Bayer-Roma, le pagelle dei giallorossi: Pellegrini non si ferma mai

Matic è il padrone del centrocampo, Abraham fa una partita di sacrificio. Smalling entra e si spegne Azmoun
Bayer-Roma, le pagelle dei giallorossi: Pellegrini non si ferma mai© AS Roma via Getty Images
Jacopo Aliprandi
4 min

ROMA

Mourinho (all.) 8
La squadra di José. Anzi, è José reincarnato nei suoi uomini. Grinta, carisma, qualità, attenzione su ogni pallone. Furbo, maestro delle partite da dentro e fuori, leader di un gruppo che fa impazzire i tifosi. Questo è Mourinho, questa è la Roma di Mourinho che raggiunge le nove fi nali europee nella sua carriera. Lunga vita allo Special One.

Rui Patricio 7
Un’uscita a vuoto su Azmoun fa tremare il settore ospiti, ma è l’unica sbavatura di una bella partita. Vince il duello con Demirbay e dà sicurezza al reparto con il pallone tra i guantoni.

Mancini 7,5
Con Celik argina le incursioni di Wirtz, la posizione di Diaby dà fastidio a lui e a tutto il reparto ma Gianluca è un muro e di testa e negli anticipi non si fa mai superare.

Cristante 7,5
Azmoun è un cliente decisamente più scomodo rispetto al suo collega Hlozek affrontato all’andata. Lui regge ed è insuperabile.

Bayer-Roma, Mourinho impazzisce di gioia al triplice fischio

Ibanez 7,5
Il brasiliano è veloce, bravo negli anticipi palla a terra e in area. Qualche solito errore di distrazione ma a sei minuti dalla fine riesce a chiudere un tentativo pericoloso che cancella le sbavature.

Celik 6,5
Fermo, attento nella copertura di Wirtz e Bakker A quest’ultimo lascia nella ripresa un pallone invitante in area ma il tedesco sbaglia tutto. E lui tira un sospiro di sollievo.

Smalling (34’ st) 6,5
Entra lui e Azmoun si spegne, così come il neo entrato Hlozek.

Bove 7
Il “cane malato” ogni tanto perde posizione, va fuori giri. Ma poi eccolo di nuovo lottare con la bava alla bocca per non lasciare centimetri alle incursioni dei centrocampisti avversari.

Roma-Siviglia, quando e dove si gioca la finale di Europa League

Matic 7,5
È il padrone del centrocampo. Imposta il gioco, ripulisce palloni pericolosi e difende come un vero centrale. Indispensabile.

Pellegrini 7
Corre, si danna su ogni pallone, non si ferma mai. E’ una trottola che gira tra difesa e attacco per cercare di dare il massimo supporto in entrambe le fasi.

Spinazzola 6
Gioca 34 minuti poi esce per problemi fisici.

Zalewski (34’ pt) 7
Entra bene in partita, sulla fascia aiuta a difesa e si spinge anche avanti per cercare di supportare Abraham.

Mourinho: "Gioia enorme, questa è la mia Roma!"

Belotti 6
Nel primo tempo si procura tanti falli che hanno permesso alla Roma di rifiatare e organizzarsi.

Wijnaldum (1’ st) 6
Con lui in campo la squadra è più equilibrata. Pellegrini dà sostegno ad Abraham, lui in mezzo al campo dà maggiore sostegno a Matic.

Abraham 6,5
Quanto ha corso. Dal primo all’ultimo minuto, poi tante sponde aeree, i contrasti sui portatori palla e il lavoro in fase di non possesso. Gli è mancato il tiro in porta. Poco importa per una partita di sacrificio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA