Sprint Salernitana: la soluzione è il trust

L’atto di costituzione sarà inviato oggi in Federcalcio. Entro sei mesi la società dovrà poi essere ceduta
Sprint Salernitana: la soluzione è il trust© FOTO MOSCA
2 min

Si va verso la costituzione di un blind trust, il cui atto sarà inviato oggi in Federcalcio. E tutto avverrà nell’ultimo giorno utile per risolvere l’impasse societario. La deadline è alle 23,59 di oggi. Questa, a meno di cambi di rotta dell’ultimo momento, dovrebbe essere l’opzione scelta da Claudio Lotito e Marco Mezzaroma. Fino a ieri sera in via Allegri non era arrivato nulla: né un atto di cessione delle quote né quello costitutivo di un trust. La città è in ansia, i tifosi sono disorientati anche dalle tante voci, spesso inattendibili ed alcune assolutamente fantasiose, circolate in queste settimane.

La precisazione della Salernitana

Ieri sera la Salernitana, con una nota, ha smentito i tanti rumors relativi «a presunte trattative, talvolta irricevibili, di cessione della Società stessa». Nel comunicato il club granata ribadisce che «si sta adoperando al fine di risolvere la problematica della multiproprietà con trasparenza e nel rispetto della legge». Una frase, quest’ultima, che sembra confermare proprio l’opzione blind trust, a cui sta lavorando da giorni il commercialista Gianluca Vidal. [...]

Lotito e Mezzaroma, si vira verso il trust

[...] Lotito e Mezzaroma hanno ormai virato verso il trust, che sarà costituito alle condizioni poste dalla Federcalcio: una durata di sei mesi, una persona giuridica come trustee, valutazione del club fatta da una società di revisione e consulenza, conferimento nel trust di risorse per garantire la gestione nel periodo in questione. Oggi l’atto costitutivo nello studio di un notaio romano non prima, è ipotizzabile, di ulteriori interlocuzioni con via Allegri. Il trustee potrebbe essere una società costituita ad hoc, avente come oggetto sociale proprio quello di ricoprire il ruolo di trustee. La Figc pretende in ogni caso la garanzia di assoluta indipendenza e terzietà.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA