ROMA - Ha ridato energia e speranze a tutto l'ambiente, ma ora è chiamato a risollevare la squadra che, dopo gli esoneri di De Rossi e Juric, galleggia in bassa classifica. Claudio Ranieri è pronto alla sfida, anche se il calendario è subito duro. C'è da preparare la trasferta di Napoli, contro la capolista allenata da Conte. Rileggi le parole del tecnico giallorosso in conferenza stampa.
14:20
Ranieri: "Cristante in difesa? Se ho Hummels..."
Il tecnico conclude: "Dovbyk sta bene, non ha problemi. Cristante in difesa? Può anche giocare lì, ma se ho Hummels perché deve farlo con lui? Se non ha giocato prima evidentemente non stava bene. Tante volte l'allenatore fa delle mosse giustificate da ciò che vede tutti i giorni. Il calcio è vario e cambia da un giorno all'altro, noi allenatori dobbiamo essere sempre pronti. Ormai tutte le squadre cambiano in riferimento ai moduli. Il Napoli gioca col 4-3-3? No, guardatelo bene".
14:10
Ranieri: "Spirale negativa, ora serve fiducia"
Il tecnico analizza: "Se Juric ha trovato uno spogliatoio triste, immaginatevi io. Per questo ho ricordato ai giocatori come eravamo tutti, se faccio questo mestiere è perché coltivo quel sogno di quando ero piccolo. Voglio che tirino fuori il sogno che avevano da bambini. Facciamo il lavoro del mondo e ci pagano. Alle avversità si reagisce. Quando cominci a perdere, entri in una spirale negativa e io devo restituire loro fiducia. A contare poi sono le partite, fare risultati in sequenza permette di riavere autostima e fiducia. La qualità c'è, questa è una buona squadra. Vanno supportati da me e da tutti gli altri, tifosi compresi che sono l'anima della squadra. Sono loro la benzina della squadra e dobbiamo essere noi a tirarceli dietro facendo vedere chi siamo. Il calcio è semplice".
14:00
Ranieri: "Sarà difficile anche per il Napoli"
L'allenatore presenta la sfida del Maradona: "Avevo detto, prima dell'inizio del campionato, che Conte sarebbe arrivato primo o secondo. Parliamo di una squadra che sta facendo bene e sarà una bella partita, difficile per noi ma anche per loro".
13:50
Ranieri: "Pellegrini è introverso, ma reagirà"
Il tecnico spiega il momento del capitano giallorosso: "Da capitano Pellegrini deve saper reagire perché quando si cade il bello è vedere come ci si rialza. Penso sia un po' introverso per essere romano, deve saper reagire alle avversità ma sono convinto che lo farà".
13:40
Ranieri: "Non sono un mago, ma..."
L'allenatore continua: "Ringrazio i tifosi della fiducia accordatami. Ho ricevuto tante manifestazioni di affetto e di stima. La pressione l'ho sempre avuta e la accetto. Ora la squadra ha bisogno di tutti, non serve un mago ma serve una persona normale che gli dia fiducia e risolva i problemi. Dove sono stato ho sempre cercato di tirare fuori il bambino che è dentro di loro, dobbiamo ritrovare l'entusiasmo di giocare come i bambini. Non lo siamo, vero, ma dovremo dare tutto insieme e compatti".
13:30
Ranieri: "Ecco come stanno Dybala e Hummels"
Il tecnico inizia la conferenza stampa: "Dybala l'ho visto oggi i primi 20 minuti, lasciatemi parlare con lui e il fisioterapista, non so quanti allenamenti gli servono prima di stare bene. Dobbiamo aiutarlo, se ha un fastidio va risolto. Se sarà necessario scandaglieremo ancora di più per capire le motivazioni del dolore. Io lo trovo positivo e propositivo, ma non mi va di rischiarlo. Abbiamo tre partite in sequenza, parlerò con lui e vedrò cosa mi può dare. Hummels invece si è allenato la scorsa settimana con me. Non è stato bene, ma oggi ha fatto tutto l'allenamento. Ho la serenità di decidere come voglio".
13:15
Roma, è uscita la collezione Adidas ispirata al 1993
Presentata la nuova linea dedicata al club giallorosso, il lancio celebrato dal cortometraggio "Bring Back to Rome '93". Leggi i dettagli.
13:oo
Roma, reportage esclusivo: viaggio dentro Trigoria
Una struttura dotata di ogni comfort e delle migliori attrezzature tecniche per portare il club al successo. Leggi l'articolo.
12:45
Roma, la probabile formazione di Ranieri: Dybala è il grande dubbio
Dovbyk vuole stringere i denti, Paulo cercherà di tornare in gruppo: oggi la verità. Leggi l'approfondimento.
12:30
Claudio Ranieri parla alle 13.30
È prevista alle ore 13.30 la conferenza stampa a Trigoria del tecnico della Roma prima della sfida contro il Napoli.