadio ma squalificato. Giallorossi sempre sotto nel punteggio, l’espulsione di Kumbulla (propiziata da un fallo di Berardi da terra non sanzionato) alla fine del primo tempo compromette la partita della Roma che era sotto 2-1. Fabbri non tiene la partita, l’Olimpico spinge la squadra che riesce a trovare il pareggio. 


21:00

Retroscena Mourinho, dove ha visto la partita

Da espulso, Mourinho era comunque all'Olimpico: ecco dove ha visto la partita LEGGI TUTTO 


20:30

Rosella Sensi, parole di fuoco contro l'arbitro

Le parole dell'ex presidente della Roma che si scaglia contro l'arbitro e l'Aia LEGGI TUTTO 


20:15

Il labiale di Kumbulla prima del rosso

Ecco cosa ha detto Kumbulla uscendo dal campo dopo l'espulsione di Fabbri LEGGI TUTTO 


19:59

96' - Termina la partita

Finisce la partita: la Roma perde 4-2 contro il Sassuolo. Fallito l'aggancio al secondo posto. 


19:57

94' - Segna Wijnaldum

La Roma ci prova fino all'ultimo e arriva la rete, la prima in giallorosso, di Gini Wijnaldum. 


19:38

75' - Segna il Sassuolo con Pinamonti

Sassuolo ancora in gol. Passaggio interno di Laurentié per Pinamonti che da solo con lo scavetto riesce a battere Rui Patricio. Roma-Sassuolo 2-4


19:34

72' - Zalewski vicino alla doppietta

Occasionissima Roma. Calcio d'angolo respinto fuori dal Sassuolo, sul pallone si avventa Zalewski che lascia partire un destro potente ma centrale che viene deviato da Consigli. 


19:26

63' - Cambi Sassuolo 

Due cambi per il Sassuolo: Erlic per Tressoldi e Lopez per Obiang


19:18

55' - Esce Matic, dentro Camara. Fischi per Fabbri

Intervento di Matic su Frattesi in scivolata: il serbo prende il pallone ma per Fabbri è fallo e ammonizione. Foti decide allora di cambiare il serbo: entra Camara. 


19:12

50' - Segna la Roma con Dybala

La Roma si rimette in partita. Dalla sinistra passaggio di El Shaarawy per Dybala che dal limite piazza il sinistro sul secondo palo e trova la rete. Esplode l'Olimpico. 


19:08

47' - Ibanez pericoloso

Calcio d'angolo di Dybala, stacca di testa Ibanez che prende la porta ma l'ultima deviazione del difensore alza il pallone sopra la porta. 


19:06

45' - Comincia il secondo tempo, due sostituzioni

Via al secondo tempo. Due cambi per la Roma: fuori Spinazzola e Bove, dentro Karsdorp e Dybala


18:52

50' - Termina il primo tempo

Finisce tra i fischi per l'arbitro il primo tempo di Roma-Sassuolo. Ospiti in vantaggio 3-1. 


18:50

48' - Segna il Sassuolo su rigore

Berardi dal dischetto non sbaglia: Roma-Sassuolo 1-3


18:49

46' - Espulso Kumbulla e rigore per il Sassuolo

Rigore per il Sassuolo e Kumbulla espulso. Mischia in area di rigore, Berardi cade a terra e nella mischia Kumbulla gli rifila un calcio. Fabbri con il Var decreta il rigore e l'espulsione dell'albanese. 


18:40

40' -Ripartenza Sassuolo

Ancora Sassuolo pericoloso con le ripartenze. Contropiedi fatali per la Roma, prima Laurentié (alto) poi Pinamonti (respinto da Rui Patricio) spaventano la Roma. 


18:26

26' - Segna la Roma con Zalewski

La Roma trova il gol! Cross dalla sinistra di Spinazzola che scavalca tutta l'area, dall'altra parte Zalewski al volo schiaccia il pallone e di controbalzo supera il portiere con una palombella che si infila sul secondo palo. 


18:30

17' - Raddoppio Sassuolo, ancora Laurentié

Altro gol del Sassuolo, sempre con Laurentié. Tutti fermi i giallorossi in area di rigore, il Sassuolo da solo in area riesce a colpire. Colpo di tacco di Berardi e tunnel su Spinazzola per il primo tiro deviato di Toljan. Il pallone finisce ancora sui piedi di Berardi che con un cross rasoterra trova Laurentié che non sbaglia ancora. 


18:14

13' - Gol del Sassuolo con Laurentié

Sassuolo in vantaggio. Brutto retropassaggio di El Shaarawy per Bove che perde palla. La recupera De Suoza per Frattesi: il suo tiro viene rimpallato da Smalling ma il pallone finisce su Pinamonti. Tiro del centravanti deviato da Rui Patricio, ma poi Laurienté dalla sinistra (da solo) mette in porta. 


18:10

9' - Ammonito Smalling

Subito ammonizione per la Roma. Chris Smalling viene ammonito da Fabbri per un colpo di mano: il difensore si trova il pallone tra la pancia e il braccio e trattiene il pallone. L'arbitro non ha avuto dubbi: proteste invece della panchina giallorossa. 


18:07

7' - Abraham vicino al gol

Occasione per la Roma. Dalla destra lancio in area di Zalewski, Abraham stoppa di petto e al volo prova la conclusione terminata di poco al lato della porta del Sassuolo. 


18:01

1' - Comincia la partita

Comincia la partita con la Roma subito in avanti e il primo tentativo di Wijnaldum parato da Consigli. 


18:55

Roma, striscioni e panolada per Mourinho

La protesta dell'Olimpico contro la squalifica di Mourinho. Tre striscioni tra Curva Sud e Tribuna Tevere: "Con Mourinho a difesa della Roma", "Chiunque difende i colodi di Roma è nostro alleato. Daje Mourinho", "Più colpite più combatteremo. In campo 11 Mourinho". Poi la panolada della tribuna Tevere e Monte Mario in sostegno del tecnico. 


17:50

Tutto lo stadio per Mourinho

Lo speaker all'annuncio delle formazioni ha voluto menzionare anche lo squalificato Mourinho: "Anche se non è in panchina, il nostro tecnico è ovunque: facciamoci sentire per lui". E all'annuncio del nome, tutto lo stadio ha risposto tre volte con "Mourinho". 

 


17:35

Roma, prima da capitano da titolare per Smalling

Prima volta da capitano da titolare per Chris Smalling. Senza Pellegrini e Mancini, la fascia al braccio è spettata al difensore. 


17:25

Roma e Sassuolo in campo

Le due squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre partita. 


17:15

Roma-Sassuolo, scambio di saluti tra Pinto e Carnevali

Uno scambio di saluti che sa tanto di "arrivederci, al prossimo mercato". Tiago Pinto e Carnevali si sono salutati nel pre partita a bordocampo: sorrisi e una stretta di mano tra i due che hanno trattato a lungo il trasferimento di Frattesi e di alcuni giovani della Roma. 


17:00

Roma-Sassuolo, le formazioni ufficiali

ROMA(3-5-2): Rui Patricio; Kumbulla, Smalling, Ibanez; Zalewski, Matic, Bove, Wijnaldum, Spinazzola; El Shaarawy; Abraham.
Allenatore: Mourinho (squalificato, in panchina Foti).
A disposizione: Svilar, Boer, Karsdorp, Keramitsis, Mancini, Celik, Camara, Tahirovic, Bove, Pisilli, Faticanti, Volpato, Dybala.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Ferrari, Tressoldi, Rogerio; Frattesi, Lopez, Henrique; Berardi, Pinamonti, Laurienté.
Allenatore: Dionisi.
A disposizione: Russo, Pegolo, Zortea, Erlic, Obiang, Muldur, Alvarez, Harroui, Ceide, D’Andrea, Thorsvedt, Defrel, Marchizza, Bajrami.

Arbitro: Fabbri (Ravenna).Assistenti: Capaldo-Prenna. IV Uomo: Giua. VAR: Pairetto. AVAR: Nasca


16:45

Roma, l'iniziativa dei tifosi per Mourinho 

La conferma dei 2 turni di stop del tecnico ha unito il mondo giallorosso: contro il Sassuolo ci sarà un’atmosfera particolare LEGGI TUTTO 


16:30

Roma-Sassuolo, le probabili formazioni

ROMA(3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Matic, Wijnaldum, Spinazzola; Dybala, El Shaarawy; Abraham. 
Allenatore: Mourinho (squalificato, in panchina Foti). 
A disposizione: Svilar, Boer, Karsdorp, Keramitsis, Kumbulla, Celik, Camara, Tahirovic, Bove, Pisilli, Faticanti, Volpato.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Tressoldi, Rogerio; Frattesi, Obiang, Henrique; Berardi, Defrel, Laurienté. 
Allenatore: Dionisi. 
A disposizione: Russo, Pegolo, Lopez, Muldur, Alvarez, Harroui, Ceide, D’Andrea, Thorsvedt, Ferrari, Pinamonti, Marchizza, Bajrami.

 


16:15

Roma, svolta Dybala

L’unica delle tre triplette di Paulo Dybala in Serie A senza nemmeno un gol su rigore è stata contro i neroverdi il 17 settembre 2017 (Sassuolo-Juventus 1-3); l’attaccante della Roma non ha partecipato ad alcuna rete nelle ultime due presenze e da inizio 2023 non è mai rimasto tre gare di fila senza gol o assist in Serie A.


16:00

Roma, il gol è di casa

La Roma ha trovato la rete nelle ultime 12 gare in Serie A e non registra una serie realizzativa più lunga in campionato sotto la guida di un singolo allenatore dalle ultime 21 partite della gestione Spalletti (dicembre 2016-maggio 2017).


Stadio Olimpico - Roma 

© RIPRODUZIONE RISERVATA