Ranieri: "Dicembre mese verità". Rivivi la conferenza stampa di Roma-Lecce

Le parole del tecnico giallorosso, prima della sfida contro gli uomini di Giampaolo
11 min
Aggiorna

ROMA - Dopo le sconfitte con Napoli e Atalanta e il pareggio con il Tottenham in Europa League, Claudio Ranieri cerca la prima vittoria da quando è tornato sulla panchina della Roma. Il tecnico giallorosso sfiderà sabato 7 dicembre il Lecce allo stadio Olimpico. Rivivi la conferenza stampa di presentazione della sfida.


14:17

Roma, crollo dei valori di mercato

Dovbyk potrebbe essere scavalcato come miglior giocatore della rosa: tutte le cifre attuali e le previsioni. GUARDA LA GALLERY


14:00

Roma, i primi meriti di Ranieri

È comunque una Roma diversa e viva e il merito è del suo allenatore. APPROFONDISCI 


13:47

Roma, dal campo all'infermeria

Hermoso e Hummels si sono allenati. Cristante invece non ha ancora recuperato dalla botta alla caviglia, mentre Dovbyk è influenzato. Ranieri ha fatto capire che l'attaccante ucraino forse non sarà disponibile per il Lecce. Al fischio d'inizio, però, mancano più di due giorni.


13:43

Roma-Lecce, il traguardo di Ranieri

Sabato Claudio Ranieri diventerà il 15esimo allenatore della Roma a tagliare il traguardo delle 100 panchine in giallorosso.   


13:30

Ranieri saluta Edoardo Bove

Alla fine della conferenza stampa Ranieri ha mandato un abbraccio a Bove: "Un abbraccio grande a Edoardo, tieni duro. Siamo tutti con te". 


13:27

Ranieri e gli arbitri

"Io credo che se facciamo un'intervista a tutte le squadre, tutte le squadre si lamentano (il riferimento è all’intervista di Ghisolfi del nostro giornale). La cosa più difficile nel calcio italiano è fare l'arbitro, perché non ci sta mai bene, per cui bisogna saperli rispettare, è la cosa più importante. Sono persone come noi e possono sbagliare. Vi dico che quando giocavo io sbagliavano ancora di più, non correvano come corrono adesso, non sono preparati come sono preparati adesso, e in più c'è il Var. Sicuramente sbaglia alcune volte anche il Var, però se andiamo ad analizzare gli errori di una volta e gli errori che si fanno adesso… ma ringraziamo Dio che stanno a questo livello gli arbitri. Per cui sì, ci si può lamentare, ma sempre rispettandoli".


13:24

Ranieri elogia Le Fée

"Le Fée è un giocatore di ottima qualità, in questo momento lo vedo da metà campo in avanti, ma sono convinto che lui possa fare quello che fece Ancelotti quando era giovane, Pirlo quando era giovane, cioè partire da metà campo in avanti e poi essere un buon centrocampista, un playmaker. Deve saper sfruttare quest'anno di conoscenza del calcio italiano e sono convinto che ci darà anche una mano durante il campionato". 


13:20

Ranieri: "Sono come San Tommaso"

"La squadra è pronta per lottare per la salvezza? È lo stato attuale. Stiamo lì, in questo momento lottiamo per uscire fuori dalla bassa classifica. Questi sono giocatori abituati a stare da un'altra parte della classifica. Io sono abituato a stare sia di qua che di là, per cui dobbiamo lottare. Se sto di qua o di là voglio che la squadra lotti sempre. Che vogliamo fare? Io sono convinto che i miei giocatori risponderanno colpo su colpo, alla grande. Però io sono San Tommaso. Voglio toccare per credere". 


 

13:19

Ranieri: "Paredes è un campione"

"Paredes è un campione, l'abbimo visto nelle ultime partite. Con lui e Koné la squadra gira bene. Non penso di cambiare". 


13:16

Le condizioni Hummels, Hermoso e Cristante

"Hummels si è allenato, sta bene, anche Hermoso sta bene. Cristante invece ha ancora la caviglia blu per la botta subita. Vediamo domani". 


