Roma, l'Europa si allontana: il calendario non aiuta e quando il livello si alza...

Eliminata dal Milan in Coppa Italia, fuori dall'Europa League: i giallorossi non perdono da dicembre ma contro Juve e Lazio sono arrivati due pareggi
Chiara Zucchelli
2 min

Quando il livello si alza la Roma non ce la fa. È vero che la squadra di Ranieri non perde da dicembre in campionato, ma è altrettanto vero che nel 2025 è stata eliminata dal Milan (questo Milan non irresistibile) in Coppa Italia, dall'Athletic Bilbao in Europa League e in Serie A è settima. Quando c'è da spingere sull'acceleratore neppure Ranieri riesce nel miracolo: pareggio con la Juve la scorsa settimana, pareggio oggi nel derby. L'Europa si allontana: la Champions è a cinque punti di distanza, al momento in Europa League ci sono Bologna e Lazio (rispettivamente a 57 e 56 punti, i giallorossi sono a 54, con la Fiorentina che incombe a 53). C'è pure da buttare un occhio alla Coppa Italia: il Milan è a 51, se battesse l'Inter e andasse in finale con il Bologna potrebbe essere un problema.

Roma, il calendario da incubo fino a fine stagione

In tutto questo il calendario non aiuta: la Roma sabato prossimo affronta il Verona (e proverà ad approfittare di Bologna-Inter e Milan-Atalanta), poi in sequenza Inter a San Siro, Fiorentina all'Olimpico, Atalanta a Bergamo e Milan in casa. A chiudere trasferta a Torino. È vero che la squadra di Ranieri non ha più impegni infrasettimanali, ma deve assolutamente alzare il livello delle prestazioni se vuole giocare in Europa il prossimo anno. Che sia quella maggiore o minore, adesso, poco importa.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA