Bove idolo: la Roma prepara il prolungamento di contratto

Edoardo ha conquistato i tifosi e Mourinho: la società intende blindarlo al più presto fino al 2028
Bove idolo: la Roma prepara il prolungamento di contratto© LAPRESSE
Roberto Maida
4 min

Dalle lacrime di Budapest all’Europeo Under 21, passando attraverso un post dolcissimo scritto con cura su Instagram e indirizzato ai tifosi. Edoardo Bove è ormai un punto fermo della Roma del futuro, oltre che un idolo della gente. Nella settimana in cui ha compiuto 21 anni ha vissuto l’emozione più importante della carriera, segnando il gol decisivo nei 180 minuti contro il Bayer Leverkusen per raggiungere la finale di Europa League. Da quel momento anche i più scettici si sono resi conto che Mourinho non aveva sbagliato a dare fiducia all’altro «bambino», ribattezzato bonariamente «cane malato» per la capacità di aggredire ogni pallone, senza stancarsi, senza arrendersi. Bove ha avuto la maturità di capire che per ritagliarsi un ruolo importante tra i grandi si sarebbe dovuto reinventare come centrocampista: abituato alla qualità, alla rifinitura, agli inserimenti, ha imparato a giocare da mediano e addirittura da esterno per riempire le caselle lasciate vuote da infortuni, squalifiche e scadimenti di forma. 

Una stagione di crescita

Un giorno magari Bove dimostrerà anche di essere una mezzala di qualità. Ma nel frattempo può essere molto contento della sua prima stagione vera tra i grandi, nella quale tra l’altro ha sostenuto diversi esami alla facoltà di Economia alla Luiss. Con un anno di ritardo rispetto all’amico e coetaneo Zalewski, pure lui adattato da Mourinho a un ruolo diverso rispetto alle caratteristiche naturali, ha conquistato la Roma e i romanisti che lo considerano un altro manufatto di cui andare fieri per sempre. Se oggi chiedeste a un tifoso i nomi di tre o quattro calciatori da non vendere a nessun prezzo, nonostante la dittatura delle plusvalenze, Bove entrerebbe di sicuro nella lista. 

La Roma punta al rinnovo del contratto

Proprio per questo si sta meritando il rinnovo del contratto. Quello attuale, in scadenza nel 2025, obiettivamente non è linea con il resto della squadra. Edoardo guadagna circa 350.000 euro netti, più o meno la metà di Zalewski che a sua volta aspetta la chiamata di Tiago Pinto per cominciare una trattativa. In un periodo di sofferenze finanziarie ogni scenario è possibile ma la sensazione nitida è che la Roma non voglia perdere uno dei giovani più promettenti allevati negli ultimi anni. Si parla tanto del possibile ritorno di Frattesi ma a Trigoria in molti giurano che Bove possa diventare bravo quanto il collega, che è più grande di tre anni. 

Obiettivo blindarlo fino al 2028

Diverse squadre intanto hanno chiesto informazioni alla Roma e al procuratore, Diego Tavano. Un paio di giorni fa ad esempio il Sassuolo è tornato alla carica ed è stato respinto. Del resto ormai le prospettive di Bove possono essere più ambiziose. Dall’estero hanno manifestato interesse anche alcune tra le grandi. Edoardo è ancora un investimento conveniente per tutti. Anche per i Friedkin, che lo blinderanno prima o poi fino al 2028. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA