Tensione a Roma, tifosi giallorossi all'attacco degli ultras del Feyenoord

Paura nella notte nella Capitale in vista del ritorno dei quarti di finale di Europa League: la polizia interviene con gli idranti
3 min

ROMA - Tensione nella notte scorsa, tra mercoledì e giovedì, nel centro di Roma a causa della presenza di tifosi del Feyenoord, nonostante il divieto di assistere alla gara di stasera tra i giallorossi di Mourinho e la formazione olandese, nel ritorno dei quarti di finale di Europa League. Dopo essere passati per Napoli, per spalleggiare gli ultras azzurri in occasione del match di Champions con il Milan, i sostenitori del Feyenoord si sono spostati nella Capitale, nei pressi del Colosseo.

Alta tensione vicino al Colosseo

Il piano sicurezza predisposto da giorni, con agenti e blindati schierati in strada, ha impedito il peggio: la tensione si è alzata nella serata di mercoledì, intorno alle 23.15, quando circa duecentro ultras della Roma, incappucciati, con sciarpe e bastoni, hanno cercato di raggiungere una trentina di olandesi, che si trovavano in un paio di pub a due passi dal Colosseo. La polizia, in assetto antisommossa, è entrata in azione per disperdere il gruppo giallorosso verso via Labicana e poi verso il Celio e Colle Oppio. E' stano necessario anche l'impiego di idranti. Successivamente la polizia ha fatto salire gli olandesi su un paio di pullman blu e li ha scortati in albergo. Sono circa 50 gli uomini delle forze dell'ordine in assetto antisommossa che presidiano il centro storico di Roma: l'attenzione resterà massima fino a dopo il fischio finale del match tra Roma e Feyenoord, che inizierà alle 21. In totale, in città, il piano sicurezza prevede l'impiego di 1.500 uomini tra polizia, carabinieri, guardia di Finanza e Digos.

Il precedente del 2015 e le provocazioni social

Sui social e nelle chat sono diventati un paio di video: uno mostra i tifosi della Roma allontanati dalla polizia, mentre in un altro tre ragazzi, verosimilmente ultras giallorossi, prendono a calci una persona a terra. La preoccupazione è alta, visto che 19 febbraio 2015 un gruppo di tifosi provenienti dall'Olanda danneggiò pesantemente la Barcaccia, la famosa fontana del Bernini in piazza di Spagna, nel cuore della Capitale. Gli hooligans del Feyenoord erano accorsi nella Capitale per assistere al match di Europa League tra la loro squadra e la Roma. La fontana è stata già transennata e le forze dell'ordine presidiano tutto il perimetro della piazza. Così come presidiata è piazza del Popolo e altre aree del centro. Nelle scorse ore gli ultras olandesi hanno provocato i romanisti sui social: "Eccoci di nuovo", le parole scelte, dal suono minaccioso, per accompagnare le foto del monumento poi postate sul web. "Da quanto tempo non ci vediamo, l'ultima volta avevi un aspetto migliore", si legge in una storia Instagram. "Non puoi bandire i fan del Feyenoord!", scrivono gli olandesi immortalandosi a Roma.


© RIPRODUZIONE RISERVATA