Udinese-Salernitana: ufficiale, partita non disputata

Il club granata, a seguito di accertate positività al Covid, non si è presentato alla Dacia Arena. Marino: "La Lega non ha rinviato”. Fabiani: “La scelta non è dipesa da noi”
Udinese-Salernitana: ufficiale, partita non disputata© ANSA
4 min

UDINE - Udinese-Salernitana non si è disputata. I granata avrebbero dovuto giocare nel pomeriggio alla Dacia Arena contro i friulani per l'ultima giornata del girone d'andata del campionato di Serie A, ma non si sono presentati allo stadio dopo le positività al Covid accertate nel gruppo squadra. Alle 18:30, come da prassi, il fischio dell'arbitro che ha dato il via alla partita che però non si è giocata: trascorsi infruttuosamente 45', il direttore di gara Camplone ha dichiarato concluso l'incontro trasmettendo il referto al Giudice Sportivo per le determinazioni del caso.

I tweet di Udinese e Lega dopo i 45’

Come da regolamento l’arbitro Camplone ha atteso 45’ minuti - ha scritto l’Udinese su Twitter - La Salernitana non è presente alla Dacia Arena”. E la Lega: “La gara non si è disputata a causa della mancata presentazione della Salernitana”.

Marino: “Decisione della Lega corretta”

La Lega non ha rinviato giustamente. Noi siamo tenuti a presentarci in ossequio al regolamento - ha detto il direttore dell’area tecnica dell’Udinese Pierpaolo Marino a Dazn - La decisione della Lega è corretta perché ha il dovere di tutelare che il campionato si svolga regolarmente e che non vengano rinviate partite per una positività nel gruppo dei giocatori. Questo principio noi lo abbiamo praticato perché abbiamo giocato contro la Lazio con il Covid, ci siamo presentati con una squadra rimaneggiata”. 

Marino: “L’Udinese avrebbe preferito giocare”

Poi vedremo cosa succederà, va anche sottolineato che c’è anche una peculiarità rispetto al precedente di Juve-Napoli. La Salernitana avrebbe dovuto prendere un charter e non un volo di linea. L’articolo 4 del protocollo Covid stabilisce che le società debbano prendere un aereo privato. Se ci fosse stato un charter, la Salernitana avrebbe potuto essere qui ieri sera. Noi ci atteniamo alle disposizioni di Lega, avremmo preferito giocare perché siamo in un ottimo momento di forma”. 

Fabiani: “Non è colpa nostra”

Ieri a dei test molecolari due componenti del gruppo squadra sono risultati positivi - ha spiegato il ds della Salernitana Angelo Fabiani - Poi un terzo la mattina aveva manifestato sintomi riconducibili al Covid e l'abbiamo mandato a casa. In automatico i risultati vanno sulla piattaforma ASL che preso atto della situazione ci ha impedito nella maniera più assoluta di prendere l'aereo di linea delle 14 per andare a Udine. Noi ci siamo cautelati nel bloccare un charter la mattina successiva, solo che bisognava ripetere i tamponi a tutta la squadra. È stato emesso un comunicato dalla ASL dove si specificava che tutti coloro che erano in contatto con i positivi dovevano andare in quarantena. Non dipende da noi, ci abbiamo rimesso i costi di un volo di linea e parzialmente di un charter. Ma se un'autorità ti impedisce di andare come facciamo?".

L'Udinese ha dato l'11 ufficiale

Sul proprio profilo Twitter il club friulano ha postato il matchday. Poi a un'ora dal fischio d'inizio è arrivato l'undici ufficiale di Cioffi: Silvestri; Becao, Nuytinck, Samir; Molina, Arslan, Walace, Makengo, Udogie; Beto, Deulofeu. Si è creato così un caso analogo a quello di Juventus-Napoli della scorsa stagione. Il 4 ottobre 2020 i partenopei non si presentarono a Torino causa contagi e la Juventus ricevette i tre punti d'ufficio. Il successivo ricorso del Napoli venne poi accolto e la partita si disputò regolarmente il 7 aprile 2021.


© RIPRODUZIONE RISERVATA