Salernitana, al via un ciclo terribile

I granata devono riscattare l’opaca prestazione col Lecce: cinque trasferte nelle prossime otto gare. Intanto Iervolino incontra il Sindaco per il nuovo Arechi
Salernitana, al via un ciclo terribile© ANSA
Franco Esposito
4 min

SALERNO - Il presente, con la gara di domani a Reggio Emilia col Sassuolo, e il futuro, con lo stadio Arechi che sarà rimesso a nuovo ed il centro sportivo da realizzare. Giornata intensa per la Salernitana: Nicola in mattinata ha lavorato con i suoi per preparare il match contro la squadra di Dionisi, mentre l’amministratore delegato Milan ha preso parte nel pomeriggio ad un incontro a Palazzo di Città col sindaco Napoli ed il dirigente Marotta, incaricato dal primo cittadino di seguire la questione Arechi e centro sportivo. Prima dell’incontro, però, il presidente della Giunta Regionale della Campania, De Luca, sui social aveva annunciato "ulteriori finanziamenti per gli impianti sportivi delle squadre impegnate in A". Per l’Arechi "arriveremo sui 35 milioni di euro, ma dobbiamo correre perché col passare dei mesi aumentano anche i prezzi delle materie prime". Sono fondi residui di quelli destinati alle ultime Universiadi. E si stringono i tempi per arrivare alla gara per la progettazione del nuovo Arechi, che sarà interamente coperto e avrà standard internazionali. Intanto, proseguono i lavori più urgenti per un importo di 1 milione e 300 mila euro, sempre con fondi regionali: più tornelli, nuovi lettori ottici, nuovo sistema di videosorveglianza. Per quanto riguarda la Curva Nord, Comune e Salernitana presenteranno presto alla Commissione di Vigilanza un progetto per la valutazione di competenza.

Salernitana, il riscatto

Ora, però, tocca alla squadra. I granata devono riscattare l’opaca prestazione col Lecce e domani a Reggio Emilia inizieranno un ciclo di 8 gare con 5 trasferte e 3 partite interne. Nicola, che stamani dopo la rifinitura terrà la consueta conferenza stampa, non potrà disporre di Fazio e Ribery, ma ritrova Lovato, Bohinen e Radovanovic. I primi due potrebbero anche partire dall’inizio. In difesa, Daniliuc è sicuro del posto, Lovato è pronto all’esordio stagionale dopo il lungo stop per infortunio, mentre Gyomber e Bronn si contendono l’altra maglia. A centrocampo, se Bohinen partirà titolare, rischia Vilhena. In attacco, Bonazzoli incalza Dia.

Milan carica

"Ci aspettiamo una Salernitana aggressiva e resiliente. Abbiamo rientri importanti - ha detto Maurizio Milan - e siamo molto fiduciosi. A Reggio Emilia ci sarà pure il presidente Iervolino a dare un ulteriore incoraggiamento alla squadra, saremo tutti con i nostri ragazzi". A Milan abbiamo chiesto anche di Ribery, ormai fuori da un mese e mezzo per problemi ad un ginocchio. Non è da escludere un futuro da dirigente per il campione francese. "Penso - ha risposto Milan - che ci vorranno i giusti tempi di gestazione nel rispetto di un grande campione. La notizia positiva è che Franck è un’icona di questo club e lo rimarrà, il resto lo definiremo insieme, in primis lui". Quattromila i tifosi al seguito. Il disinnesco di tre ordigni bellici determinerà dalle 8 di domani la chiusura del tratto autostradale tra gli svincoli di Sasso Marconi e Casalecchio di Reno. In alternativa bisognerà percorrere la Statale 64.


© RIPRODUZIONE RISERVATA