22 maggio 2010 - 22 maggio 2023: Mourinho, la leggenda continua

Tredici anni fa, a Madrid, Mou guidava l'Inter alla conquista della Champions del Triplete. Tredici anni dopo (e altri 9 trofei vinti, nel frattempo), José si prepara alla finale di Europa League con la Roma
22 maggio 2010 - 22 maggio 2023: Mourinho, la leggenda continua© AS Roma via Getty Images
Xavier Jacobelli
3 min

Tredici anni fa, come oggi, nello stadio Santiago Bernabeu di Madrid si compiva il trionfo dell'Inter di José Mourinho, campione d'Europa dopo aver battuto in finale il Bayern per 2-0 (Milito, Milito), capace di centrare uno storico Triplete, mai firmato né prima né dopo da una squadra tricolore: Coppa Italia, scudetto, Champions League. Tredici anni dopo, José continua a fare il fenomeno e si prepara alla finale di Europa League contro il Siviglia, in programma il 31 maggio a Budapest, a distanza di un anno meno sei giorni dall'indimenticabile finale di Tirana dove, il 25 maggio 2022, i giallorossi hanno conquistato la Conference League. Nei tredici anni successivi alla finale madrilena, José ha allenato Real, Chelsea, Manchester United, Tottenham e Roma, allineando in bacheca altri 9 trofei. Complessivamente sono 26, vinti fra Portogallo, Spagna, Inghilterra e Italia, corredati da una sfilza di record che, si licet, rendono ancora più Special One lo Special One. Nell'anniversario del Triplete e aspettando Budapest, è istruttivo ricordarne almeno 6.

I record di Mourinho

1) Mourinho è l'unico allenatore ad aver vinto tutti e tre i tornei Uefa che si disputano attualmente: Champions League (Porto 2004 e Inter 2010); Coppa UEFA/Europa League (Porto 2003, Manchester United 2017); Conference League (Roma 2022).
2) Mourinho è l'unico allenatore ad aver vinto più di una volta e alla guida di due squadre diverse, la Champions League e l'Europa League.
3) Dopo Carlo Ancelotti (103 successi), Mourinho è l'allenatore ad avere vinto più partite in Champions League (81).
4) Mourinho vanta la più alta percentuale di vittorie in Premier: 66% (Ferguson 65,2 %; Ancelotti 63,2%). In Premier detiene tuttora il record di 77 risultati utili consecutivi
5) Nell'era dei tre punti, Mourinho è stato l'allenatore più veloce a raggiungere 50 vittorie in Serie A, nell'arco di 77 gare; in Premier League (63 gare) e nella Liga (62 partite). Nei cinque principali campionati europei, Mourinho è il tecnico più vittorioso: 355 successi rispetto ai 340 di Guardiola.
6) Fra competizioni nazionali e internazionali, in Portogallo, Spagna, Inghilterra e Italia, Mourinho ha vinto 17 finali, 5 delle quali nei tornei Uefa (2 Champions, 2 Europa League, 1 Conference League). Ne ha perse tre, sempre con la Supercoppa Europea in palio. Se trionferà a Budapest, poi avrà l'occasione per sfatare l'ultimo tabù contro la vincente di City-Inter. Salute.


© RIPRODUZIONE RISERVATA