Pagelle Roma: Smalling un muro, sicurezza Rui Patricio

I voti alla squadra di Mourinho dopo lo 0-0 contro la Real Sociedad e il passaggio ai quarti di Europa League
Pagelle Roma: Smalling un muro, sicurezza Rui Patricio
Roberto Maida
3 min

ROMA

Mourinho (all.) 6,5 
La strategia della barricata paga: correndo solo un paio di rischi esce imbattuto anche dalla partita di ritorno: non era scontato. Per la Roma è la quarta volta tra le prime otto di un torneo europeo nelle ultime sei stagioni. 

Rui Patricio 7 
In certe serate se il portiere è in vena è più facile cavarsela. Governa l’area con le parate comode e le uscite corrette. In più respinge Oyarzabal. Giusto che i compagni lo ringrazino alla fine: su questo 0-0, quindicesimo clean sheet stagionale, c’è tanto di suo. 

Mancini 6,5 
Ricade nei vecchi vizi, le ammonizioni evitabili. Poi commette un solo errore, arrivando tardi sullo spunto di Zubledia. 

Smalling 7 
Si mette in tasca tutti gli avversari, anche quando provano a portarlo fuori posizione. Non perde un colpo. Quando firma il rinnovo? 

Ibañez 7 
Rassicurato dall’ingombrante leader inglese, è meno incline alle disattenzioni. Altra partita di qualità. 

Karsdorp 6 
Si insinua con disciplina nei meccanismi della partita: esce con il viso tumefatto prima dell’intervallo. 

Zalewski (42’ pt) 6,5 
Entra all’improvviso e affronta l’esame con personalità. Contro di lui la spinta di Rico diminuisce. 

Cristante 6,5 
Sfregia il possesso palla basco, piazzando qua e là i tentacoli. E nei duelli aerei non si tira mai indietro. 

Wijnaldum 5,5 
Il suo ritmo sembra ancora più lento rispetto alla media della squadra. E l’errore che su calcio d’angolo spalanca la beatitudine davanti agli occhi di Oyarzabal è grave. 

Spinazzola 6,5 
Bravo, spigliato e anche attento. Lo picchiano ma non fa una piega. Quando parte sulla sua fascia consente alla difesa di uscire dall’apnea. 

Dybala 5,5 
Poco coinvolto, poco importante. In partite del genere non può emergere. Ma un paio di ripiegamenti sono ossigeno per la resistenza.

El Shaarawy (31’ st) sv 

Pellegrini 6
Mezzo voto in più per aver giocato con quello strano caschetto. Non abbandona la Roma e si cala nel clima da combattimento senza sembrare inadeguato al contesto. 

Bove (42’ st) sv 

Belotti 6 
Vince qualche duello e incassa falli utili, nonostante una frattura alla mano. In una serata totalmente votata alla protezione del tesoro è un contributo utile. 

Abraham (31’ st) sv 


© RIPRODUZIONE RISERVATA