13:15

Ranieri: "Piano piano, ma ci dobbiamo sbrigare"

"Oggi hanno fatto un gran bel allenamento, hanno spinto, stanno entrando nelle mie idee. Non è facile quando dico che hanno cambiato tre allenatori o quattro in un anno, quattro con filosofie diverse di gioco e tutto. I giocatori sono delle spugne, però non è che tu al computer cambi una cosa, ne metti un'altra e tutto funziona, no? C'è chi reagisce subito, chi ha bisogno di più tempo per capire. Per me come tu ti alleni, giochi, per cui tutti i miei allenamenti sono a mille all'ora. Piano piano riusciranno a farlo anche in campionato, piano piano, ma ci dobbiamo sbrigare".  


13:13

Dovbyk a rischio per il Lecce 

"E' influenzato, non sta bene. Non credo di averlo a disposizione per il Lecce. Vedremo domani, ma adesso non so se si allenerà". 


13:11

Ranieri: "Ecco la Roma che voglio"

"Voglio una squadra che scenda in campo senza conoscere il nome dell'avversario e faccia il suo gioco, così come abbiamo fatto a Napoli, a Londra e contro l'Atalanta. Questa è la Roma che io voglio, determinata su ogni pallone. Dobbiamo essere bravi contro una squadra brava a fare il suo gioco". 


13:10

Ranieri sulla difesa a quattro

"Difesa a quattro? Possibile, ma non lo dico. Non darò vantaggi agli avversari. Ci penso stanotte e domani decido". 


13:08

Ranieri: "Dicembre mese della verità"

"Adesso inizia il nostro campionato, dicembre ci dirà chi siamo e dove possiamo andare. Non ci sono partite facili. Il Lecce non molla mai, ha vinto a Venezia, ha pareggiato con la Juve al 93'. E poi ha giocatori validi con un allenatore nuovo che li fa giocare a calcio. Dobbiamo essere furbi e intelligenti perché ogni palla sarà importante".


13:07

Sul momento di Dybala

"Non è un giocatore di intensità ma di qualità. Riesce a centrare il volere dell'allenatore e della squadra".


13:06

Ranieri su Pellegrini

"Pellegrini si sta allenando bene, per me è molto importante. E’ sereno. Valuterò di volta in volta". 


13:03

La conferenza stampa al via

Tra pochi minuti Ranieri sarà davanti al microfono per presentare Roma-Lecce, in agenda sabato sera all'Olimpico. 


12:56

Roma-Lecce, l'ultima sfida

Il 5 novembre 2023, la Roma guidata da Mourinho mise a segno una delle rimonte più memorabili degli ultimi anni, conquistando una vittoria in una partita che sembrava ormai compromessa. Il Lecce era passato in vantaggio al 72' grazie a un gol di Almqvist. Tuttavia, il forcing finale della squadra giallorossa portò prima al pareggio di Azmoun al 91' e poi alla rete decisiva di Lukaku al 94', accompagnata da un’esultanza furiosa sotto la Curva Sud, con l’intero Olimpico in delirio.


12:49

Roma, i prossimi impegni

Oltre alla sfida contro il Lecce, Mancini e compagni affronteranno in successione Braga (Europa League), Como (campionato), Sampdoria (Coppa Italia) e Parma (campionato). L'ultimo impegno dell'anno solare è contro il Milan, a San Siro. 


12:45

Ranieri, l'impatto 

Da quando Sir Claudio è tornato alla Roma, la squadra ha registrato due ko in campionato (Napoli e Atalanta) e un pareggio in Europa League (Tottenham). Il calendario non era morbido.


12:41

Roma-Lecce, i precedenti

La Roma è stata sconfitta soltanto 2 volte dal Lecce nelle 38 sfide disputate. 


12:38

Roma-Lecce, uno scontro salvezza

Le due squadre sono a quota 13 punti in classifica in tandem. La zona rossa dista solo due punti. Chi perde rischia di finirci dentro.


12:20

Roma, nello staff una nuova figura

Ranieri sta lavorando a stretto contatto con Lino Pucinischi. LEGGI TUTTO


12:13

Ranieri si affida ad Hummels

Il difensore tedesco sta bene nonostante il problema fisico rimediato nel finale di Roma-Atalanta. LEGGI DI PIU'


12:07

Pellegrini, idea rilancio

Ranieri ha anche il compito di ritrovare il capitano della Roma. APPROFONDISCI 


11:58

Ranieri, tra poco la conferenza stampa prima di Roma-Lecce

La conferenza stampa di Claudio Ranieri, che presenterà la sfida tra Roma e Lecce, inizierà alle ore 13, nel centro sportivo Fulvio Bernardini.


Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA